Vai al contenuto
IGNORED

conservazione delle monete


costantinopoli

Risposte migliori

Sono un neofita della materia, da poco ho iniziato a interessarmi di numismatica, avendo qualche moneta antica da parte, e da poco sono iscritto a questo forum. Proprio per questo vi chiedo un parere sul modo migliore per conservare le monete: non avendo particolare esperienza, ho deciso di acquistare un album con le classiche taschine in plastica. Si tratterebbe solo di una scelta provvisoria, poiché mi pare di aver capito che la plastica sia una materia particolarmente pericolosa per la conservazione delle nostre monete. Fatto sta che neanche posso permettermi i cofanetti in velluto. Quindi opterei per le capsule: le capsule, a quanto sembra, sarebbero le uniche custodie che proteggendo del tutto le monete da qualsiasi agente esterno, permetterebbero di conservarle meglio e per lungo tempo. é così o sbaglio? Inoltre vorrei aggiungere che ho anche diverse monete in rame che già si stanno facendo verdi. Come dovrei agire? Cosa mi consigliate, soprattutto per quelle in rame?

Ringrazio già adesso chi sarà così gentile da consigliarmi: soprattutto vorrei sapere se le capsule sono davvero così buone o sarebbe meglio l'esposizione all'aria aperta per le mie monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un neofita della materia, da poco ho iniziato a interessarmi di numismatica, avendo qualche moneta antica da parte, e da poco sono iscritto a questo forum. Proprio per questo vi chiedo un parere sul modo migliore per conservare le monete: non avendo particolare esperienza, ho deciso di acquistare un album con le classiche taschine in plastica. Si tratterebbe solo di una scelta provvisoria, poiché mi pare di aver capito che la plastica sia una materia particolarmente pericolosa per la conservazione delle nostre monete. Fatto sta che neanche posso permettermi i cofanetti in velluto. Quindi opterei per le capsule: le capsule, a quanto sembra, sarebbero le uniche custodie che proteggendo del tutto le monete da qualsiasi agente esterno, permetterebbero di conservarle meglio e per lungo tempo. é così o sbaglio? Inoltre vorrei aggiungere che ho anche diverse monete in rame che già si stanno facendo verdi. Come dovrei agire? Cosa mi consigliate, soprattutto per quelle in rame?

Ringrazio già adesso chi sarà così gentile da consigliarmi: soprattutto vorrei sapere se le capsule sono davvero così buone o sarebbe meglio l'esposizione all'aria aperta per le mie monete

Per evitare che Ti sia dato un consiglio sbagliato sulla pulizia delle monete che sono divantate verdi, Ti consiglio di andare nella sezione CONSERVAZIONE E RESTAURO , mettendo la/le foto della/e monete, in modo tale che Ti venga dato il consiglio migliore...........per le taschine o capsule aspetta altri consigli. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

se per monete antiche si intendono quelle elleniche e romane, le capsule sono meglio delle bustine in plastica. Queste monete hanno una patina che potrebbe essere rimossa, dal contatto con la plastica, oppure intrappolare umidità che peggiora la conservazione.

Se le monete sono più recenti, la plastica può andare, ma occorre ogni tanto controllare la situazione.

Per le monete di rame che si stanno facendo verdi sarebbe meglio vedere le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dipende da quanto sono antiche le monete, se sono classiche le bustine potrebbero sciuparle, meglio le capsule, altro discorso per le medioevali, comunque la cosa migliore è lasciarle libere all' aria in luogoasciutto, magari in un vassoio... se non puoi permetterti il velluto che è molto costoso, potresti acquistare i vassoi in floccato, ne trovi anche ad 1 €, per iniziare il floccato va benissimo! ;)

per quanto riguarda il rame, ci vorrebbero delle foto, ti consiglio di iniziare una discussione nell' apposita area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i vostri consigli,

vorrei però farvi un'altra domanda: in pratica mi sembra di aver capito che per le monete più antiche le capsule sono ideali, ma per le monete più moderne (ne ho in abbondanza) le capsule sarebbe comunque migliori del classico catalogo a taschine di plastica per conservarle?

P.S. un'altra domanda, anche se non so se questa è la sezione giusta per proporla: lavare le mie monete di mane, senza strofinarle, in acqua distillata e con un po' di sapone neutro, potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vostri consigli,

vorrei però farvi un'altra domanda: in pratica mi sembra di aver capito che per le monete più antiche le capsule sono ideali, ma per le monete più moderne (ne ho in abbondanza) le capsule sarebbe comunque migliori del classico catalogo a taschine di plastica per conservarle?

P.S. un'altra domanda, anche se non so se questa è la sezione giusta per proporla: lavare le mie monete di mane, senza strofinarle, in acqua distillata e con un po' di sapone neutro, potrebbe andare bene?

ti conviene andare nella sezione che ti hanno consigliato, lì troverai anche già molte discussioni in cui se ne è parlato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.