Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire macchiate


Risposte migliori

Ho un qusito da porvi circa l'ossidazione di questa moneta.

Come fa una moneta in argento ad ossidarsi di verde?

La moneta proviene da una collezione vecchia di almeno 30 anni ed è conservata in una bustina di plastica che avrà almeno la stessa età.

Sapete illuminarmi?

Grazie

post-19602-0-47639400-1297518122_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PVC contenuto nella plastica fà ossidarer il poco Rame contenuto nelle monete provocando questa caratteristica patina verde, ti basterà lasciarla per qualche tempo all'aria aperta per veder trasformare il verdo in marrone rossiccio , colore che mediamente valorizza l'aspetto delle monete in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il PVC contenuto nella plastica fà ossidarer il poco Rame contenuto nelle monete provocando questa caratteristica patina verde, ti basterà lasciarla per qualche tempo all'aria aperta per veder trasformare il verdo in marrone rossiccio , colore che mediamente valorizza l'aspetto delle monete in argento.

Sì ma così sarebbe una sorta di patina artificiale, inoltre sarebbe tutta concentrata nell'orecchio del povero Re.

E' possibile pulirla, o farei peggio perchè leverei la patina naturale dell'argento?

Che titolo ha l'argento delle Lire? Mi sembra che di rame ve ne sia pareccio per fare tutta quella malachite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PVC contenuto nella plastica fà ossidarer il poco Rame contenuto nelle monete provocando questa caratteristica patina verde, ti basterà lasciarla per qualche tempo all'aria aperta per veder trasformare il verdo in marrone rossiccio , colore che mediamente valorizza l'aspetto delle monete in argento.

altrimenti se proprio non la vuoi vedere, un bel bagnetto e ti sei tolto il problema, tanto è di moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì ma così sarebbe una sorta di patina artificiale,

No, se te avessi tenuto per 30 anni una moneta simile all'aperto avrebbe certamente una patina bellissima anzi che quel poco di verde, io ti sconsiglerei di lavare pulire strofinare una moneta che già ha circolato abbastanza, levala dalla plastica oppure rifasciala nella carta velina.

Iol titolo del metallo è 835/1000 pèer maggiori info fatti una passeggiata qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/18

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il PVC contenuto nella plastica fà ossidarer il poco Rame contenuto nelle monete provocando questa caratteristica patina verde, ti basterà lasciarla per qualche tempo all'aria aperta per veder trasformare il verdo in marrone rossiccio , colore che mediamente valorizza l'aspetto delle monete in argento.

altrimenti se proprio non la vuoi vedere, un bel bagnetto e ti sei tolto il problema, tanto è di moda.

Bagnetto nell'acqua distillata e strofinare con panno morbido?

Link al commento
Condividi su altri siti


in questa discussione rick spiega abbastanza bene il perchè si forma la patina verde, anche se Meregno non è stato da meno

a mio avviso conviene fargli un piccolo bagnetto e poi farla ripatinare in un monetiere, in alternativa puoi seguire il consiglio di Meregno, lasciarla all'aria

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendiamoci, la moneta non è mia ma di un amico, per cui sto vagliando tutte le probabili soluzioni.

Io personalmente colleziono romane, per cui la patina è fondamentale; per questo motivo, se la moneta fosse mia, non la lucierei in todo, ma agirei solo per eliminare la macchia verde.

Se la moneta in questione fosse una romana, quella macchia verde sarebbe proprio la tanto pregiata patina verde (malachite) che impreziosice Sesterzi, Dupondi ed Assi; ma in questo caso la patina è artificiale, inoltre l'argento non dovrebbe avere patina verde, ma grigia.

In conclusione, bisogna fargli fare un bagno chimico per levare la macchia e poi far ripatinare la moneta all'aria, non è possibilir agire solo sulla macchia, corretto?

Ultima domanda, ho visto che il 1905 rappresenta un'annata abbastanza rara per questa moneta, sulla prissima asta Inasta un qSpl lo mettono a 90€, la moneta che ho postato potrebbe valerne 70?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima domanda, ho visto che il 1905 rappresenta un'annata abbastanza rara per questa moneta, sulla prissima asta Inasta un qSpl lo mettono a 90€, la moneta che ho postato potrebbe valerne 70?

In realtà il 1905 è l'annata più comune della serie delle 2 lire aquila sabauda, al pari di 1906 e 1907. Il tuo esemplare è un qBB e può valere sui 60/65 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendiamoci, la moneta non è mia ma di un amico, per cui sto vagliando tutte le probabili soluzioni.

Io personalmente colleziono romane, per cui la patina è fondamentale; per questo motivo, se la moneta fosse mia, non la lucierei in todo, ma agirei solo per eliminare la macchia verde.

Se la moneta in questione fosse una romana, quella macchia verde sarebbe proprio la tanto pregiata patina verde (malachite) che impreziosice Sesterzi, Dupondi ed Assi; ma in questo caso la patina è artificiale, inoltre l'argento non dovrebbe avere patina verde, ma grigia.

In conclusione, bisogna fargli fare un bagno chimico per levare la macchia e poi far ripatinare la moneta all'aria, non è possibilir agire solo sulla macchia, corretto?

Ultima domanda, ho visto che il 1905 rappresenta un'annata abbastanza rara per questa moneta, sulla prissima asta Inasta un qSpl lo mettono a 90€, la moneta che ho postato potrebbe valerne 70?

oltre che sull'orecchia il verde è diffuso un po' su tutto volto, ma in modo leggero. potresti provare ad agire solo sull'orecchia, ma non avresti comunque un risultato omogeneo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.