Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Due Postumi.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro due Postumi, uno bello e uno brutto, arrivati di recente. Il primo è un antoniniano di 3,8 g. e 21 mm, al D. la legenda è IMP C POSTUMUS PF AUG, con un buon ritratto. Al R., l'imperatore stante a sin., con un globo ed uno scettro: PM TRP COSII PP. Penso sia la C 243 e RIC 54.

post-4948-0-44455400-1297791493_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

Il Postumo brutto ha il vantaggio però di essere imitativo (almeno, credo); non avevo radiati imitativi di questo imperatore. La cosa strana è che pesa 4,8 g., cioè più di una moneta normale, misura 21 mm. e sembra di oricalco, diciamo che il metallo è giallastro. Al D il ritratto è un po' rozzo, ma neanche tanto; leggo IMP C POSTUMU...A(G). Al R una vittoria a sin., ugualmente rozza (specie la testa, che porta una corona radiata). La scritta poi mi sembra essere VCT...A.. L'errore nella legenda direi che certifica l'imitazione. Corrisponde alla RIC 89 .

post-4948-0-92693700-1297791864_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Il Postumo brutto ha il vantaggio però di essere imitativo (almeno, credo); non avevo radiati imitativi di questo imperatore. La cosa strana è che pesa 4,8 g., cioè più di una moneta normale, misura 21 mm. e sembra di oricalco, diciamo che il metallo è giallastro. Al D il ritratto è un po' rozzo, ma neanche tanto; leggo IMP C POSTUMU...A(G). Al R una vittoria a sin., ugualmente rozza (specie la testa, che porta una corona radiata). La scritta poi mi sembra essere VCT...A.. L'errore nella legenda direi che certifica l'imitazione. Corrisponde alla RIC 89 .

Brutto è brutto... :)

La "rozzezza" del rovescio in particolare lo farebbe attribuire al gruppo delle imitative.

Curioso l'aspetto sia quelli dell'oricalco... riuso di vecchi sesterzi romani consunti?

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

di sicuro è un imitativo! molto bello... lo confesso, lo preferisco al primo.

mi devo un po' documentare su questo imperatore, imitative a parte, per capire meglio le sue monete battute a milano e attribuite a Aureolus, comandante della cavalleria e potenziale usurpatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

posto questa moneta in oricalco già postata in altro forum abbastanza sovrappeso per il tipo 4,4 gr x 20 diam

avevo pensato ad un'imitativa di Vittorino, ma mi hanno suggerito che forse si tratta di Postumo.

In ogni caso il ritratto lo ritengo molto particolare.....

post-7909-0-25136900-1297965823_thumb.jp

post-7909-0-63885900-1297965838_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti