Vai al contenuto
IGNORED

Patina


Lorenzo94

Risposte migliori

Saranno ormai un po' di mesi che mi sono avvicinato al mondo della numismatica, ma ancora non riesco a capire bene cosa si intende con "patina".

Come influenza la bellezza della moneta? Come si manifesta? In base a cosa si differenziano patine pregevoli da patine brutte?

Spero sappiate chiarirmi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina è un sottilissimo strato superficiale che ricopre la moneta. Questa è frutto della reazione di ossidazione che avviene inevitabilmente tra il metallo della moneta e l'aria circostante. Nei metalli pregiati, quali oro e argento questa reazione è piuttosto lenta (anni), pertanto è talvolta indizio della conservazione della moneta stessa. Le patine apprezzate sono quelle classiche da monetiere:patina uniforme, non scura.

Inoltre la patina ha una funzione protettiva nei confronti della superficie della moneta: lo strato superficiale, una volta formatosi, impedisce al metallo sottostante di ossidarsi a sua volte, proteggendolo nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre:

La patina non deprezza la moneta ma, anzi, la rivaluta. Una patina uniforme di vecchia collezione (con le sue sfumature azzurro-verdine) è ciò che di meglio possa avere una moneta d'argento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto grazie per i chiarimenti, ma ho altri dubbi:

Nei metalli pregiati, quali oro e argento questa reazione è piuttosto lenta (anni), pertanto è talvolta indizio della conservazione della moneta stessa.

Se io ho delle Lire Regno, come vedo se questa patina è presente o meno?

E come favorire la creazione di questa patina?

Link al commento
Condividi su altri siti


L patina non è una cosa che devi impegnarti a creare, ma qualcosa di naturale che si forma o si è formata sulla moneta dopo diversi anni. Quello che dovresti chiederti è come conservare al meglio le tue monete, quella è la cosa più importante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, quello lo so, ho letto che patina artificiale è sinonimo di truffa, giusto?

Più che altro mi domandavo come conservare al meglio le monete affinché si favorisca questo processo di patinatura; dove conviene tenerle?

Modificato da Lorenzo94
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ideale è un monetiere o una valigetta portamonete ma in tal caso, occhio al tessuto dei vassoi:se di cattiva qualità può colorare le monete. Io da un pò di tempo le conservo anche in capsula. Valuta i costi e i benefici del materiale che utilizzi per la conservazione:non c'è una vademecum da seguire, è una scelta dettata anche dai costi e dalla quantità di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno ormai un po' di mesi che mi sono avvicinato al mondo della numismatica, ma ancora non riesco a capire bene cosa si intende con "patina".

Come influenza la bellezza della moneta? Come si manifesta? In base a cosa si differenziano patine pregevoli da patine brutte?

Spero sappiate chiarirmi le idee.

Ti segnalo questo link .. anche se relativo ai sesterzi.

http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

ciao,

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


E le capsule poi dove si mettono? Ci sono raccoglitori appositi?

In alcuni portamonete o valigette vanno bene le monete con o senza capsula, in generale verifica sempre se i vassoi sono adatti anche alle capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendone solo una trentina, mi sono già sistemato in un cassetto le Regno, appoggiate sopra ad una tela :D

Ma m'è venuto un' altro dubbio: essendo questa patina uno "sporco" superficiale, io pulendo la moneta elimino la patina?

Link al commento
Condividi su altri siti


la patina non è altro che l'ossido del metallo che si forma sulla superficie del metallo stesso a causa del processo di ossidazione con l'ambiente circostante.

quest'ossido nell'arg. ha una colorazione in genere nerastra, nel rame rossastra, nel ferro sul marrone ecc...

ci sono alcuni metalli come per es. l'alluminio, lo Zinco e l'argento per cui l'ossido aderisce perfettamente sulla superficie del metallo proteggendo lo strato sottostante e quindi bloccando l'ossidazione. altri metalli come ad es. il ferri per cui una volta formato l'ossido non aderisce, si sfalda, mettendo a nudo via via gli strati sottostanti che continuano ad ossidarsi.

togliendo la patina sull'argento non fai altro che rimuovere lo strato di ossido formatosi quindi metterei a nudo lo strato sottostante che continuerà ad ossidarsi. quindi dopo un po si formerà di nuovo.

le monete soprattutto se patinate non si puliscono, anzi come ti hanno già detto la patina da un surplus di valore! ;)

questo un sunto semplicistico anche se il fenomeno è molto più complesso e vario!

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: se ti avessi a portata di mano........... :blink: :D :D :P :P

vorrei far presente che la pulizia delle monete, qualunque essa sia, agisce sempre sui rilievi. L'eliminazione dello strato opaco dell'argento è sempre l'eliminazione di una parte di metallo che non è sporco, ma è ossidato. Vale la pena ricordare inoltre che una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta.

Altra cosa da fare presente è quella del bicarbonato: sfregarlo bagnato sulle monete significa rigare i campi. ;)

Pertanto le monete moderne generalmente non si puliscono, se proprio vuoi eliminare la patina ci sono dei prodotti appositi, per immersione e non per sfregamento, venduti in negozi specializzati e ai Convegni.

Con questo sistema, temporaneamente risolvi il tuo rpoblema che, sicuramente si ripresenterà.

E allora perchè rovinare una moneta quando ha una patina?...........a voi signori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

:blink: se ti avessi a portata di mano........... :blink: :D :D :P :P

vorrei far presente che la pulizia delle monete, qualunque essa sia, agisce sempre sui rilievi. L'eliminazione dello strato opaco dell'argento è sempre l'eliminazione di una parte di metallo che non è sporco, ma è ossidato. Vale la pena ricordare inoltre che una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta.

Altra cosa da fare presente è quella del bicarbonato: sfregarlo bagnato sulle monete significa rigare i campi. ;)

Pertanto le monete moderne generalmente non si puliscono, se proprio vuoi eliminare la patina ci sono dei prodotti appositi, per immersione e non per sfregamento, venduti in negozi specializzati e ai Convegni.

Con questo sistema, temporaneamente risolvi il tuo rpoblema che, sicuramente si ripresenterà.

E allora perchè rovinare una moneta quando ha una patina?...........a voi signori :)

Ben detto, Cembruno.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che le patine "arcobaleno" sono molto rare e più spesso si ha a che fare con un'uniforme opacizzazione della moneta ;)

Vero. Ho questa iridescente nella mia collezione.

:Dhttp://www.lamoneta.it/gallery/image/10987-20-centesimi-1914-obverse/

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.