Vai al contenuto
IGNORED

il mio primo lavoro numismatico


Risposte migliori

Sono numismaticamente abbastanza giovane. Ho avuto il mio primo approccio alla numismatica circa tre anni fa capitando per caso su questo forum (rileggevo oggi con piacere il mio primo post nella sezione "presentazioni" datato 20 gennaio 2008 nel quale chiedevo da dove sarei potuto partire.. :rolleyes: ). Da allora ho approfondito diverse tematiche relative alla numismatica antica, ma quella che più mi ha coinvolto è sicuramente il tema della monetazione riguardante Medusa, una passione che è cresciuta in me immediatamente..

Oggi è finalmente online una prima versione (non completa ed in evoluzione) di un sito nel quale raccolgo le mie ricerche e i miei approfondimenti. Tutto è iniziato quando mi sono reso conto, volendo iniziare una collezione sul tema, che questa monetazione è stata studiata sempre in modo non completo e poco organico. I libri e i siti che ho potuto visionare in questi anni presentano sempre solo le emissioni più note e comuni. Ho invece "trovato" circa 70 diverse zecche che hanno coniato monete rappresentanti Gorgoni e Meduse, che ho raccolto appunto in questo sito, cercando di disporle su una linea del tempo in modo da verificare l'evoluzione dello stile e la diffusione geografica.

Ringrazio reficul che mi ha messo a disposizione lo spazio di lamoneta sul quale a breve verrà spostato l'intero sito. Man mano che lo aggiornerò con nuove sezioni vi terrò ovviamente informati..

Buona visione e attendo pareri e sopratutto consigli!

Ah dimenticavo, ecco l'indirizzo:

http://gorgonemedusa.lamoneta.it

M :P

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Sono numismaticamente abbastanza giovane. Ho avuto il mio primo approccio alla numismatica circa tre anni fa capitando per caso su questo forum (rileggevo oggi con piacere il mio primo post nella sezione "presentazioni" datato 20 gennaio 2008 nel quale chiedevo da dove sarei potuto partire.. :rolleyes: ). Da allora ho approfondito diverse tematiche relative alla numismatica antica, ma quella che più mi ha coinvolto è sicuramente il tema della monetazione riguardante Medusa, una passione che è cresciuta in me immediatamente..

Oggi è finalmente online una prima versione (non completa ed in evoluzione) di un sito nel quale raccolgo le mie ricerche e i miei approfondimenti. Tutto è iniziato quando mi sono reso conto, volendo iniziare una collezione sul tema, che questa monetazione è stata studiata sempre in modo non completo e poco organico. I libri e i siti che ho potuto visionare in questi anni presentano sempre solo le emissioni più note e comuni. Ho invece "trovato" circa 70 diverse zecche che hanno coniato monete rappresentanti Gorgoni e Meduse, che ho raccolto appunto in questo sito, cercando di disporle su una linea del tempo in modo da verificare l'evoluzione dello stile e la diffusione geografica.

Ringrazio reficul che mi ha messo a disposizione lo spazio di lamoneta sul quale a breve verrà spostato l'intero sito. Man mano che lo aggiornerò con nuove sezioni vi terrò ovviamente informati..

Buona visione e attendo pareri e sopratutto consigli!

Ah dimenticavo, ecco l'indirizzo:

http://gorgonemedusa.lamoneta.it

M :P

Complimenti!!!!!!!Evviva la linfa nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invio anche io i miei complimenti, bellissimo sito. Farai la felicità della nostra Gorgone-Medusa :D

Spesso, quasi sempre, quando vado per Musei prendo fotografie delle molte Gorgoni che "incontro", ormai è un'abitudine, per farne omaggio alla mia amica Medusa, ti potrebbero tornare utili? Nel caso potrei mandartele per mail.

Ho notato in basso a destra un pulsante per accedere, chiede la password, ma non ho visto link per iscriversi. Mi spieghi a cosa serve per favore e come utilizzarlo.

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel sito Massimiliano, molto ben fatto, complimenti!

Anche molto belle le foto e ben organizzate.

Aggiungerei solo una piccola introduzione storico-mitologica su chi era Medusa, figlia dei fratelli (orrore) Forco e Ceto,

e sulle sue sorelle, Steno ed Euriale, che , credo, non abbiano mai avuto l'onore della monetazione.

Medusa era, delle tre sorelle, l'unica mortale. Fu uccisa da Perseo, incaricato di consegnare a Polidette, signore dell'isola di Seriphos la sua testa.

Dalla testa mozzata di Medusa sgorgò Pegaso e il gigante Crisaore, dalla cui unione con Calliroe (figlia di Teti e Poseidone) nacque Gerione

ed Echidna madre di famosissimi mostri (Cerbero, la Chimera, l'Idra di Lerna, la Sfinge, etc.)

Avrei pensato che Seriphos, visto gli addentellati con la Gorgone, avesse coniato diverse monete con la Gòrgone Medusa e prima del II secolo.!

A questo punto manca solo la foto della nostra Valeria-Medusa e quella della tavola di Caravaggio con una delle più terrificanti rappresentazione del mostro...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel sito Massimiliano, molto ben fatto, complimenti!

Anche molto belle le foto e ben organizzate.

Aggiungerei solo una piccola introduzione storico-mitologica su chi era Medusa, figlia dei fratelli (orrore) Forco e Ceto,

e sulle sue sorelle, Steno ed Euriale, che , credo, non abbiano mai avuto l'onore della monetazione.

Medusa era, delle tre sorelle, l'unica mortale. Fu uccisa da Perseo, incaricato di consegnare a Polidette, signore dell'isola di Seriphos la sua testa.

Dalla testa mozzata di Medusa sgorgò Pegaso e il gigante Crisaore, dalla cui unione con Calliroe (figlia di Teti e Poseidone) nacque Gerione

ed Echidna madre di famosissimi mostri (Cerbero, la Chimera, l'Idra di Lerna, la Sfinge, etc.)

Avrei pensato che Seriphos, visto gli addentellati con la Gorgone, avesse coniato diverse monete con la Gòrgone Medusa e prima del II secolo.!

A questo punto manca solo la foto della nostra Valeria-Medusa e quella della tavola di Caravaggio con una delle più terrificanti rappresentazione del mostro...!

:lol: :lol: :lol: Non credo che Valeria ne sarebbe entusiasta...grazie per le ulteriori notizie Numa Numa. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel sito Massimiliano, molto ben fatto, complimenti!

Anche molto belle le foto e ben organizzate.

Aggiungerei solo una piccola introduzione storico-mitologica su chi era Medusa, figlia dei fratelli (orrore) Forco e Ceto,

e sulle sue sorelle, Steno ed Euriale, che , credo, non abbiano mai avuto l'onore della monetazione.

Medusa era, delle tre sorelle, l'unica mortale. Fu uccisa da Perseo, incaricato di consegnare a Polidette, signore dell'isola di Seriphos la sua testa.

Dalla testa mozzata di Medusa sgorgò Pegaso e il gigante Crisaore, dalla cui unione con Calliroe (figlia di Teti e Poseidone) nacque Gerione

ed Echidna madre di famosissimi mostri (Cerbero, la Chimera, l'Idra di Lerna, la Sfinge, etc.)

in realtà c'è ;) , eccola: http://www.nummusmirabilis.com/il-mito/

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei pensato che Seriphos, visto gli addentellati con la Gorgone, avesse coniato diverse monete con la Gòrgone Medusa e prima del II secolo.!

Queste sono le emissioni di mia conoscenza, non ne conosco altre... però non è detto che ci siano. Anzi se ne siete a conoscenza fatemelo sapere

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato in basso a destra un pulsante per accedere, chiede la password, ma non ho visto link per iscriversi. Mi spieghi a cosa serve per favore e come utilizzarlo.

Serve all'amministratore per modificarlo, non è prevista al momento alcuna possibilità di iscrizione...

M :P

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato in basso a destra un pulsante per accedere, chiede la password, ma non ho visto link per iscriversi. Mi spieghi a cosa serve per favore e come utilizzarlo.

Serve all'amministratore per modificarlo, non è prevista al momento alcuna possibilità di iscrizione...

M :P

Ah ecco, beh meno male. Ancora complimenti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto molto accattivante, le belle illustrazioni poi, rendono la lettura ancora piu' interessante e snella.

complimenti

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamoph

éureka, ho trovato un'emissione con la Gòrgone antecedente quella ellenistica del III-II secolo.

da K. Sheedy

The Archaic and Early Classical Coinages of the Cyclades, London 2006:

"... In 1998 a hoard found on the Kythnos brought to light two early classical silver fractions (3.95 and 3.80 gms) with a gorgoneion on the obverse and an incuse reverse: As the gorgoneion also appears on the Hellenistic bronze coinage of Seriphos, it suggessts that these new silver coins can be attributed to the same island.

The Perseus myth which explains the relevance of the frog type to Seriphos also links the gorgoneion to this remote location."

Rilevo anche che l'esemplare di Rhodos, anche II secolo, e riportato da Ashton come testa di Medusa, sembrerebbe molto una delle innumerevoli teste di Helios che rappresentano la quasi totalità dei tipi figurativi monetali dell'isola (assieme, al rovescio, alla rosa eponima).

Forse è la presenza di quelle che sembrano piccole ali a portare all'intepretazione della Gòorgone ? Certo è che raffrontando questo tipo con i piu comuni raffiguranti Helios non si notano drammatiche differenze .

post-4253-0-19747700-1298668383_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.