Vai al contenuto
IGNORED

(1 LIRA 1866) PIVS IX PONT. MAX. AN. XX


taro

Risposte migliori

Salve a tutti,

scrivo poichè durante dei lavori ho ritrovato questa moneta (di cui sotto allego foto) e volevo un parere riguardo la sua autenticità.

Nel sito ho trovato la moneta classificata come R4 e volevo la conferma che quella in mio possesso fosse la stessa e quale potesse essere il suo valore in tal caso.

spero che qualcuno riesca ad essermi di aiuto.

Grazie

1 LIRA dello Stato Pontificio 1866

PIVS IX PONT. MAX. AN. XX

Diametro: 24mm

Peso: 5gr

Materiale: Argento

Bordo: rigato

Luogo di provenienza: ritrovata durante lavori di pulizia di una rete fognaria romana (Trastevere).

Fronte:

fronte.JPG

Retro:

retro.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A me sembra però di vedere XXI

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sembra un A.XXI, busto all'apparenza medio, dove la "I" di XXI è poco marcata o abrasa... forse un tentativo di trasformarla nella ben più ambita A.XX...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sembra un A.XXI, busto all'apparenza medio, dove la "I" di XXI è poco marcata o abrasa... forse un tentativo di trasformarla nella ben più ambita A.XX...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Molto probabile,anche perche hanno quasi tutte la scritta PON invece di PONT,il busto non è propio piccolo ma medio e/o sotto il busto manca il fiore tra decori.Comunque non si esclude un tipo come quello postato.

Da far vedere ad un Perito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sembra un A.XXI, busto all'apparenza medio, dove la "I" di XXI è poco marcata o abrasa... forse un tentativo di trasformarla nella ben più ambita A.XX...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Molto probabile,anche perche hanno quasi tutte la scritta PON invece di PONT,il busto non è propio piccolo ma medio e/o sotto il busto manca il fiore tra decori.Comunque non si esclude un tipo come quello postato.

Da far vedere ad un Perito.

come fai a distinguere, da una foto su computer, un busto piccolo da un busto medio?

Link al commento
Condividi su altri siti


come fai a distinguere, da una foto su computer, un busto piccolo da un busto medio?

Ecco, bella domanda...soprattutto quando le foto sono piccole e pessime!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo scritto "all'apparenza", sensazione più che certezza...:rolleyes:

In effetti ne abbiamo parlato un sacco di volte, e Wuby ben lo sa, che l'unico modo per accertarsi del tipo di busto è prendere il calibro e mettersi a misurare la base ello zucchetto, forse da una foto è più sensato scrivere "busto certamente NON grande" ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo scritto "all'apparenza", sensazione più che certezza...:rolleyes:

In effetti ne abbiamo parlato un sacco di volte, e Wuby ben lo sa, che l'unico modo per accertarsi del tipo di busto è prendere il calibro e mettersi a misurare la base ello zucchetto, forse da una foto è più sensato scrivere "busto certamente NON grande" ;)

Ciao, RCAMIL.

ah ecco ! Mi sembrava strano ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque il Busto Grande e medio sono simili,la testa è più grande di questa postata.Il Gigante 2011 ha messo anche il tipo "Molto Grande" dove la testa va oltre la leggenda del bordo a sfiorare il contorno. Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande.

Io non ci stò a capire più nulla... ma che c'è un medio (busto) simile al grande ed uno simile al piccolo ?

Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


salve mi scuso se le foto non sono delle migliori, comunque ho fatto visionare la moneta a quattro negozi di numismatica i dei quali 2 mi hanno confermato che la moneta e autentica

1 ha detto che doveva esaminarla meglio e l'ultimo mi ha detto che era un falso. quindi io mi ritrovo ancora con ulteriri dubbi sulla moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione...

Tranquillo, è ancora così...:rolleyes:

Il busto molto grande è forse l'unica "scoperta" recente ma se non erro non riguarda l'anno 1866-XXI ma solamente le coniazioni successive, non ho il Gigante per verificare.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


1866-XXI coesistono sia piccolo che medio che grande; piccolo e medio sono quasi identici e le differenze sono impercettibili

da 1867-XXI a 1868-XXII solo busto grande

da 1868-XXIII busto ancora più grande (enorme!)

Le differenze sono indicate anche nel catalogo Lamonetiano e, cmq, per chi l'avesse persa consiglio questa discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande.

Io non ci stò a capire più nulla... ma che c'è un medio (busto) simile al grande ed uno simile al piccolo ?

Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione...

Si scusa ho invertito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande.

Io non ci stò a capire più nulla... ma che c'è un medio (busto) simile al grande ed uno simile al piccolo ?

Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione...

Si scusa ho invertito.

Il 4° tipo busto molto grande dalle foto sul Gigante si nota abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.