Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto moneta antica


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuova di questo forum e chiedo scusa in anticipo perchè di monete diciamo che non me ne intendo proprio!!!

Vorrei chiedervi un parere sulla moneta che ho allegato, non so di che epoca sia, leggendo nel forum forse è preromana...non saprei...

Vi lascio delle indicazioni aggiuntive:

Misura 3,5 cm circa (forse poco meno)

Peso 73 gr circa

per quanto riguarda il metallo davvero non saprei dirlo, la moneta è stata trovata da un pescatore che l'ha venduta a mio nonno 40 anni fà circa più no so dirvi.... Grazie in anticipo a tutti. Ciao Valentina.

post-24258-0-64746200-1297242621_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un biunx di Atri nella variante piu' rara (11 esemplari conosciuti), quella con HAT retrogrado (TAH). Come peso e diametro ci siamo, il metallo invece non mi piace molto. Praticamente non c'e' patina e venendo dal mare (o era un pescatore di fiume?) dovrebbe essere invece molto incrostata.

Esistono molte riproduzione di questa moneta, la tua potrebbe essere una di queste considerando anche la conservazione inusuale.

Se invece fosse autentica, considerando la rarita' e la conservazione varrebbe molti soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per aver risposto, posso chiedervi altre 2 cose? Come posso fare per sapere se la moneta in quaestione è vera o falsa o a chi posso portarla? E poi avrei altre 3 monete da farvi vedere, posso allegare o devo aprore un'altra discussione? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Apri altre discussioni per le altre monete. Per questa ti conviene ripostarla nella sezione "Monete Preromane" per avere altri pareri qualificati (o chiedi a qualche moderatore di spostare questa discussione) oppure la devi portare da qualche numismatico esperto in aes grave che ti faccia una perizia. Ora non saprei chi indicarti, dipende anche dalla tua zona..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.