Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare Lire Repubblica


RepLire

Risposte migliori

Buongiorno, mi presento e subito mi scuso se mi è sfuggita una discussione simile (confido nella bacchettata di un moderatore che mi lancerà nella discussione giusta :unsure: ) a quella che apro.

Ho cominciato a collezionare monete della repubblica da bambino (ho 26 anni, quindi le care vecchie lire le ho spese per qualche annetto), magari le 100 lire marconi perché..erano diverse dalle 100 lire "normali"..e cose del genere. Solo da un mese però, dopo aver comprato un catalogo ed essermi letto qualcosa qua e la e fatto qualche giro per mercatini sto sominciando a chiarirmi le idee.

Mi restano però alcune domande per voi:

- Ebay..noto un abuso di quelle tre letterine (FDC)..su monete con grado di rarità C e quindi prezzo..troppo alto per il fatto che dalla foto (non sono ne esperto ne cieco) si nota che furono fdc qualche migliaio di segnetti fa.. qualcuno mi illumina su questo punto?

- Comprare ai mercatini limita la probabilità di imbattersi in un falso? Scarsa esperienza = facilità a prendersi fregature :(

- Ho qualche moneta del Regno, a occhio la conservazione non supera mai il BB (BB+) forse solo con eccezione di qualcosa in rame che non riesco a valutare (patina? rilievi non molto usurati ma..ricoperta di patina..)..ma in generale conviene portarle ai mercatini e cercare scambi alla pari Regno/Repubblica o meglio postarle a voi una per una, avere una valutazione quasi realistica e poi decidere che farne (non mi interessano proprio..devo trasformarle in qualcosa di Repubblica :) )?

- Collezionare per TIPO e non per anno..potebbe essere un buon modo per cominciare (ho letto discussioni su questa domanda, ma tiguardavano il Regno, per la Repubblica posso prendere a prestito le risposte da quella discussione li?) ?

- Che significa: "provengono dalle confezioni della zecca tagliate"? Sono monete che non hanno avuto corso legale? A livello collezione vanno "concepite" come le altre o..a livello puramente affettivo/collezionistico (e quindi non di controvalore economico) valgono "meno"?

Grazie in anticipo per l'attenzione..Spero mi accompagnerete in questo lugno (spero) viaggio che ho appena cominciato.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto (in realtà anch’io sono neoiscritto qui…)

Però ho una buona esperienza giusto nel settore che ti interessa e quindi mi permetto di darti alcuni suggerimenti.

Riguardo ai mercatini, la probabilità di imbattersi nei falsi direi che è circoscritta ai pezzi più ricercati. Personalmente non comprerei le 2 lire del 58 nel banchetto di un mercatino. Ma per tutti gli altri pezzi, quelli più comuni, (che sono la maggior parte) i mercatini sono il modo più veloce e per andare avanti con le collezioni.

Ho letto che in questo sito esiste la possibilità di fare scambi di monete, ma di più non so, non avendone mai fatti. Può darsi che ci sia qualcuno disposto a scambiare lire con le tue monete del Regno.

Riguardo a come cominciare la collezione, forse ti conviene un approccio di complessità crescente, sia per tipo che per anno. Potresti cominciare con le monete da 1000 lire e cercare di completare le varie annate. E così via con le 500, 200 ecc. ecc..

Infine tieni sempre nella giusta considerazione lo stato di conservazione: cerca le monete in buono stato, ma non farti condizionare dalla fissa del FDC.

Buona collezione!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuti a entrambi :)

Che significa: "provengono dalle confezioni della zecca tagliate"? Sono monete che non hanno avuto corso legale? A livello collezione vanno "concepite" come le altre o..a livello puramente affettivo/collezionistico (e quindi non di controvalore economico) valgono "meno"?

Vuol dire che sono state estratte dalle confezioni divisionali della zecca, quindi, in teoria, dovrebbero essere FDC, non avendo mai circolato. Lo si fa soprattutto (ma non solo) per le monete che in quell'anno non sono state emesse per la circolazione, ma solo per le serie divisionali.

Per esempio quelle da 1 e 2 lire dal 1968, le 5 lire del 1999-2000-2001, le 10 e 20 lire del 2000 e 2001, le 500 lire Caravelle dal 1968.

Sono monete a corso legale, e se tu collezioni la Repubblica sfusa (cioè non le divisionali confezionate, ma le singole monete) devono entrare in collezione, anche se non sono state emesse per la circolazione.

Sposto nella sezione Repubblica dove sicuramente potrai trovare chi saprà darti altri consigli ;)

pertonius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio pure io i mercatini (e, per chi può) specialmente i convegni. Lì si possono visionare di persona moltissime monete e imparare a riconoscere le riproduzioni ecc.

Poi, anche se acquisterai una moneta comunissima e vuoi comunque mostrarcela in fotografia per avere un parere, noi siamo qui! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non farti ossessionare dalla conservazione !

colleziona quello che ti piace.

le monete della repubblica son particolari perche` in BB non valgono niente mentre in FDC "valgono" centinaia di euro (lo scrivo con le virgolette perche` per me e` assurdo e stupido)

i falsi delle monete comuni come le 50 e 100 lire non esistono , esistono per le monete del regno come il cappellone o il littore quindi non preoccuparti.

paradossalmente se trovassi un falso d epoca varrebbe di piu` di una vera.

le uniche monete rare sono le 50 lire del 1958 e 60 le 100 lire 1993 testa piccola e le 2 lire del 1958 il resto e tutta roba molto comune

l ultimo consiglio e` quello di non spendere grosse cifre , se trovi le monete a 10-20 cent va bene ma non stare a spendere piu` di 2-3 euro per singola moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ben venuto nel forum. cerco di rispondere alle tue domande

- su ebay molto spesso le conservazioni risultano pompate, quindi bisogna stare in campana e individuare tra i vari venditori quelli più seri e affidabili. Comunque a parte alcuni casi si riesce a trovare del materiale di livello spuntando dei prezzi anche buoni (che non riuscirai a trovare nei negozi di numismatica o ai mercatini) però come già detto si deve fare un po' di attenzione alle conservazioni (attenzione che il fenomeno delle conservazione pompate capita anche nei mercatini).

- Falsi ai mercatini: come detto da domi69 il rischio è limitato alle monete più rare (2 lire 1958,5 lire 1956, monetazione dei primi anni 1946-1947 per queste monete affidati a commercianti serie e/o a persone note)

- Per quanto riguarda le monete del regno da te possedute se vuoi puoi iniziare delle nuove discussioni nella sezione regno "Regno d'Italia: identificazioni, valutazioni e altro". io non le scambierei potrebbero essere una buona base per una futura collezione.

- Per quanto riguarda collezionare per "TIPO" a mio modo di vedere per la repubblica non ha senso, in quanto di solito la collezione per tipo viene fatta in ambiti dove vi sono molte tipologie con molte monete rare e costose. La maggior parte delle monete della repubblica italiana (se non si bada troppo alla conservazione) sono acquistabili con uno sforzo economico basso. (questa è una mia opinione senti comunque altri pareri)

- come ha detto Petronius Arbiter la zecca dal 1968 emetteva una serie con tutti i valori per i collezionisti, quindi "provengono dalle confezioni della zecca tagliate" significa che sono monete provenienti da tali serie scomposte.

qui in fondo ti riporto il link del catalogo del sito dove trovi le schede di tutte le monete della repubblica italiana e delle monete di altri periodi, con molte immagini per farti un po' l'occhio.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte,

Per quanto riguarda la collezione per tipo.. il discorso era che fino a quando non le avrò tutte, cioè almeno una per conio, mi concentro su quello. Poi magari mi sposto su annata per singolo conio, magari cercando anche di trovare qualcosina di raro..ma per il momento sarei il classico compratore pollo e quindi preferisco lasciare il portafoglio il più possibile al suo posto.

Rispondendo a chi mi ha detto di non scambiare le monete Regno, perché potrebbero essere una buona base per una collezione, pensandoci bene potresti aver ragione, quindi se trovo lo scambio "affare" ..scambio, altrimenti tengo lì che tanto male non fa.

Complimenti a tutti perché siete un ottimo punto di riferimento per chi come me sennò si perderebbe nel mare (spesso ci cavolate) di internet

PS qualcuno dalla provincia di TV???

Modificato da RepLire
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte,

Per quanto riguarda la collezione per tipo.. il discorso era che fino a quando non le avrò tutte, cioè almeno una per conio, mi concentro su quello. Poi magari mi sposto su annata per singolo conio, magari cercando anche di trovare qualcosina di raro..ma per il momento sarei il classico compratore pollo e quindi preferisco lasciare il portafoglio il più possibile al suo posto.

Rispondendo a chi mi ha detto di non scambiare le monete Regno, perché potrebbero essere una buona base per una collezione, pensandoci bene potresti aver ragione, quindi se trovo lo scambio "affare" ..scambio, altrimenti tengo lì che tanto male non fa.

Complimenti a tutti perché siete un ottimo punto di riferimento per chi come me sennò si perderebbe nel mare (spesso ci cavolate) di internet

PS qualcuno dalla provincia di TV???

Averle tutte per tipo dovrebbe essere molto facile. Io non colleziono repubblica ma andando da parenti ed amici posso dire di avere la tipologica completa e non in pessima conservazione. Per le commemorative ne ho un paio ma non m'interessano molto... come ho già detto con colleziono repubblica ma Regno d'Italia e Impero Romano.

La collezione tipologica la potresti fare per il Regno d'Italia, sopratutto se si parla di Vittorio Emanuele III... nella repubblica sono sempre le stesse tipologie e non costano molto. (Per farti un confronto... una lira di Vittorio Emanuele II in MB la paghi sui 2€ per l'argento [se l'anno e la zecca sono comuni] mentre una lira della repubblica in MB sarebbe assurdo comprarla.)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

come ho già detto con colleziono repubblica ma Regno d'Italia e Impero Romano.

Nei prossimi giorni posterò le mie monete Regno, non per vendere ovviamente, ma perché se qualcuno dovesse essere interessato a scambi magari mi contatta.

E magari mi aiutate con le monete in rame..

Modificato da RepLire
Link al commento
Condividi su altri siti


come ho già detto con colleziono repubblica ma Regno d'Italia e Impero Romano.

Cosa estremamente difficile ma nei prossimi giorni posterò le mie monete Regno, non per vendere ovviamente, ma perché se qualcuno dovesse essere interessato a scambi magari mi contatta.

E magari mi aiutate con le monete in rame..

Posta, posta. Così magari se tutto và bene mi levo qualche commemorativa doppia. :lol:

Fai anche ora. Magari con dellle immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso con foto non posso, sarebbe inutile disponendo solo di una compattina che fa foto ricordo..MA..un mio amico fotografo dilettante (circa 2000 euro di attrezzatura ) sarà ben felice di fare un servizio approfondito alle mie signorine :) solo che lo vedo nel fine settimana..

cmq la lista è questa (in ordine ehm..sparso :( )

Vitt Emanuele II 5 centesimi 1861 zecca Milano;

Vitt Emanuele II 2 centesimi 1867 zecca Milano;

Umberto I 1Lira 1887 zecca Milano;

Umberto I 1 centesimo 1865

Vitt Emanuele III:

1 Lira 1940 calamitabile;

50 centesimi 1939,'40,'42 (calamitabili 39 e 40);

20 centesimi 1921;

20 centesimi '40 '42 '43;

10 centesimi ape '20 '21 '30;

10 centesimi 1942;

5 centesimi 1926;

2 centesimi 1905;

1 centesimo 1903 (cifra 3 più in basso o almeno credo guardando un po' di immagini su internet);

1 centesimo 1910 colonia Eritrea;

Ripeto che ahime le condizioni sono "tristi" scusate il termine, nel senso che il rame è quasi tutto..diciamo molto scuro, le uniche ben conservate, sempre a mio modesto parere, sono quelle quotate molto poco

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondendo a chi mi ha detto di non scambiare le monete Regno, perché potrebbero essere una buona base per una collezione, pensandoci bene potresti aver ragione, quindi se trovo lo scambio "affare" ..scambio, altrimenti tengo lì che tanto male non fa.

Anche secondo me è giusto così :) il Regno è sempre una collezione che può riservare soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso con foto non posso, sarebbe inutile disponendo solo di una compattina che fa foto ricordo..MA..un mio amico fotografo dilettante (circa 2000 euro di attrezzatura ) sarà ben felice di fare un servizio approfondito alle mie signorine :) solo che lo vedo nel fine settimana..

cmq la lista è questa (in ordine ehm..sparso :( )

Vitt Emanuele II 5 centesimi 1861 zecca Milano;

Vitt Emanuele II 2 centesimi 1867 zecca Milano;

Umberto I 1Lira 1887 zecca Milano;

Umberto I 1 centesimo 1865

Vitt Emanuele III:

1 Lira 1940 calamitabile;

50 centesimi 1939,'40,'42 (calamitabili 39 e 40);

20 centesimi 1921;

20 centesimi '40 '42 '43;

10 centesimi ape '20 '21 '30;

10 centesimi 1942;

5 centesimi 1926;

2 centesimi 1905;

1 centesimo 1903 (cifra 3 più in basso o almeno credo guardando un po' di immagini su internet);

1 centesimo 1910 colonia Eritrea;

Ripeto che ahime le condizioni sono "tristi" scusate il termine, nel senso che il rame è quasi tutto..diciamo molto scuro, le uniche ben conservate, sempre a mio modesto parere, sono quelle quotate molto poco

l'ultima moneta che hai riportato non esiste forse hai commesso un errore prova a guardare meglio.

diciamo che come inizio di collezione potrebbe essere buona

Link al commento
Condividi su altri siti


1 centesimo colonia eritrea non esiste??? Il Montenegro scrive Centesimo di rame 950/1000 1 gr e 15 mm di diametro.. ok l'1 l'ho aggiunto io, ma senza uno davanti, c'è, sia qui in bustina, sia in catalogo..

A presto le foto per capire un po' di più riguardo agli stati di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso con foto non posso, sarebbe inutile disponendo solo di una compattina che fa foto ricordo..MA..un mio amico fotografo dilettante (circa 2000 euro di attrezzatura ) sarà ben felice di fare un servizio approfondito alle mie signorine :) solo che lo vedo nel fine settimana..

cmq la lista è questa (in ordine ehm..sparso :( )

Vitt Emanuele II 5 centesimi 1861 zecca Milano;

Vitt Emanuele II 2 centesimi 1867 zecca Milano;

Umberto I 1Lira 1887 zecca Milano;

Umberto I 1 centesimo 1865

Vitt Emanuele III:

1 Lira 1940 calamitabile;

50 centesimi 1939,'40,'42 (calamitabili 39 e 40);

20 centesimi 1921;

20 centesimi '40 '42 '43;

10 centesimi ape '20 '21 '30;

10 centesimi 1942;

5 centesimi 1926;

2 centesimi 1905;

1 centesimo 1903 (cifra 3 più in basso o almeno credo guardando un po' di immagini su internet);

1 centesimo 1910 colonia Eritrea;

Ripeto che ahime le condizioni sono "tristi" scusate il termine, nel senso che il rame è quasi tutto..diciamo molto scuro, le uniche ben conservate, sempre a mio modesto parere, sono quelle quotate molto poco

1 centesimo 1965 Umberto I? Casomai 1895

Il 2 centesimi del 1905 è raro... ®

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 centesimo colonia eritrea non esiste??? Il Montenegro scrive Centesimo di rame 950/1000 1 gr e 15 mm di diametro.. ok l'1 l'ho aggiunto io, ma senza uno davanti, c'è, sia qui in bustina, sia in catalogo..

A presto le foto per capire un po' di più riguardo agli stati di conservazione

posso assicurarti che sia nel regno di Umberto I che nel regno di Vittorio Emanuele III non sono mai state coniate monete da 1 centesimo.

Sono stati coniati i seguenti valori:

Umberto I

- tallero ( 5 lire): 1891,1896

- 2 lire: 1890,1896

- 1 lira: 1890,1891,1896

- 50 centesimi: 1890

Vittorio Emanuele III

- Tallero Italicum: 1918

- Tallero di Maria Teresa: dal 1935

forse hai "interpretato" male il catalogo

la tua è una moneta da 1 centesimo donna su prora (sul mio montenegro un po' datato si trova a pagina 139 al numero 424)

La scritta Colonia Eritrea che trovi a metà pagina si riferisce alla monete sottostanti

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio di :

1 - comprarti un bell'album della Collezione delle Lire

2 - postare un annuncio nella sezione "Scambi" del Forum. Io bazzico il forum da circa 1 anno e mezzo ed ho fatto

una ventina-trentina di scambi . Ti assicuro che con pazienza potrai migliorare la tua collezione

ed aiutare altri che cercano monete che vuoi scambiare

3 - non ossessionarti con lo stato di conservazione delle monete della Repubblica.

Se farai la collezione "completa" vedrai che ti darà soddisfazione avere le monete in diversi stati di conservazione ...

4 - Per fare la collezione completa le sole serie che sono da acquistare ad alto prezzo (periziate è meglio..) sono 1-2-5-10 lire del 1946 e 1947

Quindi il mio consiglio è : parti e poi con l'andare del tempo vedi come va....

come prima meta potresti metterti 1948-1999

Ti consiglio di lasciar perdere all'inizio le monete divisionali e le serie coniate solo per collezionisti

Altrimenti rischi di metterci veramente tanto tempo a finirla (e tanti soldi....)

ti mando un MP con un po' di lire doppie che ho

Link al commento
Condividi su altri siti


1 centesimo colonia eritrea non esiste??? Il Montenegro scrive Centesimo di rame 950/1000 1 gr e 15 mm di diametro.. ok l'1 l'ho aggiunto io, ma senza uno davanti, c'è, sia qui in bustina, sia in catalogo..

A presto le foto per capire un po' di più riguardo agli stati di conservazione

posso assicurarti che sia nel regno di Umberto I che nel regno di Vittorio Emanuele III non sono mai state coniate monete da 1 centesimo.

Sono stati coniati i seguenti valori:

Umberto I

- tallero ( 5 lire): 1891,1896

- 2 lire: 1890,1896

- 1 lira: 1890,1891,1896

- 50 centesimi: 1890

Vittorio Emanuele III

- Tallero Italicum: 1918

- Tallero di Maria Teresa: dal 1935

forse hai "interpretato" male il catalogo

la tua è una moneta da 1 centesimo donna su prora (sul mio montenegro un po' datato si trova a pagina 139 al numero 424)

La scritta Colonia Eritrea che trovi a metà pagina si riferisce alla monete sottostanti

Chiedo venia :unsure: in effetti si riferisce a quella sotto.. avevo letto solo il titolo della pagina.. quindi sì (come voi già sapete):

è il centesimo del 1910, Italia marinara, ritta sulla prua di una nave, ecc ecc..

Dici che se come inizio imparo a leggere il catalogo.. potrebbe andar bene?? :(

Grazie ancora della correzione

Link al commento
Condividi su altri siti


1 centesimo colonia eritrea non esiste??? Il Montenegro scrive Centesimo di rame 950/1000 1 gr e 15 mm di diametro.. ok l'1 l'ho aggiunto io, ma senza uno davanti, c'è, sia qui in bustina, sia in catalogo..

A presto le foto per capire un po' di più riguardo agli stati di conservazione

posso assicurarti che sia nel regno di Umberto I che nel regno di Vittorio Emanuele III non sono mai state coniate monete da 1 centesimo.

Sono stati coniati i seguenti valori:

Umberto I

- tallero ( 5 lire): 1891,1896

- 2 lire: 1890,1896

- 1 lira: 1890,1891,1896

- 50 centesimi: 1890

Vittorio Emanuele III

- Tallero Italicum: 1918

- Tallero di Maria Teresa: dal 1935

forse hai "interpretato" male il catalogo

la tua è una moneta da 1 centesimo donna su prora (sul mio montenegro un po' datato si trova a pagina 139 al numero 424)

La scritta Colonia Eritrea che trovi a metà pagina si riferisce alla monete sottostanti

Chiedo venia :unsure: in effetti si riferisce a quella sotto.. avevo letto solo il titolo della pagina.. quindi sì (come voi già sapete):

è il centesimo del 1910, Italia marinara, ritta sulla prua di una nave, ecc ecc..

Dici che se come inizio imparo a leggere il catalogo.. potrebbe andar bene?? :(

Grazie ancora della correzione

non preoccuparti può capitare a tutti di sbagliare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo. Sul nostro sito ce n'è uno. Clicca sulla voce in alto "RISORSE".

Grazie, comunque sapevo del catalogo sul vostro sito..Mi stavo solo autodenigrando per la brutta figura di aver postato una "moneta inesistente" perché avevo sbagliato a leggere il catalogo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non farti ossessionare dalla conservazione !

colleziona quello che ti piace.

le monete della repubblica son particolari perche` in BB non valgono niente mentre in FDC "valgono" centinaia di euro (lo scrivo con le virgolette perche` per me e` assurdo e stupido)

i falsi delle monete comuni come le 50 e 100 lire non esistono , esistono per le monete del regno come il cappellone o il littore quindi non preoccuparti.

paradossalmente se trovassi un falso d epoca varrebbe di piu` di una vera.

le uniche monete rare sono le 50 lire del 1958 e 60 le 100 lire 1993 testa piccola e le 2 lire del 1958 il resto e tutta roba molto comune

l ultimo consiglio e` quello di non spendere grosse cifre , se trovi le monete a 10-20 cent va bene ma non stare a spendere piu` di 2-3 euro per singola moneta.

Non dimentichiamoci che nella Republica ci sono anche le annate 1946, 1947 . Sono annate che costano in qualsiasi condizione......:lol:

Il tuo 1 Centesimo 1903 con il 3 basso se in buone condizioni potrebbe costicchiare . In bassa condizione, non molto.:(

Io colleziono Regno e Republica e trovo ambedue i periodi affascinanti e di grande soddisfazione. Mi associo nel dire che non fa senso collezionare la Republica per tipo. Puo' essere pero' il tuo punto di partenza che sono sicuro superai presto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra domanda, divisionale 1970 completa a 11 euro??? Comprare o no? Lo chiedo perché tirando le somme nelle vostre risposte, mi dite che la tipologica per la Repubblica è completabile facilmente o quasi, quindi comprare una divisionale zecca mi sembrava buono per avere intanto dei FDC (almeno mi gusto qualcosa di intonso) e poi per il fatto che i due argenti contenuti in divisionale da soli valgono più degli 11 euro..o meglio..non è che "valgano" di più, ma COSTANO di più se li compro singolarmente.

La prendo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.