Vai al contenuto
IGNORED

ancora aiuto


AlfaOmega

Risposte migliori

Anche questa mi ha fatto girare, pensavo heliopolis,poi tyre ect, alla fine dovrei averla trovata in Carrhae ( Mesopotamia).

Ae 18 gr. 5.0 il rovescio dovrebbe essere COL(I) MET ANTONINIANA, l'imperatore Caracalla, l'avrei identificata come BMC 16, ma tutte le monete trovate proseguono nella legenda AVR ALEX, nella mia il segno dei puntini che delimitano il campo di coniazione non permettono un proseguimento, quindi la parte aggiunta non mi pare possibile, come nelle monete trovate come BMC 16 non ne ho vista una che avesse questa aggiunta, causa la conservazione delle stesse.

Chiedo cortesemente una opinione sulla possibile classificazione e se h identificato il tutto con correttezza e la legenda del dritto.

Grazie Roberto

PS: ho fatto foto con lo scanner è molto meglio in mano.

esempio trovato:http://www.acsearch.info/record.html?id=441975

post-4498-0-93657500-1298833022_thumb.jp

post-4498-0-90838200-1298833031_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel BMC questa tipologia va dal n. 16 al n.44 e praticamente ogni moneta ha una sua legenda; COL o COI, le N capovolte, le finali AVR o AVI o AEX, a volte c'è una cornucopia davanti alla Tyche oppure un serpente (!?), etc, etc.

Praticamente tutte le legende sono poi incomplete (non solo alla fine).

Aggiungi gli stessi problemi per il dritto e capirai perchè tutti scrivono BMC 16 e basta.

Io ne ho due e non sono riuscito a dare un riferimento esatto al BMC.

Luigi

post-79-0-16132400-1298843640_thumb.jpg

post-79-0-63022900-1298843646_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, sicuramente questa è COI e non ha nulla davanti, non metterò nulla come riferimento oppure il range che tu hai postato.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.