Vai al contenuto
IGNORED

piastra 1796 PAP falso d epoca


Risposte migliori

Mamma mia quanto ha circolato!

Questo dimostra che all'epoca molta gente faceva circolare i falsi tra quelle autentiche, una testimonianza d'epoca davvero interessante. Grazie mille per l'immagine. La conservazione è intorno all' M.

Davvero rara da trovare in simile stato conservativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


un po si e` sicuramente rovinata dopo la circolazione.

visto che e` di metallo tenero , simile al metal de cloche che usavano i francesi per fare i monneron rivoluzionari. (o simile)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,ne ho un esemplare uguale sia per data che per peso ma la conservazione è un pò più alta,mi son sempre chiesto come mai che alcuni di questi falsi,tipo questo postato da rick o anche il mio,si presentano in così bassa conservazione proprio da lunga circolazione,pensavo, mà prima di appiattire così tanto i rilievi sarà andata via prima l'argentatura o no?allora perchè hanno continuato a circolare così tanto visto che la prima cosa che si consumava era l'argentatura così da mettere in evidenza il falso?non è che sarebbe da prendere in considerazione la storia che raccontava quel venditore sul noto sito che nel venderne un esemplare come il suddetto voleva propinarci la storia che queste piastre fossero coniate in rame proprio dalla zecca di napoli a causa della mancanza della materia prima?mà poi tutto non torna visto che ce ne sono anche del 1805,1818,1825 e svariate date sotto Ferdiando II°....

Link al commento
Condividi su altri siti


Postaci qualche immagine degli esemplari tuoi, sarebbe interessante. Non sempre venivano argentate, esistevano anche leghe in metallo bianco molto simili all'argento, è chiaro che poi in questa conservazione l'argentatura è inesistente (qualora vi fosse stata).

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Postaci qualche immagine degli esemplari tuoi, sarebbe interessante. Non sempre venivano argentate, esistevano anche leghe in metallo bianco molto simili all'argento, è chiaro che poi in questa conservazione l'argentatura è inesistente (qualora vi fosse stata).

caro Francesco,purtroppo non posseggo attrezzature idonee a fare delle foto decenti e l'unica digitale che avevo mio figlio gli ha fatto fare una brutta fine :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.