Vai al contenuto
IGNORED

licinio da identificare , spero rovescio raro


Risposte migliori

E' questa.

Al D/ IMP LICI-NIVS AVG, laureato, corazzato

Al R/ IOVI CONSER-VATORI AVG, Aquila con ali aperte che trasporta l'imperatore.

Esergo: STR, Treviri

RIC VII Trier 210

R3

Mirko

[edit] Comunque a me più che un aquila sembra un tacchino gigante...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ce ne sono 2 come questa

una e` la RIC 6 trier 835 , leggi nota numero 2 sul ric 6

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_trier_RIC_VI_825.1.jpg

questa

l altra che dite voi ( e anche pekka sul FAC)

e` questa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_trier_RIC_vII_210.jpg

se vedi la mia ha il diritto di una e il rovescio dell altra

la prima e` attribuita al 309-310 come billon silver

la seconda al 318-319 come ae3

sono entrambe su WW

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente la RIC 210 corrisponde in tutto alla descrizione: Eagle standing on wave line, carrying emperor standing left, thunderbolt in right hand, sceptre across right shoulder. Con al Dritto l'Imperatore laureato e corazzato.

La prima che posti, la 835 ha il Dritto rivolto a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

corretto !

pero guarda il rovescio delle 2 foto e dimmi quale corrisponde

la mia ha la legenda interrotta da giove , la 210 no

Pekka mi dice sul FAC che FAILMEZGER lista queste monete in una sezione separata datata al 312-313 e dice che contengono 25% di argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahhh adesso ho capito.

Però rimango dell'opinione precedente.

Il problema, secondo me, è sempre il solito WW che non sempre è preciso nelle foto postate e se facciamo attenzione rischiamo di confonderci più del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella moneta e interessantissimo rovescio.... grande rick... ma l'r3 di licinio credo sia da prendere con le pinze no?...

cmq resta una moneta regalata rara che fa bella mostra di se nella TUA collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo caso non saprei ma ci puo` stare anche un R o un R2 vero

mi pare che queste siano emesse solo a trier e che ci sia divergenza di vedute se siano AE3 oppure monete a bassa lega di argento (25%)

anche la datazione e` dubbia dal poco che ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti


Quidquid agis prudenter agas et respice finem.

Re: licinius , scarce reverse ?

« Reply #8 on: Today at 11:31:29 am »

Quote from: rick2 on Today at 10:08:02 am

were these type of coins only minted in trier ? i cant seem to find similar types for other mints

I am not sure, whether it is RIC VI 325 or RIC VII 210, however, I am leaning towards RIC 325. The presumptive year of issue of 313 AD suggests that it could be one of those "Schaudenare", how Zschucke (1) called them and which were thrown under the people, at the occasion of the victory celebration in Trier after Constantins return of the battle at the Milvian bridge? In that case it would be really a type of coins, which were only struck in Trier ! Or what do you think about ?

regards Jürgen

(1) Carl-Friedrich Zschucke, Die Bronze-Teilstück-Prägungen der römischen Münzstätte Trier, Petermännchen-Verlag Trier, 2002.

questa e` una risposta dal fac di justusmagnum (basato a trier)

comenque ipotizza che sia un denario commemorativo che e` stato distribuito alla popolazione in occasione della celebrazione a trier della vittoria di costantino al ponte milvio

nessuno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno si sbilancia ?

a me non tornano varie cose

ma questa moneta e` in rame oppure in biglione? su ww ci sono esemplari in rame e biglione.

che senso aveva fare la stessa moneta in 2 materiali diversi

a che periodo risale ?  312-313 ? 310 ? 319 ?

ne ho trovata una a nome di diocleziano su acsearch

ho guardato e questo tipo pare sia stato emesso solo da 3 zecche:

Trier  Ric 6 835  RIc 7 220

Arles Ric 7 196-97

Ticinum Ric 7 88-89

forse siscia (ma penso il rovescio sia diverso) Ric 7 18-19

Link al commento
Condividi su altri siti


"...un denario commemorativo che e` stato distribuito alla popolazione in occasione della celebrazione a Trier della vittoria di Costantino al ponte milvio..."

Una domanda che mi viene in mente è: cosa c'entra il faccione di Licinio?

Link al commento
Condividi su altri siti


onestamente non lo so

era un ipotesi che viene dal FAC

nikko dice che gli argentei son stati coniati nel 310 mentre i follis come il mio dopo la riforma monetaria dal 318 riprendendo i vecchi disegni

pero` ww classifica un argenteo per arles come 319

onestamente su questa sono perso

nel senso

sicuramente e` la 210 per trier del ric 7 , pero` ci sono lacune

boh

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta mai vista, e penso effettivamente rara. Che la tua sia STR mi pare si legga abbastanza chiaramente. Tieni conto che una percentuale di Ag del 25% sarebbe altissima per questo periodo, e mi pare poco verosimile: da una parte c'erano argentei e miliarenses, dall'altra i follis, molto più bassi di Ag.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta mai vista, e penso effettivamente rara. Che la tua sia STR mi pare si legga abbastanza chiaramente. Tieni conto che una percentuale di Ag del 25% sarebbe altissima per questo periodo, e mi pare poco verosimile: da una parte c'erano argentei e miliarenses, dall'altra i follis, molto più bassi di Ag.

eppure su WW ci sono 2 monete come queste di biglione

la 825 di trier del 810

e quella di arles

boh !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.