ggpp The Top Inviato 23 Febbraio, 2011 #1 Inviato 23 Febbraio, 2011 è spessa 4mm e non essendo piatta nel campo del R/ non viene bene. Ha il diametro di 14,75 potrebbe essere una testa di cavallo vista da vicino? non sò cosa pensare su internet non ho trovato niente, su acsearch i cavalli puntano tutti a destra... boh! :( In identificazioni non mi hanno saputo dire molto ed ho notato che qua c'è gente che se ne intende... potete dirmi qualcosa? Cita Awards
FlaviusDomitianus Inviato 23 Febbraio, 2011 #2 Inviato 23 Febbraio, 2011 Penso possa trattarsi di una moneta siculo-punica o sardo-punica. Non so dirti di più perché non frequento quel tipo di monetazione. Purtroppo le foto sono sfuocate. Cita
ggpp The Top Inviato 23 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 23 Febbraio, 2011 (modificato) provo a farne di migliori! ma la vedo dura con lo scanner <_< però che il cavallo punta a sinistra si nota :ph34r: sembra siano venute bene... o almeno meglio di quelle di prima! eccole Diritto Rovescio Modificato 23 Febbraio, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
ggpp The Top Inviato 23 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 23 Febbraio, 2011 Praticamente dal lato opposto a quello on il cavallo dovrebbe esservi una specie di palma (se così fosse è molto diversa dalle altre) o una testa di cavallo (anche questa diversa dalle altre che ho visto...) Cita Awards
ggpp The Top Inviato 24 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2011 possibile?? 53 letture e 3 risposte?(di cui 2 mie...) :unsure: che devo pensare? che è un falso?? :cry: Cita Awards
gpittini Inviato 24 Febbraio, 2011 #6 Inviato 24 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Si tratta di monete puniche. Di queste serie ci sono molti esemplari riconiati (anch'io ne ho postati 1 o 2). La moneta più antica è quella: cavallino al galoppo (di solito verso dx)/Testa di Tanit. Monete più recenti sono: protome di cavallo/palma e protome di cavallo/testa di Tanit. In qualche caso, il riconio è stato fatto a freddo e malamente, ed è riuscito solo parzialmente e da un lato. Questa è la ipotesi più probabile. Altra ipotesi è che si tratti di un ibrido (un conio della prima tipologia, un conio dell'altra). Terza ipotesi è che il "cavallo a sin." sia un pegaso, in cui le ali sono consunte e non si vedono. Cita
ggpp The Top Inviato 25 Febbraio, 2011 Autore #7 Inviato 25 Febbraio, 2011 potresti postarmi qualche immagine del pegaso?? Cita Awards
gpittini Inviato 25 Febbraio, 2011 #8 Inviato 25 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Ne ho postata una recentemente in "Identificazione antiche", ed è risultata essere una punica di Panormos (350-300 a.C.) Ecco il R. Cita
ggpp The Top Inviato 25 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 25 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Ne ho postata una recentemente in "Identificazione antiche", ed è risultata essere una punica di Panormos (350-300 a.C.) Ecco il R. No, non è un pegaso! (scusa la domanda ma che significa DE GREGE EPICURI?) Cita Awards
gpittini Inviato 25 Febbraio, 2011 #10 Inviato 25 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI significa: del gregge di Epicuro. Spesso me lo chiedono. Viene da Orazio che, nella IV epistola, invita l'amico Albio ad andarlo a trovare, avvisandolo che lo troverà lustro e grassottello, "come un maialino della mandria di Epicuro". La mandria di Epicuro, cui appartiene in fondo anche Lucrezio, professa la moderazione, è contraria a tutti gli estremismi e gli integralismi, e soprattutto alla superstizione. Cita
ggpp The Top Inviato 26 Febbraio, 2011 Autore #11 Inviato 26 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI significa: del gregge di Epicuro. Spesso me lo chiedono. Viene da Orazio che, nella IV epistola, invita l'amico Albio ad andarlo a trovare, avvisandolo che lo troverà lustro e grassottello, "come un maialino della mandria di Epicuro". La mandria di Epicuro, cui appartiene in fondo anche Lucrezio, professa la moderazione, è contraria a tutti gli estremismi e gli integralismi, e soprattutto alla superstizione. Grazie :) Per la moneta? nessuna idea? Cita Awards
skubydu Inviato 27 Febbraio, 2011 #12 Inviato 27 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI significa: del gregge di Epicuro. Spesso me lo chiedono. Viene da Orazio che, nella IV epistola, invita l'amico Albio ad andarlo a trovare, avvisandolo che lo troverà lustro e grassottello, "come un maialino della mandria di Epicuro". La mandria di Epicuro, cui appartiene in fondo anche Lucrezio, professa la moderazione, è contraria a tutti gli estremismi e gli integralismi, e soprattutto alla superstizione. Grazie :) Per la moneta? nessuna idea? ciao, ho provato a vederle, ma con quelle immagini non riesco, dovresti inserirne di migliori.. ciao sku Cita
ggpp The Top Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #13 Inviato 27 Febbraio, 2011 con lo scanner non riesco a farne di migliori ma non ce nè con il cavallo a sinistra? mi metti la fato del D/ e vediamo... Cita Awards
ggpp The Top Inviato 15 Aprile, 2011 Autore #15 Inviato 15 Aprile, 2011 MI è venuta in mente una cosa... devo chiamarla solo "moneta" o queste moneta hanno nomi tipo i denari, i sesterzi e altri?? Cita Awards
ggpp The Top Inviato 19 Novembre, 2011 Autore #16 Inviato 19 Novembre, 2011 Tiro su questa discussione perché mi è venuta in mente una cosa... e se fosse un ibrido tra un protome volto a destra e un cavallo volto a sinistra? :unsure: Uno dei lati sembra proprio un protome... Cita Awards
ggpp The Top Inviato 25 Gennaio, 2012 Autore #17 Inviato 25 Gennaio, 2012 Riporto su la discussione per aggiungere il peso: 2,9g. Cita Awards
gpittini Inviato 27 Gennaio, 2012 #18 Inviato 27 Gennaio, 2012 DE GREGE EPICURI Credo sia buona la tua ultima ipotesi: un ibrido di protome di cavallo/cavallo stante. Non cavallo al galoppo: si vede bene che il tuo cavallo volto a sin. è fermo. Cita
ggpp The Top Inviato 28 Gennaio, 2012 Autore #19 Inviato 28 Gennaio, 2012 Tipo la moneta che hai postato, solo che è volto volto dall'altro lato. Il mio e fermo con la testa girata verso dietro (destra) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..