Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di patine


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Questo sesterzio è uno dei più vecchi in collezione, essendomelo regalato per il Natale del lontano 1986.

La sua peculiarità è data dalla insolita colorazione marroncina.

Il venditore mi disse a suo tempo che questa era stata causata da un lungo stazionamento della moneta in un monetiere di legno, a diretto contatto con il medesimo.

Mi sono sempre chiesto se questa teoria avesse o meno un fondamento scientifico e mi rivolgo pertanto agli amici del forum, tra i quali c'è molto probabilmente qualcuno che conosce la chimica dell'interazione tra il legno e l'oricalco.

post-22231-0-96074900-1296570030_thumb.j

Stesso rovescio, ma patina molto diversa, per questo sesterzio di Tito, ultimo arrivato.

Non è asolutamente al livello dell'esemplare che non sono riuscito ad aggiudicarmi all'ultima asta Cayon con patina di fiume, tuttavia, al di là di qualche evidente difetto, mi piace molto soprattutto per la patina di cuprite che ricopre il ritratto dell'Imperatore.

Ha anche una bella storia alle spalle, visto che proviene da un'asta della Bayerische Vereinsbank del lontano 1973.

post-22231-0-11269400-1296570382_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sesterzio è uno dei più vecchi in collezione, essendomelo regalato per il Natale del lontano 1986.

La sua peculiarità è data dalla insolita colorazione marroncina.

Il venditore mi disse a suo tempo che questa era stata causata da un lungo stazionamento della moneta in un monetiere di legno, a diretto contatto con il medesimo.

Mi sono sempre chiesto se questa teoria avesse o meno un fondamento scientifico e mi rivolgo pertanto agli amici del forum, tra i quali c'è molto probabilmente qualcuno che conosce la chimica dell'interazione tra il legno e l'oricalco.

Mi sembra una stupidaggine, la patina e' troppo uniforme su entrambi i lati della moneta, non ci sono aloni da contatto. E poi il legno se non trattato con prodotti chimici particolari non dovrebbe alterare la patina in nessun modo.

Stesso rovescio, ma patina molto diversa, per questo sesterzio di Tito, ultimo arrivato.

Non è asolutamente al livello dell'esemplare che non sono riuscito ad aggiudicarmi all'ultima asta Cayon con patina di fiume

Ehhh... quel sesterzio lo volevo anch'io...veramente un bel pezzo...Ho fatto un'offerta fino a 1200 e ho seguito live, quando ho visto che apriva a 2000 ho lasciato perdere, l'hanno poi aggiudicato in sala per 2200. Credo comunque li valesse, anche se con i diritti al 21% e' costato 2700, ma in un'asta americana questo faceva tranquillamente 7000 euro. Tu a quanto ti eri spinto?

Eccolo in tutto il suo splendore:

post-2689-0-61278500-1296576361_thumb.jp

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo sesterzio è uno dei più vecchi in collezione, essendomelo regalato per il Natale del lontano 1986.

La sua peculiarità è data dalla insolita colorazione marroncina.

Il venditore mi disse a suo tempo che questa era stata causata da un lungo stazionamento della moneta in un monetiere di legno, a diretto contatto con il medesimo.

Mi sono sempre chiesto se questa teoria avesse o meno un fondamento scientifico e mi rivolgo pertanto agli amici del forum, tra i quali c'è molto probabilmente qualcuno che conosce la chimica dell'interazione tra il legno e l'oricalco.

Mi sembra una stupidaggine, la patina e' troppo uniforme su entrambi i lati della moneta, non ci sono aloni da contatto. E poi il legno se non trattato con prodotti chimici particolari non dovrebbe alterare la patina in nessun modo.

Stesso rovescio, ma patina molto diversa, per questo sesterzio di Tito, ultimo arrivato.

Non è asolutamente al livello dell'esemplare che non sono riuscito ad aggiudicarmi all'ultima asta Cayon con patina di fiume

Ehhh... quel sesterzio lo volevo anch'io...veramente un bel pezzo...Ho fatto un'offerta fino a 1200 e ho seguito live, quando ho visto che apriva a 2000 ho lasciato perdere, l'hanno poi aggiudicato in sala per 2200. Credo comunque li valesse, anche se con i diritti al 21% e' costato 2700, ma in un'asta americana questo faceva tranquillamente 7000 euro. Tu a quanto ti eri spinto?

Eccolo in tutto il suo splendore:

post-2689-0-61278500-1296576361_thumb.jp

Io avevo offerto 1.800, però ero tutt'altro che sicuro di prenderla. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma quindi, Flavius, non ti limiti strettamente a Domiziano! Qualche incursione la fai, quanto meno nel regno del fratello (e anche del padre?)

Effettivamente ho cominciato ad allargarmi alla cerchia familiare (padre, fratello, moglie, nipote) e anche ai sovrani coevi.

Oggi ho preso una dracma di Artabano III, usurpatore del regno dei Parti, contro il quale il sovrano legittimo Pakorus II chiese proprio aiuto a Domiziano, che non ritenne di intervenire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me la storia della patina legno sembra una fesseria. a dirla tutta, la patina del vespasiano mi sembra rifatta

e neanche tanto bene. neanche il tito come patina è eseta da difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio una bella moneta. Soprattutto per il modulo e per la completezza di legenda e perlinatura. La superficie anche è molto bella. Non saprei dire della patina, invece, un color cuoio così chiaro, è molto apprezzato dal mercato, però sui rilievi è spelato, emerge l'oricalco. Andrebbe vista in mano, non sarebbe la prima volta che la moneta dal vivo appar epiù scura e meno accattivante. Direi che è una moneta da prendere, ma non per la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.