Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificare 2 monete


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo chiedere il il vostro aiuto per identificare queste due piccole monete.

la prima in rame presumo ha le seguenti misure 1,9 x 1,8, poiche' quasi rettangolare ho misurato i lati.

la seconda, non so il materiale bronzo o rame presumo, con bella patina , misura 1,1 x 1,3

Grazie

prima moneta

seconda moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


le immagini sono molto piccole, non potresti ritagliare i contorni che nulla hanno a che vedere con la moneta con un semplice programmino, così saranno più leggeri e potresti mettere immagini più grandi

se puoi metti anche il peso

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che cosi' si veda meglio ma con 100k a disposizione non è che si possano postare foto eccellenti purtroppo.

Non ho un bilancino per poter pesare le monete.

Mi auguro che grazie alla vostra esperienza, comunque mi sappiate dire qualcosa. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di due denari svevi (o quello che ne resta) emessi a nome di Manfredi nella zecca di Messina e/o Manfredonia.

Il primo (la seconda foto è capovolta) catalogato dallo Spahr al n°211, Guglielmi 332 - Minniti 179 (Messina?)

Il secondo (la seconda foto va ruotata di 90° a dx) Spahr 215 - Guglielmi 290 - Minniti 177 (Manfredonia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Karnescim , ma con monete cosi' piccole non è sempre facile.

Comunque volevo chiedere se possibile, un link dove rapportare le due monete in mio possesso con altre in buone condizioni, in quanto nella precisa risposta di Fedafa scrive "o quello che ne resta" ;

questo per capire meglio il grado di conservazione ed un eventuale indice di rarita' delle stesse.

Grazie ancora e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.