Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesisimi 1919 con esagono in rame rosso


Risposte migliori

Sale a tutti ,,, Mi sono imbattuto in una moneta da 20 centesimi come quella in fotografia stessa data 1919, con la differenza però che questa è in rame rosso e non in Nichel ... Ho controllato diversi cataloghi ma non ho trovato nessun riferimento.... Potete aiutarmi? è una moneta comune , non comune, rara?

post-21377-0-85292500-1300329747_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao donuts,dovresti postare delle foto e darci peso è diametro per una corretta catalogazione,comunque ricordo di aver già sentito o letto sul forum qualcosa di analogo mà adesso non ricordo con precisione,comunque bisognerebbe vederla per capire sè effettivamente è coniata in rame o ha solo preso la colorazione perche magari è stata molto tempo a contatto con qualcosa che gli ha dato quel colore....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete coniate in una lega composta al 75% di rame e 25% nickel; considerate di emergenza, furono coniate in anni i cui la crisi monetaria era molto sentita. Per la coniazione di questi pezzi furono utilizzate le monete da 20 centesimi a basso contenuto di nichelio coniate negli anni 1894-95 sotto il regno di Umberto I.

Osservando un mio esemplare del 1918 sono evidenti numerose macchie rosse su tutta la superficie, credo che ciò rappresenti la norma.

Comunque non è il mio campo, attendiamo il parere di qualche esperto del periodo.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso preventivamente per la qualità della foto ma è stata fatta con il cellulare la macchina fotografica è in riparazione,

Il diametro della moneta è di 21 mm ed è completamente rossa come "si vede" data 1919 ...

Link al commento
Condividi su altri siti


L a suddetta moneta ha un diametro di 21,3 mm ... P.s. Ho provato a caricare una foto ma mi dice che il file è troppo grande..... Cmq ho controllato bene e la moneta è praticamente uguale ad una classica moneta da 20 centesimi del 1919 la sola particolarità è il colore rosso.. Comunque la moneta sarà sicuramente stata a contatto con il terreno ma non mi sembra questa la motivazione della sua colorazione sembra proprio causa del materiale usato per la coniazione ( Rame) Ora però non riesco a capire se è una moneta comune oppure no !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete coniate in una lega composta al 75% di rame e 25% nickel; considerate di emergenza, furono coniate in anni i cui la crisi monetaria era molto sentita. Per la coniazione di questi pezzi furono utilizzate le monete da 20 centesimi a basso contenuto di nichelio coniate negli anni 1894-95 sotto il regno di Umberto I.

Osservando un mio esemplare del 1918 sono evidenti numerose macchie rosse su tutta la superficie, credo che ciò rappresenti la norma.

Comunque non è il mio campo, attendiamo il parere di qualche esperto del periodo.

Ciao, Exergus

La risposta è qui! -- il luogo ed i materiali con i quali è stata in contatto ha fatto risaltare il rame contenuto che è in alta percentuale

Comunque resta sempre moneta comune.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete coniate in una lega composta al 75% di rame e 25% nickel; considerate di emergenza, furono coniate in anni i cui la crisi monetaria era molto sentita. Per la coniazione di questi pezzi furono utilizzate le monete da 20 centesimi a basso contenuto di nichelio coniate negli anni 1894-95 sotto il regno di Umberto I.

Osservando un mio esemplare del 1918 sono evidenti numerose macchie rosse su tutta la superficie, credo che ciò rappresenti la norma.

Comunque non è il mio campo, attendiamo il parere di qualche esperto del periodo.

Ciao, Exergus

Concordo con Exergus. Trovo pero' strano l' uniformita' della patina di rame su entrambe le facce della moneta. Molto strano. Bisognerebbe controllare il peso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.