Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
incuso

pesetas 1871

Risposte migliori

incuso
Supporter

Cercavo una informazione sulle pesetas coniate nel periodo 1871-1875 da Amedeo di Savoia in qualità di Re di Spagna.

Vedo che tutti i differenti nominali, sul taglio del collo, riportano la sigla LM. Immagino sia l'autore ma non ho trovato da nessuna parte chi possa essere...

5pesetas_1871_37534.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Dovrebbe trattarsi di Luis Marchionni, incisore capo alla zecca di Madrid dal 1861.

Ho un articolo preso dal sito della zecca spagnola intitolato "Adios, peseta" in cui c'è qualche notizia a proposito di quel periodo, compreso il nome di cui sopra; forse il .pdf è ancora disponibile su quel sito.

Qualcos'altro devo averlo letto su qualche articolo ma dovrei andarlo a cercare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Perfetto, grazie. Ho già trovato conferma in giro :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti