Vai al contenuto
IGNORED

bilancino


nerazzurro

Risposte migliori

Buonasera,sono in possesso di questo bilancino con i seguenti pesi alcuni con punzonatura altri no.

Sapreste dirmi l'epoca?

n°2 sovrana

doppia di spagna

doppia di savoia

imperiali ongari

doppia di parma

doppia di genova

40 lire italia

doppia di roma

luigi francia

Grazie, allego foto; Stefano

http://img638.imageshack.us/i/dscn0048c.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


salute nerazzuro,per l'epoqua penso mezzo 1800,prima meta 1900,dava la corespondanza in moneta d'oro per un valore definito di oro....credo che basta pesare una moneta di 40 lire oro,e avrai un peso per il materiale,quelli pesi erano riferenza per la tenuta d'oro a la moneta corispondante....in tutti casi magnifico ogetto....ciao jagd...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'insieme completo dei relativi pesi.

Come periodo la collocherei da inizio 1800 a metà del medesimo secolo, non certo come detto fino alla prima metà del '900, periodo questo ove non circolavamo più doppie come moneta corrente da convertire ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante, complimenti ;)

Se vuoi fare una ricerca, puoi dare un'occhiata alla 30° (mi pare) asta Negrini, dove ne vennero offerti diversi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.