Vai al contenuto
IGNORED

esiste prova ?


Risposte migliori

guardate questa e identica a quella. vuol dire che ho moneta prova.

solo che la conservazione e piu bassa .

l'unica cosa che la diferenzia. la mia pesa un po di piu di quella normale, ma tutto qua.

mia

2qknxuo.jpg

del inserzionista

o8gnr8.jpg

mia

rr1tgo.jpg

del inserzionista

epggfk.jpg

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un pò di confusione mi sa, nell'inserzione si parla in maniera parecchio discutibile di "prova" nel titolo, però poi nell'inserzione la descrizione è completamente diversa e parla di un più ragionevole "avanzo" di tondello in rame usato nel 1940. Che possano esistere esemplari Impero coniati in rame con date successive al 1939 lo ritengo possibile e ne ho pure già sentito parlare, anche se bisognerebbe capire se sono davvero di rame oppure se è semplicemente una diversa percentuale nella lega bronzea (il bronzo non è altro che rame legato in percantuali variabili con altri metalli). Io stesso ho un 10 cent del 1943, ultimo anno di coniazione (quindi difficile possa essere un avanzo dal 1939) che è di colore rossastro, ma che secondo me non è rame, come secondo me non lo è nemmeno il 10 cent di euenigma, ma è semplicemente una lega bronzea con maggiore percentuale di rame. Per quella in asta... chi lo sa. L'unica cosa certa è che anche fosse in rame non è la prova di un bel niente.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Paolino ha ragione, il testo dell'inserzione è volutamente ambiguo. Eppoi che senso avrebbe una prova in rame di una monetazione che già in rame era battuta precedentemente?

Il peso dovrebbe però essere differente. Non conosco le tolleranze in gioco ma su esemplari in buona conservazione la differenza dovrebbe comunque essere apprezzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


infati e cosi. ho 42 monete da 10 centesimi 1942 sono tutte rosse.

anche 10 monete dell 1943 sono tutte rosse .

ma sono proprio di colore rosso identica a quella 1936-37-38-39.

ma per me quelle di bronzo che sono di colore rosso ha la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Paolino ha ragione, il testo dell'inserzione è volutamente ambiguo. Eppoi che senso avrebbe una prova in rame di una monetazione che già in rame era battuta precedentemente?

Il peso dovrebbe però essere differente. Non conosco le tolleranze in gioco ma su esemplari in buona conservazione la differenza dovrebbe comunque essere apprezzabile.

Nessuna prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.