Vai al contenuto
IGNORED

8 Tornesi 1797 Contromarcato


Risposte migliori

Appena tornato da Salerno, ho fatto in fretta e furia le foto per aggiornarvi. Però a questo punto, con calma me la sono rivista (e ancora la stò guardando) bene in tutti i particolari col contafili, stò convincendomi che anche questa, è la stessa di quella che ho avuto circa dieci anni fà. Il mio convincimento mi è venuto osservando quella traccia che attraversa dal lato del ritratto, la zona che che parte dal lato marginale del bordo tra ore 1 e ore 2 e che scende in corrispondenza del naso del re fino a fermarsi sul labbro. Mi sembra una coincidenza troppo remota. Il fatto che ero certo che la contromarca fosse completamente diversa dalla prima, me la spiego forse, per un intervento radicale, di pulitura del tondello originale. Probabilmente ciò ha mostrato la ribattitura della contromarca che prima non era visibile proprio a causa delle incrostazioni. Naturalmente aspetto anche il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena tornato da Salerno, ho fatto in fretta e furia le foto per aggiornarvi. Però a questo punto, con calma me la sono rivista (e ancora la stò guardando) bene in tutti i particolari col contafili, stò convincendomi che anche questa, è la stessa di quella che ho avuto circa dieci anni fà. Il mio convincimento mi è venuto osservando quella traccia che attraversa dal lato del ritratto, la zona che che parte dal lato marginale del bordo tra ore 1 e ore 2 e che scende in corrispondenza del naso del re fino a fermarsi sul labbro. Mi sembra una coincidenza troppo remota. Il fatto che ero certo che la contromarca fosse completamente diversa dalla prima, me la spiego forse, per un intervento radicale, di pulitura del tondello originale. Probabilmente ciò ha mostrato la ribattitura della contromarca che prima non era visibile proprio a causa delle incrostazioni. Naturalmente aspetto anche il vostro parere.

Fortunatissimo quanto Paperon de Paperoni. Il cent ... ops ... i Tornesi tornano sempre a casa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatissimo quanto Paperon de Paperoni. Il cent ... ops ... i Tornesi tornano sempre a casa. :)

Lavato e stirato pure... eh eh

Mi chiedo in pochi anni quanti km avrà percorso. Comunque resta sempre il mistero di questa contromarca, anche se qualcosa è venuto fuori grazie ad Antonio. Lo porterò al convegno di Napoli e se dovesse cambiare di nuovo casa, questa volta ho conservato delle foto ad alta definizione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.