Vai al contenuto
IGNORED

mangir ottomano


rick2

Risposte migliori

Ciao Rick,

come ben sai la moneta è in cattivo stato di conservazione; mi sembra di poter riconoscere nel tondello un mangir coniato a Bitlis durante il regno di Ahmad III (regnante dal 1703 al 1730). Purtroppo non riesco a distinguere la data (sempre che sia presente!).

In questo caso l'identificazione, comunque non certa, è avvenuta non tanto attraverso la lettura, quanto piuttosto considerando alcuni elementi come i punti che vanno a formare fiori a sinistra della tughra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

e` un inizio !

domani controllo anch io se trovo qualcosa

io ho guardato i mangir del 1500 visto che mi pareva di vedere un 9 ma al tempo non avevano i toughra, domani vedo cosa trovo seguendo questa pista

spero che tu abbia ragione perche` se fosse bitlis sarebbe una moneta molto rara.

grazie e ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo sul "fi".

Sul "9" avrei dei dubbi, ma chissà che tu non abbia ragione.

Io ti auguro che sia in ogni caso una moneta rara. Di mangir coniati a Bitlis da Ahmad III ne esistono vari tipi... Non sono ben informato sulla rarità, mi raccomando assicurati che il tuo tipo (sempre che sia Bitlis) sia effettivamente raro.

Credo comunque che i mangir con la tughra siano coniazioni avvenute soprattutto dalla seconda metà del 1600 (gregoriano). Prima essa appare sui mangir abbastanza raramente.

Fai buone ricerche e facci sapere, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò che a me non parebbe così simile, ma chiaramente non sto scrivendo, nel modo più assoluto, nulla di definitivo.

Bisogna comunque notare che la zecca di Baghdad appare molto incerta (e di sicuro parecchio rara, se non forse inedita) e. in tutta umiltà, non saprei fino a che punto la lettura sia corretta, come del resto dichiara chi ha postato la moneta su zeno.it.

Ti consiglierei di non desistere e cercare ancora, anche se non è facile. Comunque, essendo la moneta in stato di conservazione non buono, potresti fermarti quando ti ritieni soddisfatto. In fondo è un divertimento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


da quel che ho visto la monetazione di rame e` sempre incerta.

ho notato che il toughra inizia ad apparire nel 1620, primi ci sono altri motivi come stelle di davide o fiori.

qui ci sono pero` delle cose che non mi tornano

la prima e` il peso , che e` di 5.5 grammi. altri mangir pesano molto meno , dai 2 ai 3 grammi.

la seconda lo stile. come periodo qui mi pare siamo tra il 1620 e il 1730 , ma non trovo nessun altro riscontro

la zecca di baghdad so che comunque era attiva in tempi ottomani , ci sono anche monete emesse nel 1800, inoltre ci sono molte altre zecche secondarie che battevano moneta. non quelle di tripoli o tunisi o misr (egitto) ma zecche locali come aleppo , canca , bitlis , bania luka etc etc etc

mah

hai visto anche l altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la questione del peso dei mangir sia abbastanza aperta.

Comunque il loro corso era forzoso e, forse per il basso valore del rame, evidentemente le variazioni di peso non erano un problema. Probabilmente la quantità di mangir da coniare aveva la precedenza e la produzione doveva essere completata abbastanza indipendentemente dalla quantità di rame a disposizione, anche se questo significava produrre monete meno pesanti.

Certamente non trova favore la teoria dei multipli e sottomultipli del mangir: troppe sono le variazioni o le irregolarità per parlarne.

Per quanto riguarda questo mangir da te postato, è particolare... Devi avere pazienza, a volte si ha la sensazione che non ne esista uno uguale all'altro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.