Vai al contenuto
IGNORED

20 lire littore del 1928 certificata NGC


dommga63

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ieri sera ho fatto lo sforzo (economico) di acquistare questa moneta certificata NGC come XF40 che dovrebbe corrispondere ad una SPL+.

Poichè ho sempre ricevuto consigli e suggerimenti veramente utili da tutti voi del forum, esperti e meno esperti, volevo avere vostri pareri sul grado di conservazione e valore.

Allego le foto:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco il verso:

Sul sito della NGC: http://www.ngccoin.com/index.aspx inserendo il numero del certificato della moneta che è 3304906-006 è possibile controllare l'autenticità della stessa:

http://www.ngccoin.com/certlookup/CertResults.aspx?CertNumber=3304906-006

Come si può notare, anche se il chiaro scuro delle 2 foto è diverso, la moneta che ho acquistato è la stessa visualizzata nel sito NGC

Grazie a tutti per le valutazione che vorrete darmi.

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.

Non riesco a capire se un SPL o altro,vedo che ha una gran bella patina senza graffi o colpi. NGC sono un pò larghi con le valutazioni il loro XF40 lo considero un qSPL,almeno io,per arrivare allo SPL parto dal UNC.

Poi dipende dal prezzo.

Già che non è stata pulita o lucidata ed ha una bella patina è un buon acquisto,normalmente sono quasi tutte pulite

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque una bella moneta! Sempre un peccato vederle chiuse in queste "scatoline" americane!

Infatti, io sarei tentato di rompere la scatolina per maneggiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vi dico anche che l'ho pagata 234 euro (314US$) compreso di spedizione con fedex.

Pensate che è stato un buon il prezzo?

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi dico anche che l'ho pagata 234 euro (314US$) compreso di spedizione con fedex.

Pensate che è stato un buon il prezzo?

Ciao, vedendo le foto secondo me è un q.spl e il prezzo pagato è buono, li vale tutti!

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi dico anche che l'ho pagata 234 euro (314US$) compreso di spedizione con fedex.

Pensate che è stato un buon il prezzo?

Ciao, vedendo le foto secondo me è un q.spl e il prezzo pagato è buono, li vale tutti!

Complimenti!

Grazie. Son contento. Una volta tanto pare che ho fatto un buon affare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo penso la tua moneta e' periziata correttamente. Tieni presente che XF40 corrisponde ad SPL- . Essendo SPL= XF 45.

La scala americana va da 0 a 70 con MS60 (Mint State 60) =FDC. Sopra il FDC si va nella Gemma MS62, MS 64 fino al massimo di MS70

Ecco alcune delle gradazioni chiave:

F-12 (Fine 12)= MB ,

VF30 (Very Fine 30 =BB,

EF-45 (Extremely Fine 45 anche XF-45) = SPL

AU-50 (About Uncirculated 50) =qFDC ,

MS-60 (Mint State 60) =FDC.

Il vantaggio di questa scala e quello di coprire con i numeri da 0 a 70 tutti i passi intermedi fra gli scatti chiavedi gradazione.

Negli ultimi anni la scala italiana ha cominciato ad imitare la americana con l'introduzione del qFDc BB+, BB++, SPL- ecc.

Io ho comprato diverse NGC. ed ho trovato la loro gradazione essere molto larga per le monete soffici al nichelio come la 50 Centesimi Leoni e la 2 Lire Buono . Come se tenendo conto della sofficita' del materiale tutto venisse periziato ad un grado piu' alto del normale.

Sono daccordo sul giudizio dei contenitori "Slab". Proteggono si la moneta, ma ne tolgono la sua fresca bellezza ed il gusto di collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Da quello che vedo penso la tua moneta e' periziata correttamente. Tieni presente che XF40 corrisponde ad SPL- . Essendo SPL= XF 45.

La scala americana va da 0 a 70 con MS60 (Mint State 60) =FDC. Sopra il FDC si va nella Gemma MS62, MS 64 fino al massimo di MS70

Ecco alcune delle gradazioni chiave:

F-12 (Fine 12)= MB ,

VF30 (Very Fine 30 =BB,

EF-45 (Extremely Fine 45 anche XF-45) = SPL

AU-50 (About Uncirculated 50) =qFDC ,

MS-60 (Mint State 60) =FDC.

Il vantaggio di questa scala e quello di coprire con i numeri da 0 a 70 tutti i passi intermedi fra gli scatti chiavedi gradazione.

Negli ultimi anni la scala italiana ha cominciato ad imitare la americana con l'introduzione del qFDc BB+, BB++, SPL- ecc.

Io ho comprato diverse NGC. ed ho trovato la loro gradazione essere molto larga per le monete soffici al nichelio come la 50 Centesimi Leoni e la 2 Lire Buono . Come se tenendo conto della sofficita' del materiale tutto venisse periziato ad un grado piu' alto del normale.

Sono daccordo sul giudizio dei contenitori "Slab". Proteggono si la moneta, ma ne tolgono la sua fresca bellezza ed il gusto di collezionare.

Non per essere pignolo, ma la XF40 o EF40 è il primo grado della gradazione splendida, per cui corrisponde alla SPL, mentre la VF35 sarebbe il primo grado sotto lo SPL, ed è quindi questo che corrisponderebbe al qSPL (vedasi http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione).

Conclusione, la conservazione della NGC corrisponde alla SPL. Poi la vostra è una gradazione che sicuramente è meno precisa, essendo fatta sulla foto di una moneta incapsulata.

Comunque grazie a tutti, penso di aver fatto un buon affare.

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


La trasformazione dei gradi di conservazione sono un pochino soggettive, sopratutto per una scala complessa come quella americana che non trova sempre equivalenza nelle nostre gradazioni.

In questa mia pagina le mie valutazioni di trasformazione dei gradi di conservazione compresi quelli tedeschi e spagnoli.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a mio avviso BB-SPL, la patina, seppur naturale, essendo scura esaspera i rilievi, specie al dritto.

Trovo il prezzo leggermente piu basso rispetto la media mercato

generalmente AU55-58 corrisponde al nostro SPL. XF40 al BB/SPL. Per andare su un vero q.FDC dobbiamo andare almeno sul MS62...

comunque, non sempre è così: ho visto monete in acmonital e nichelio chiuse MS62 che in realtà erano dei BB+, rilievi piatti nei punti chiave ma il metallo era lucente...

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che ho capito la vera corrispondenza tra la scala Sheldom USA e quella italiana (http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione) dovrebbe essere (ho aperto anche una discussione per chiedere parere agli esperti):

Gruppo MB (Fine)

..............F12-15 (fine) = MB :ph34r:

Gruppo BB (Very Fine)

..............VF20 (Very fine) = BB :angry:

..............VF25 = BB+ <_<

..............VF30 = BB/SPL :(

..............VF35 = qSPL :)

Gruppo SPL (Extemely fine)

..............EF40 o XF40 = SPL ;)

..............EF45 o XF45 = SPL+ :P

..............AU50 - 53 = SPL/FDC :rolleyes:

..............AU50 - 55 = qFDC :D

Infine esistono 4 gradi di FDC :o (MS-mint state o BU-brillant uncirculated) che gli americani distinguno non sulla base della circolazione (sono tutti gradi di monete non circolate), ma sulla base della perfezione del conio, pulizia etc. che nella nostra gradazione non esistono in quanto il nostro qFDC corrisponderebbe ad una minima circolazione.

In conclusione la moneta in questione, essendo stata graduata XF40 è una SPL. Questa è la valutazione della NGC, il resto non è certificabile.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


il nostro qFDC corrisponderebbe ad una minima circolazione.

Assolutamente NO. q.FDC corrisponde ad una moneta che la circolazione non l'ha MAI vista. Il quasi è dovuto ad un difetto (colpo sul bordo, graffietto nei campi, etc.) una moneta con una minimissima circolazione sarà al più SPL-FDC o anche SPL/FDC (la differenza tra il - e la / è da puristi)

Mentre la scala Sheldon assegna ad AU (almost uncirculated) una moneta "vicina al fdc, ma con leggerissimi segni di usura", per cui teoricamente questa gradazione è rapportabile al massimo allo SPL/FDC e non al q.FDC

Se vogliamo considerare il grado per "attribuzione scientifica" la gradazione corretta sarà

Gruppo MB (Fine)

..............F12-15 (fine) = MB

Gruppo BB (Very Fine)

..............VF20 (Very fine) = q.BB

..............VF25 = BB

..............VF30 = BB+ (Good Very Fine)

..............VF35 = BB/SPL

Gruppo SPL (Extemely fine)

..............EF40 o XF40 = q.SPL

..............EF45 o XF45 = SPL (Choice Extremely Fine)

..............AU50 = SPL/SPL+ (About Uncirculated)

..............AU55 = SPL+ (Good About Uncirculated)

..............AU-58 (Choice About Uncirculated) = SPL/FDC

Gruppo FDC (Mint State)

.............MS-60 62 (Mint State Basal) = q.FDC

.............MS-63 64 = qFDC/FDC

.............MS-65 = FDC

.............MS-66 67 = FDC eccezionale o "stato gemma" o "stato zecca"

.............MS-68-70 = FDC eccezionale pochissimi segni di contatto

Questo è, grossomodo l'equivalenza TEORICA. La realtà è ben diversa, tenendo conto che i gradi sono fortemente sfalsati

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.