Vai al contenuto
IGNORED

brute monete nere


Risposte migliori

sembrerebbero tutte medievali di genova

quella con la B cos e` ? bonifacio

occhio che se le hai trovate tutte assieme mi sa che devi denunciare il ritrovamento alle autorita`

di solito per i gruppi di monete e` cosi

poi non so per la specifica francese

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ma che batevano monete di forma diversa...una mi a ateso la mia curiosita.....post-22197-0-45132200-1295878589_thumb.j,quella di destra e piu grande,ma e la piu leggera0.62grs,per 0.83 su quella di manca..... :huh: post-22197-0-45132200-1295878589_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


l'altro latto....post-22197-0-45881800-1295878808_thumb.j ;) cosa potevano comprare a quel epoqua con queste...e come mai batere monete su forme diverse di metallo?a ringraziavi d'avanci sulle vostre riflezione,e avisi....a prestu...

Link al commento
Condividi su altri siti


salute rick,grazie per lo tuo occhio ....di la b....dami un indice a pocco presso monetario per l'epoqua.... ;) trovato nella casseta del mio bisnono... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte medievali di Genova e Bonifacio. Come epoca a spanne direi XIV-XV secolo.

Sarebbe molto interessante avere più dati su questi ritrovamenti onde permettere agli studiosi di avere più dati a loro disposizione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salute o ghjua ! ai trovato quartari ;; ;) che meraviglie ! tute genovese :) ,mi pare enche una bonifacica.........cumplimenti amigu.. :D ...a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrano quartari del terzo tipo (IANVA QUAM DEUS PROTEGAT)

dal 1280 al 1339

prima del periodo dei dogi

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIQDP/4

qui li classificano come denari minuti

sul catalogo della carige come quartari

prova a vedere cosa si legge perche` ci sarebbe la possibilita` che siano minuti di epoca successiva.

sono diverse perche` allora la tecnica produttiva era quelle ed avevano tutte pesi diversi ed erano coniate male.

queste eran monete divisionali che non venivano tesaurizzate,

questo mi sa che era uno che si portava dietro il resto per qualcosa , magari era un commerciante al dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la disponibilità, ma sarebbe molto interessante una collaborazione tra chi trova e chi studia per poter datare meglio il contesto archeologico.

Je vais le dire en français aussi :) il serait bien une sorte de collaboration entre ceux qui trouvent et ceux qui etudient pour mieux dater les contextes archeologiques.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sembrano quartari del terzo tipo (IANVA QUAM DEUS PROTEGAT)

dal 1280 al 1339

prima del periodo dei dogi

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIQDP/4

qui li classificano come denari minuti

sul catalogo della carige come quartari

prova a vedere cosa si legge perche` ci sarebbe la possibilita` che siano minuti di epoca successiva.

sono diverse perche` allora la tecnica produttiva era quelle ed avevano tutte pesi diversi ed erano coniate male.

queste eran monete divisionali che non venivano tesaurizzate,

questo mi sa che era uno che si portava dietro il resto per qualcosa , magari era un commerciante al dettaglio

.................................... :D o Duca le minuti sono incu cercio imperlinato..... oo) questi sono quartari di u XIII...........a prestu
Link al commento
Condividi su altri siti


sembrano quartari del terzo tipo (IANVA QUAM DEUS PROTEGAT)

dal 1280 al 1339

prima del periodo dei dogi

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIQDP/4

qui li classificano come denari minuti

sul catalogo della carige come quartari

prova a vedere cosa si legge perche` ci sarebbe la possibilita` che siano minuti di epoca successiva.

sono diverse perche` allora la tecnica produttiva era quelle ed avevano tutte pesi diversi ed erano coniate male.

queste eran monete divisionali che non venivano tesaurizzate,

questo mi sa che era uno che si portava dietro il resto per qualcosa , magari era un commerciante al dettaglio

Come dirà meglio di me monbalda, la datazione dei quartari è da rivedere. Non credo siano stati coniati prima dei Dogi ma nel XIV secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma che batevano monete di forma diversa...una mi a ateso la mia curiosita.....post-22197-0-45132200-1295878589_thumb.j,quella di destra e piu grande,ma e la piu leggera0.62grs,per 0.83 su quella di manca..... :huh: post-22197-0-45132200-1295878589_thumb.j

Complimenti per il ritrovamento Jagd.

Come peso possono essere più di gr.1.

Una domanda ,ma son tutte con il castello?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluti eco un link interessente.......................http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/1............ :D a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


(Come dirà meglio di me monbalda, la datazione dei quartari è da rivedere. Non credo siano stati coniati prima dei Dogi ma nel XIV secolo.)

Buongiorno Fra crasellame, nella mia ignoranza , sapevo che si erano già in circolazione verso la fine del periodo dei Capitani del Popolo.

Dove posso documentarmi meglio?

Grazie

saluti

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà pare che tutta la questione dei quartari sia da rivedere. C'è su Numismatica ed Antichità Classiche (NAC), quaderni ticinesi XXXVIII (2009) un articolo molto interessante di Monica Baldassarri sui denari ma anche sui quartari di Genova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vediamo se riesco a riassumere in attesa di interventi più completi.

I quartari cosiddetti del I tipo (I tipo Pesce, al castello) sarebbero da considerarsi posteriori a quelli con il grifo, coniati nella seconda parte del XIV secolo. Ipotesi che deriva dallo studio di diversi fattori come caratteri delle legende (vedi tra l'altro l'interessante discussione sulle lettere gotiche), ritrovamenti e riconiazioni.

Allego la tavola

post-1677-0-23413800-1295882830_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.