Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano, altro altare.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il mese scorso abbiamo parlato di "altari"; ne ho trovato un altro e ve lo mostro. Si tratta di un asse di Domiziano, che pesa 9,6 g. e misura 26 mm.Al diritto: IMP CAES DOMITIAN...AUG GERM COS XI Al R. un grande altare (o un tempio?), con una porta a due ante; SC e la scritta (sopra e sotto): SALUTI-AUGUSTI. Dovrebbe essere la C 414, RIC 250a, e non è molto comune.

post-4948-0-80335900-1299787449_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


La 250a corrisponde alla 224 della nuova edizione, classificata C2.

Tuttavia non è la tua moneta, in quanto la tua è dell'XI consolato (anno 85, prima emissione) mentre la 224 è del X, anno 84.

La tua moneta è la 272 del vecchio RIC, 305 del nuovo, classificata C3. Mesi fa ho postato il mio esemplare, ex CNG.

Anche la seconda emissione dell'anno 85 è comune (con CENS POT dopo il COS XI), mentre è molto rara (R2) quella della terza emissione dello stesso anno con CENS PER dopo COS XI (304b del vecchio RIC, 418 del nuovo). Mi sembra di averla postata nella discussione sugli altari.

Il rovescio non è più stato ripetuto negli anni successivi.

P.S. Sulle mie l'egida si vede meglio. :D

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.