Vai al contenuto
IGNORED

DENARO GENOVA


Risposte migliori

Il denarino che posterò non l'ho trovato sul catalogo e credo che sia un pò meno comune rispetto agli altri. Il castello è più slanciato pertanto cronologicamente penso sia collocabile nel 3° gruppo 1210 - 1240. Caratteristiche: al dritto sulla sommità del castello ai lati della croce potenziata presenta a sx un punto e a dx una spinetta poi nel prosieguo della legenda l'intenrpunzione è già presente dopo la I pertanto avremo I ° A ° NV ° A invece al rovescio è presente una curiosa spinetta dopo la I. La monetina è di piacevole aspetto e sembra di buono argento. Ha un peso di 0,70 g e ha un diametro di 15 mm. Va bene, adesso godetevi l'esemplare e chiaramente siete autorizzati ad inserirlo nel catalogo on line....a voi commenti e contributo nella corretta classificazione.

post-7688-0-04018400-1413635748_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, molto bello. La sua caratteristica principale, secondo me, è il punto tra la I e la A (gruppo V sottogruppo b), databile dal 1252 al 1260/70.

Questo denaro è importantissimo perchè alcuni sostengono che sia servito da "copia" per la esecuzione del "grosso multiplo" ...

molto interessante e, se permetti, ti rubo subito l'immagine per metterla nel catalogo.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:hi: grazie per i complimenti, Daniele vai sulla fascia certo che puoi postarlo....peccato ho sbagliato di due gruppi. Adesso concludo con l'ultimo denarino che avrei inserito nel 1° gruppo. Questo diversamente dall'altro mi sembra più comune. diametro 16mm e 0,70 g.

post-7688-0-37650100-1413637163_thumb.jp

post-7688-0-33510300-1413637190_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmmm.

Non si vede benissimo dall'immagine ma secondo te il cerchio interno è "perlinato grosso o cordonato grosso" oppure "perlinato piccolo o cordonato fino"?

E la R ti sembra "tozza con gambetta a triangolo" o "realizzata con due punzoni"?

E poi l'imago/castello ti sembra "quadrangolare" o "un poco più slanciato"?

Insomma, scusami tanto, non voglio assolutamente fare il professore ...che è palesissimo che non sono ...ma discuterei se invece che il I gruppo fosse invece del II gruppo.

In ogni caso, anche se più comune, è bello, vissuto, storico pieno di tutti 800 anni di Storia che si porta dentro!

Insomma un gran bel denaro genovese!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

:good: saluti a tutti....e un altro salto in su con questo esemplare...... :) ...certo conosciuto,ma come son tutti diverssi li uni con gli altri.....fa sempre piaccere vederne uno nuovo....soppratuto che l'ultimo che la visto era tantissimi anni fa... :) 0.60 grs,per 15mm giusti.......

post-22197-0-44739500-1423233820.jpg

 

post-22197-0-83452600-1423233838.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo denaro con la spina, Baldassarri gruppo 2 sottogruppo C.

 

Di solito la "piccola spina attaccata al cerchio" è nel primo quadrante della croce, ma esiste anche nel terzo quadrante, come nella tua, e queste, secondo me, sono più rare.

 

...

 

Già che si parla di denari io sto cercando un denaro che abbia il "cappello" fatto come nel disegno allegato (con biforcazione ai lati) invece della solita lunetta ...non è per caso qualcuno ce l'ha?

 

Dico subito che è molto raro io, da quando ho saputo che esistono anche così, ne ho controllati circa 200/300 e non ne ho visto neppure uno ...ma sono cocciuto e, dato che qualcuno l'ha visto, provo a chiederlo anche a voi.

 

Sulle monete genovesi questo tipo di "cappello" delle A è facile trovarlo sui genovini d'oro con simbolo rosetta e su qualche quartarola, ma mi piacerebbe trovarlo anche almeno su un denaro.

 

Saluti

post-9750-0-75281600-1423319169.jpg

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Buonasera écco un denarino malmesso... ma croce e crocente.... Insieme et un' spectacolo.... Grazie per l'avisi...... Peso. 0,54 g

 

Bellissimo, un po' malmesso perché in quel periodo i denari avevano pochissimo argento ed erano battuti in fretta e senza tante attenzioni. Come tutti i denari col crescente nel I° quarto ha la C "incinta", ti faccio vedere uno dei miei anche se è solo un frammento,  ma si vede bene sia il crescente che la "C", oltre ad uno stranissimo "X .CV .CV".

 

Siamo tra la fine del XIII° secolo e l'inizio del XIV°, è il periodo più glorioso di Genova che ha da poco sconfitto Pisa e si sta godendo i frutti della vittoria ...

 

Mi piace ricordare un aneddoto di questo periodo che riguarda Dante Alighieri (che all'epoca stava ancora scrivendo la "Divina Commedia").

 

Sappiamo tutti che Dante ce l'aveva a morte con i genovesi probabilmente per un episodio che ci racconta l'annalista cinquecentesco Uberto Foglietta:

 

"...Dante, uomo peraltro di eccelsa natura, per un vizio della sua indole, si rendeva fastidioso e riprovevole. E si lasciava trasportare da furiosi moti d'animo sino a compiere vere e proprie follie. Non considerando bene a quale pericolo siano sottoposti coloro i quali, con eccessiva libertà di linguaggio, che egli continuamente mostrava, offendendo gli uomini potenti, non si peritava di vituperare pubblicamente il nome e la reputazione di Brancaleone Doria (fatto di cui non conosco la ragione) benché fosse più volte ripreso. Alla fine i servi e gli amici di Branca, decisero di riparare coi fatti ai danni causati con la veemenza delle parole: infatti bloccarono Dante sulla pubblica via e gli diedero una solenne bastonatura. E da questa ingiuria, non potendo il poeta, in deboli forze, vendicarsi con le mani, si vendicò con le parole e la penna..."

 

Saluti dz

post-9750-0-35456200-1425146076_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Approfitto degli ultimi post che hanno riportato "in alto" la discussione per preannunciare agli amici genovesi ed appassionati di questa monetazione che in parte in solitaria e in parte insieme a @fracrasellame stiamo studiando tre nuovi ripostigli di monete / con monete di Genova che contengono grossi, ma soprattutto denari e mezzi denari anteriori al periodo dogale. Due di questi vengono da scavi archeologici, dunque con importanti informazioni per la cronologia e anche la tipologia di accumulazione ed uso di queste monete genovesi.

 

I risultati di questi studi saranno pubblicati in diverse sedi. Il primo ripostiglio, che è piccolino, e viene da Genova dovrebbe essere edito a breve in sede cittadina. Gli altri che sono di dimensioni maggiori speriamo che siano pubblicati in sintesi tra l'autunno e gli inizi del prossimo anno, ma per una edizione analitica è probabile che si debba cercare anche di fare un poco di crowfounding, ovvero di finanziamento collettivo per sostenere una parte delle spese.

 

Mi sembravano però delle ottime notizie da darvi, anche per creare un po' di necessaria di attesa, oltre che per farvi capire cosa si sta muovendo nel caso dovessimo chiedere il vostro supporto ;)! Vi terremo comunque informati.

 

un caro saluto a tutt* e a presto

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto degli ultimi post che hanno riportato "in alto" la discussione per preannunciare agli amici genovesi ed appassionati di questa monetazione che in parte in solitaria e in parte insieme a @fracrasellame stiamo studiando tre nuovi ripostigli di monete / con monete di Genova che contengono grossi, ma soprattutto denari e mezzi denari anteriori al periodo dogale. Due di questi vengono da scavi archeologici, dunque con importanti informazioni per la cronologia e anche la tipologia di accumulazione ed uso di queste monete genovesi.

I risultati di questi studi saranno pubblicati in diverse sedi. Il primo ripostiglio, che è piccolino, e viene da Genova dovrebbe essere edito a breve in sede cittadina. Gli altri che sono di dimensioni maggiori speriamo che siano pubblicati in sintesi tra l'autunno e gli inizi del prossimo anno, ma per una edizione analitica è probabile che si debba cercare anche di fare un poco di crowfounding, ovvero di finanziamento collettivo per sostenere una parte delle spese.

Mi sembravano però delle ottime notizie da darvi, anche per creare un po' di necessaria di attesa, oltre che per farvi capire cosa si sta muovendo nel caso dovessimo chiedere il vostro supporto ;)! Vi terremo comunque informati.

un caro saluto a tutt* e a presto

MB

Grazie monbalda :) per curiosità, dove era il ripostiglio a genova?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il primo e di prossima pubblicazione a Principe....ma poi ce ne sono anche altri rinvenuti in zone meno centrali ma non meno interessanti della città. Altri invece sono fuori Liguria.

Tra l'altro mi dai l'occasione di dire che fc mi ha fatto ricordare che in realtà siamo a quota 4 :).

 

Di nuovo buona domenica e alla prossima

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

buonaserra...ecco ...ci ne serano sempre da vedere..... :lol: .....dui esemplari........belli e nuovi...!!.. :lol: ..a me,queste piacceno molto!!! :lol:

 

post-22197-0-77030700-1428431716.jpg

 

post-22197-0-53001000-1428431861.jpg

 

 

post-22197-0-27366400-1428431885.png

 

 

post-22197-0-10426000-1428432020.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimi questi denari che, come le rondini, portano la primavera!

 

Soprattutto quello con la spinetta.

 

La "piccola spina attaccata al cerchio interno nel primo quadrante" dovrebbe essere il primo "segno particolare" apparso sul denaro che si stava battendo da circa 50 anni sempre allo stesso modo e certamente aveva un significato particolare, io, senza alcuna pretesa di essere nel giusto, mi immagino due possibilità:

 

Una coniazione particolare ordinata da Enrico VI (Imperatore del Sacro Romano Impero) per la spedizione alla conquista della Sicilia del 1194 - con quella promessa impensabile: "...Se avrò per merito vostro la fortuna di prendere la Sicilia l'onore sarà mio, il vantaggio sarà vostro perché io ritornerò in Germania e il regno pur vero non mio, ma vostro..."

Non credo che i genovesi fossero ingenui creduloni ma certamente pensarono che da quella spedizione poteva venir fuori qualcosa di "economicamente vantaggioso", infatti alla fine pare che abbiano "più ricevuto che dato".

Ebbene nella preparazione di quella spedizione Enrico VI, avendo bisogno di moneta spendibile in Sicilia, chiese ai Genovesi di battere moneta con il suo argento imperiale "nella forma delle monete genovesi", quindi con il consueto nome di Corrado II e il nostro ben caro "castello/porta urbica/imago civitas", pertanto ecco un significativo motivo per inserire un segno particolare per riconoscere quella coniazione che, mi pare di aver letto da qualche parte, aveva anche un miglior titolo rispetto ai normali denari battuti.

 

Altra ipotesi che sia un segno di qualche potente esponente della famiglia Spinola.

Tra gli Spinola ci furono consoli intorno al 1100 e, successivamente, Guido che con Nicola Doria fu Capitano del Popolo dal 1265.

 

Non mi sgridate se avanzo ipotesi fantasiose, dove ci sono "misteri" a me piace immaginare soluzioni, mi basta che siano verosimili, poi, saranno gli storici a dire quello che è effettivamente successo, ma fino ad allora ...lasciatemi sognare.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Daniele bella ipotesi. Chi ama gli antichi Tondelli ha il diritto di sognare e di immaginare. Questo aspetto è stimolante e sacrosanto e nessuno ce lo può togliere.

Un caro saluto quando ci vedremo ho una piacevole sorpresa.

Antonio

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera amici genovesi,

pongo alla vostra attenzione il mio ultimo regalo: un denaro con spinetta.

Peso 0,75 g d 16 mm

Al dritto la croce con tre traverse è impostata sul cerchio che è rigato. Il castello direi che ha uno stile regolare.

Rovescio: spina nel 3° quarto della croce (quindi più raro). Il cerchio è rigato. Presenza di un puntino tra la I e la R.

Conclusione per me il denaro appartiene al secondo gruppo sottogruppo C 4. Periodo di emissione 1190 - 1210.

Cosa ne pensate?

Un caro saluto

Antonio

post-7688-0-87374000-1432060824_thumb.jp

post-7688-0-67882300-1432060840_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.