Vai al contenuto
IGNORED

TRP X o TRP XI


Risposte migliori

Non è così banale la cosa.

Se devo basarmi su quello che vedo sulle mie monete propenderei per l'XI, ma non mi sento neanche di escludere del tutto che quella che pare una sbarretta sia un'estensione del collo.

Come avrai già visto esistono entrambe le combinazioni con il medesimo rovescio.

Le monete che combinano il conferimento della potestà tribunizia per la X volta con il XV consolato e la XXI acclamazione sono state emesse tra il 14 settembre del 90 e il 13 settembre del 91.

Le monete che combinano invece il conferimento della potestà tribunizia per la XI volta con lo stesso consolato e la stessa acclamazione sono state invece emesse tra il 14 settembre del 91 e il 31 dicembre delo stesso anno.

Con questo rovescio, la classificazione RIC è rispettivamente 720 C2 (153 della vecchia edizione) per il valore X e 725 C (157 della vecchia edizione) per il valore XI.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la grandezza dei caratteri al dritto vada diminuendo. Guardando quanto è grande DOM rispetto a TRP... ipotizzerei che l'incisore, per motivi di spazio, si sia arrangiato restringendo i caratteri, ovviamente non ne ho la certezza, ma mi viene da pensare che sia piuttosto XI.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.