Vai al contenuto
IGNORED

Un consiglio


gasp63

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono iscritto da tempo anche se non partecipo attivamente alla vita del sito.

Vorrei chiedere un consiglio:

Mia madre possiede diverse monete d'oro (sterline, marenghi etc..) che le sono state regalate diversi anni fa.

Ora vorrebbe vendere queste monete.

Cercando in rete ho visto che non hanno un particolare valore collezionistico, ma vengono valutate sostanzialmente come oro.

Potrei vendere le monete a uno dei tanti commercianti, scegliendo chi propone la mogliore valutazione,

oppure potrei cercare di venderle attraverso qualche inserzione (aste o quant'altro) con il rischio però di incappare in qualche contestazione (non essendo io esperto della materia) o peggio in qualche problema di spedizione

Potete darmi un suggerimento in merito?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Penso che già adesso, letta la tua richiesta, qualche Lamonetiano interessato ti potrà contattare. Un primo obiettivo l'hai raggiunto.

Ricordo anche che tempo fa un frequentatore del forum si era dichiarato sempre disponibile ad acquistare monete d'oro di borsa......prova fare una ricerca digitando marenghi o sterline.

Altrimenti puoi rivolgerti ad un commerciante numismatico presente nella tua città......eviterei i "compra oro"; oppure in banca; dovrebbero esserci in ogni sportello bancario le informazioni circa il valore di acquisto e vendita delle monete d'oro.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Consideriamo! Se opti per la vendita diretta , ovvero tramite i noti canali puoi ottenere un maggior realizzo , però hai l'onere dell'inserzione (con i relativi costi) nonchè l'impegno della spedizione e gli eventuali problemi connessi. Per evitare queste problematiche relative alla sicurezza del recapito , puoi rivolgerti a spedizioni assicurate che però aumentando il costo , diminuiscono "l'appeal" per l'eventuale cliente. Dovrai tenere presente anche il tempo che dovrai dedicare alle singole vendite ed ai rapporti di gestione per un buon fine dell'operazione. Per quanto riguarda la vendita a commercianti, forse otterrai un minor realizzo però hai meno logorio nervoso da impegnare. Considerando che se si tratta di sterline e marenghi, il prezzo lo potrai rilevare quotidianamente -(Domanda/ offerta) anche sui quotidiani , dovrai considerare un margine di "penalizzazione" fisiologico, ma la cosa si puo' risolvere in meno tempo e con meno patemi d'animo.

Almeno questo è un mio parere disinteressato.

saluti

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


se sono esclusivamente merenghi e sterline di borsa il valore lo puoi vedere ogni giorno sui quotidiani dovesi trovano le quotazioni delle azioni, metalli preziosi e monete.

per quanto riguarda la vendita Luciano ti ha dato alcuni spunti, informati in da più commercianti e vai dal miglior offerente.

Link al commento
Condividi su altri siti


come dice luciano

cerca qualcuno qui per scambiarle

e` inutile che tu ci smeni sull oro e l altro debba pagare un premio

mettetevi d accordo e scambiatevele al prezzo dell oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io le venderei una ad una on line, con un minimo prezzo di realizzo che ci vuoi fare.

Con delle foto scattate bene, sicuramente ci guadagni di piu' che darle ad un commerciante.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se intervengo, ma vorrei darti un input che nessuno mi sembra ti abbia ancora dato.

Non tanto per le sterline, ma almeno per i marenghi sarebbe opportuno che tu andassi a vedere

le date di emissione.

Ci sono infatti dei marenghi che potrebbero avere oltre che un valore intrinseco

del metallo, anche un valore numismatico.

Tanto per fare un esempio, un marengo del 1882 ha un certo valore (essenzialmente quello del metallo),

un marengo del 1873 (lo dico per assurdo perché rarissimo) ha anche un valore numismatico.

Ma ci sono anche tante annate che hanno delle valutazioni ben oltre quella del puro valore del metallo.

Quindi, prima di tutto, uno sguardo alle date!

Se poi sono tutti marenghi del 1882, pazienza! E' il semplice valore dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per evitare inutili entusiasmi nel caso tu possieda un Marengo del 1873 : e' rarissimo (anzi estremamente raro) se emesso dalla zecca di Roma, mentre se presenta i simboli della zecca di Milano arriva a malapena a 250 euro se in perfetta conservazione....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

vi ringrazio per le numerose risposte. Hanno contribuito molto a chiarirmi le idee.

Non avendo un catalogo cartaceo ho cercato in rete un sito che riportasse la rarità delle monete che vorrei rivendere.

Credo di poter concludere di avere in mano solo monete comuni che cercherò di rivendere al meglio.

Per informazione vi riporto qui sotto le tipologie di monete in mio possesso:

- Sterlina Inglese : anni 1984, 1900, 1957 (3 monete in tutto)

- 20 Franchi Svizzeri : anni 1922, 1935, 1947, 1949 (6 monete in tutto)

- 20 Franchi Austria : anno 1892 (2 monente in tutto)

- 20 Franchi Belgio : anni 1874, 1875, 1876, 1882 (4 monete in tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra le monete Svizzere, il 20 franchi fr 1935 puoi chiedere qualche cosa in piu' perchè ne sono stati emessi pochi.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.