Vai al contenuto
IGNORED

43 MONETE ROMANE DA SCAVO IN BLOCCO LOTTO DA PULIR


numizmo

Risposte migliori

43 MONETE ROMANE DA SCAVO IN BLOCCO LOTTO DA PULIRE

se questo non si chiama cercare guai...... :blink:

o peggio... ;)

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dai sono monetine da pochi euro cosa vuoi che importi ai collezionisti.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai sono monetine da pochi euro cosa vuoi che importi ai collezionisti.........

cfr:14 marzo 2011 - 15:38 #13....giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai sono monetine da pochi euro cosa vuoi che importi ai collezionisti.........

Il problema non sono i collezionisti esperti che conoscono la legislazione che riguarda la propria passione, ma i neofiti soprattutto giovani che vedono nell'acquisto di un lotto di 43 monete, anche se da pulire, una buona base per la propria collezione.

Di sicuro interessa al nucleo tutela del patrimonio culturale come è giusto che sia in casi del genere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giusto, mica ci son collezionisti che comprano monete da scavo ....... è una guerra persa.......

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


...e poi magari c'è gente che s'è vista sequestrare la collezione per aver acquistato anni prima un bronzetto da 5 Euro in buona fede, solo perché il venditore è stato "controllato"...non ho parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...e poi magari c'è gente che s'è vista sequestrare la collezione per aver acquistato anni prima un bronzetto da 5 Euro in buona fede, solo perché il venditore è stato "controllato"...non ho parole.

Si, però se davvero qualcuno ha la faccia di comperare da un'inserzione così, allora se la cerca proprio...eh!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, mica ci son collezionisti che comprano monete da scavo ....... è una guerra persa.......

ho paura tu abbia ragione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, però se davvero qualcuno ha la faccia di comperare da un'inserzione così, allora se la cerca proprio...eh!

Ah beh, fuori da ogni dubbio! Questo è un chiaro esempio di come cercarsi i problemi... dry.gif

Purtroppo come è già stato detto sono i neofiti che ci vedono convenienza, per fortuna non l'ho mai fatto al tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, però se davvero qualcuno ha la faccia di comperare da un'inserzione così, allora se la cerca proprio...eh!

Ah beh, fuori da ogni dubbio! Questo è un chiaro esempio di come cercarsi i problemi... dry.gif

Purtroppo come è già stato detto sono i neofiti che ci vedono convenienza, per fortuna non l'ho mai fatto al tempo...

Credo che se non avessi conosciuto il forum le avrei prese... per fortuna esiste gente come voi, gente seria che ci tiene ad aiutare i giovani e chi ne sà poco. Grazie a tutti, ma sopratutto a quelli che hanno fatto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, pero´allora chi vigila dovrebbe impedire la vendita visto che aviena alla luce del sole e milioni di utenti sono registrati su ebay. Perche´non intervengono prima invece di prendersela a posteriori con il malcapitato non iscritto al forum che se le aggiudichera´?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al malcapitato collezionista basterebbe chiedersi da dove vengono le monete, monete da pulire "legali" non ne esistono, visto che anche quelle provenienti da paesi "liberi" per legge devono essere consegnate alle autorità che le analizzano e poi le restituiscono o le comprano.

Di conseguenza questi novelli Indiana Jones prima di fare offerte per tutto dovrebbero imparare che viene prima il patrimonio artistico italiano e non, poi la storia infine il collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se monete da pulire "legali" non esistono allora questa é illegale.

E´la prima che mi é capitata da una prossima asta...

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=19869

Sono d´accordo con te che quelle attualmente in vendita siano illegali ma se guardiamo la terra dovremmo far ritirare la moneta da nomisma!

Non per contraddirti, ma intanto la moneta di nomisma E' pulita. Non è stata tolta l'incrostazione e la patina, ma è un'altra faccenda rispetto ad una moneta sprca da scavo. In ogni caso, si presume che la moneta venduta da Nomisma abbia una provenienza legale, un'inserzione relativa a 43 monete dichiarate provenienti da scavo ancora da pulire la vedo dura che possa in qualche modo apparire legittima a chicchessia, se si interessa di mone te....quindi, fatto salvo che probabilmente a questo inserzionista lo tengono d'occhio, altresì aspettano un acquirente, anche perché se per l'inserzionista si può configurare il reato di furto contro il patrimonio dello stato punito fino a tre anni salvo circostanze aggravanti o attenuanti specifiche, per chi compra ,con una tale presentazione .si potrebbe anche configurare la ricettazione, ben piu' grave per il CP.

Del resto anche il fatto che il CP consideri il furto come un reato piu' leggero di quello commesso da chi acquista il frutto del furto, la dice lunga su chi interessi di piu' alla AG

Link al commento
Condividi su altri siti


Al malcapitato collezionista basterebbe chiedersi da dove vengono le monete, monete da pulire "legali" non ne esistono, visto che anche quelle provenienti da paesi "liberi" per legge devono essere consegnate alle autorità che le analizzano e poi le restituiscono o le comprano.

Di conseguenza questi novelli Indiana Jones prima di fare offerte per tutto dovrebbero imparare che viene prima il patrimonio artistico italiano e non, poi la storia infine il collezionismo.

Questa non la sapevo: sarebbe illegale comprare monete da pulire provenientei da un paese come l'Inghilterra dove è legale scavarle?

Perchè lo Stato Italiano dovrebbe interessarsi se io ho acquistato un bene di "presunto" valore archeologico appartenente ad una nazione terza che ha dichiarato il suo disinteresse per il bene stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si parla di monete da pulire e ho spiegato che tecnicamente monete da pulire da paesi " con una legislazione aperta" non esistono visto che tutte le monete trovate in questi paesi per legge devono essere consegnate e vengono consegnate alle autorità competetenti

Sono queste ;) a decidere cosa comprare o se restituire il tutto allo scopritore.

Per classificare, ma è una mia idea, le monete devono subire un qualche processo per renderle riconoscibili quindi......

Nel nostro caso si parla di monete da scavo.

Sul concetto di valore archeologico ricordo che non è il collezionista a decidere ma le autorità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

.si potrebbe anche configurare la ricettazione, ben piu' grave per il CP.

Ho sempre trovato semplicemente assurda questa cosa. Che senso ha poter solo pensare di indagare per ricettazione una persona che ha comprato un oggetto su ebay e quindi venduto alla luce del sole per il mondo intero e, in particolare, anche per le forze di polizia? Però giustamente io ignoro assai di diritto per cui mi chiedo: c'è mai stato qualcuno condannato per ricettazione in un caso del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


.si potrebbe anche configurare la ricettazione, ben piu' grave per il CP.

Ho sempre trovato semplicemente assurda questa cosa. Che senso ha poter solo pensare di indagare per ricettazione una persona che ha comprato un oggetto su ebay e quindi venduto alla luce del sole per il mondo intero e, in particolare, anche per le forze di polizia? Però giustamente io ignoro assai di diritto per cui mi chiedo: c'è mai stato qualcuno condannato per ricettazione in un caso del genere?

l'ipotesi viene fatta o perché il succo dell'inserzione o il modo in cui viene presentato l'oggetto della transazione può far capire già che l'oggetto ha una provenienza illecita, per cui dal momento che fai l'offerta sei ben conscio di star comperando un'oggetto proveniente dalla commissione di un reato,oppure nel caso che l'origine illegale non sia cos' lampante, qualora il prezzo a cui viene proposto sia palesemente molto inferiore al valore normale di mercato o al valore intrinseco dell'oggetto. Anche in questo caso chi compra ,comprando ad un prezzo troppo basso, è conscio che per ottenerre un prezzo così limitato, ci deve essere sotto qualcosa che ci dovrebbe far riflettere su quello che stiamo facendo. Non per niente, se non si verificano le condizioni di cui sopra si parla di incauto acquisto,non dell'ipotesi di ricettazione.

Quanto al venir condannati per una cosa del genere ( acquisto su ebay seguito da condanna per ricettazione) non so, attendiamo gli avvocati che avranno sicuramente idati in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


"prezzo a cui viene proposto sia palesemente molto inferiore al valore normale di mercato o al valore intrinseco dell'oggetto"...in Germania, Austria e forse anche in italia si parte spesso da 1 euro anche per le monete d´oro!

Io sono d´accordo con elledi nel caso fossi interessato all´acquisto di una moneta antica su ebay: mandare un´email al TPC avvisandoli dell´interesse nell´acquisto e pregandoli di una risposta in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, pero´allora chi vigila dovrebbe impedire la vendita visto che aviena alla luce del sole e milioni di utenti sono registrati su ebay. Perche´non intervengono prima invece di prendersela a posteriori con il malcapitato non iscritto al forum che se le aggiudichera´?

Esatto. Bisognerebbe impedire la vendita e sfavorire l'acquisto.

Anche se io sono per la responsabilizzazione dell'acquirente.

Se non si acquista più una merce non ci sarà più nessuno a venderla.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

vedo e leggo che siamo alle solite, nel ripeterci.

Unica esimente, il fatto che non tutti gli utenti leggano la Sezione legislazione e quindi non conoscano certe problematiche.

- Non si può dire nulla di preciso in senso tecnico/legale su un singolo caso (in gergo tecnico chiamasi fattispecie) ove non si abbiano molteplici informazioni che attengono all'intero caso ed alla singola persona. Un singolo particolare può cambiare le cose.

- La ricettazione è stata per sommi casi da Voi ben sopra configurata.

- Da sempre è noto che le monete da collezione sono difficili e costano...costituiscono cioè un' attività impegnativa.

- La magistratura ipotizza quel che - per materia corrente nella fattispecie - crede di dover ipotizzare. Sino alla condanna definitiva ipotesi restano (così almeno dovrebbe essere).

Il fatto è un altro e, secondo me, troppo spesso nell'ignorarlo ci prendiamo tutti in giro...cioè facciamo finta di parlare di problemi che in realtà conosciamo bene.

In primis esiste il buon senso, per contro l'avidità umana residuo della nostra natura primordiale (in effetti animalesca :ph34r:). :D In realtà c'è poco da ridere :angry: (ecco questo è un ossimoro per emotycons...per sdrammatizzare...).

- Per buon senso e sommaria esperienza, poichè tutti sanno che la raccolta di monete classiche è delicata, non si debbono acquisire oggetti che non siano fornite con documetazione a corredo...da chiunque (cataloghi, foto, verbali di aggiudicazione, ricevute, foto, fatture...cartellini riconoscibili come proivenienti da operatori del settore noti, meglio se corredati dal peso della moneta ecc.)

- Per buon senso e sommaria esperienza sono da evitare ambienti e persone che non forniscono documentazione o che hanno creato in qualche modo problemi in molteplici casi.

- Peggio che peggio ove si abbia cognizione che un qualunque ambiente, reale o virtuale, è controllato o monitorato.

Dall'insieme di tutti questi step emerge chiaramente, senza bisogno di avvocati e consulenti, il quadro della situazione.

Qualora non si dovesse rispettare quanto noto ed il buon senso non resta che una sola conclusione: la numismatica è molto spesso una grande passione ( a volte travolgente).

Mentre la passione sessuale per un'altra persona geneticamente dura da pochi mesi a circa un anno...quella per le monete può durare tutta la vita...cose da pazzi!:)

Per appagarla è possibile commettere degli errori...sapendo di commetterli.

La cosa si complica quando la passione si coniuga con il desiderio di fare l'affare...di tirare su la collezione a gratis...di pagare poco oggetti preziosi quali sono le monete (bellocce o belle), od oggetti considerati dalla Stato italiano come beni culturali...come anche le ruzziche o le monete da studio.

Per quanto precede se ne deduce che il problema di fondo alberga nella nostra testa...che cerca di proiettare (anche inconsciamente) la problematica su dimensioni parallele (Perchè, percome, ma lì mi diverto e costano poco...ma allora perchè non vietano, perchè non prevengono...dietro una colonna me l'hanno venduta alla metà...il banchetto al mercato delle pulci...)

La legge non vieta e non promuove che cosa...vieta e oscura la dimensione virtuale? Cosa fanno i coniugi ed i fidanzati per evitare tradimenti...sporgono denuncia contro le linee chat sul Web?

Abbiamo raccontato un'altra volta le cose come stanno...per mero spirito di servizio nei confronti dell'utenza. Scrivere più di tre o quattro righe costa tempo e impegno...si spera che venga apprezzato.

Un caro saluto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


quanta aria fritta !

se volete comprarne ancora

http://cgi.ebay.com/UNOPENED-LOT-1000-UNCLEANED-ANCIENT-RELIC-ROMAN-COINS-/120700849145?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c1a54cbf9#ht_1557wt_1139

http://cgi.ebay.com/1000-UNOPENED-UNCLEANED-ANCIENT-ROMAN-COINS-/290345094687?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4399ea8e1f#ht_3506wt_905

http://cgi.ebay.com/HUGE-LOT-1000-ANCIENT-UNCLEANED-ROMAN-COIN-BEST-PRICE-/280574623411?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item41538cfeb3#ht_4752wt_905

lotti da 1000 pezzi

http://cgi.ebay.com/950-LOWER-QUALITY-UNCLEANED-ANCIENT-ROMAN-COINS-4323-/290539537461?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a5818435#ht_4596wt_905

http://cgi.ebay.com/850-Uncleaned-Ancient-Roman-Coins-Syria-RESALE-/120687385363?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c19875b13#ht_1047wt_1139

http://cgi.ebay.com/UNCLEANED-ROMAN-COINS-MIDDLE-EAST-AND-ISRAEL-/370487901217?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5642ccbc21#ht_6729wt_1139

http://cgi.ebay.com/Lot-100-uncleaned-AE3-AE4-Roman-bronze-coins-02-/180638936892?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a0eeb6f3c#ht_587wt_1139

http://cgi.ebay.com/EXCAVATOR-BLOWOUT-100-UNCLEANED-ANCEINT-ROMAN-COINS-/270722152922?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f084c39da#ht_5510wt_905

http://cgi.ebay.com/AC-1202-LOT-200-UNCLEANED-ROMAN-AND-BYZANTINE-COINS-/130482326330?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e615a4b3a#ht_720wt_1139

http://cgi.ebay.com/ROMAN-LOT-200-UNCLEANED-COINS-/190513434479?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5b7c4f6f#ht_573wt_905

con questi ci sono altri 371 lotti

sarebbe questo il patrimonio archeologico che state cercando di proteggere ?

con pompei che crolla , con il villaggio preistorico vicino a pompei sommerso dall acqua , con 5 ville romane non scavate solo nella mia piccola zona di origine perche` mancano i fondi mentre l unica scavata e` quasi in rovina ?

ma possibile che continuiamo a scambiare tombaroli con metal detectorist ?

un tombarolo non va a scavare per trovare una moneta da 1 euro , va a scavare di notte per trovare statue e vasi da migliaia di euro.

la maggioranza di monete come queste viene trovata in campi agricoli in tutta europa e medio oriente dopo che centinaia di anni di aratura le hanno disturbate e sono prive di ogni contesto storico. e checche ne diciate non hanno nessun interesse storico culturale , tanto e` vero che all estero l uso del metal detector e` libero e viene regolato (come in francia o inghilterra).

vi siete chiesti perche` vengono fatte le perquisizioni a chi compra queste monete su ebay in Italia (all estero non succede)?

non sara` forse perche` chi le compra in buona fede e` facilmente rintracciabile e un sequestro di beni archeologici viene sempre visto in buona luce dal pubblico ignorante e secondo me aiuta anche a fare carriera i funzionari coinvolti.

mentre invece per prendere un tombarolo bisogna fare molta piu` fatica ?

ma vi siete chiesti quanto costa al cittadino che paga le tasse ogni sequestro ?

quanto costa il giudice ? i carabinieri o la guardia di finanza che si presenta la mattina ?

500-1000 euro alla volta ? di piu` di meno ?

e per cosa ?, per recuperare monete senza alcun valore?

non sara` che i tombaroli veri invece son duri da prendere visto che sono furbi e non usano ebay per vendere la loro refurtiva?

io veramente non ho parole quando leggo certe discussioni qui o in altre sezioni.

ho cercato di trattenermi e non postare ma non ce l ho fatta!!!!

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rick2, se non sbaglio vivi in Inghilterra.

Fai na bella cosa, Domenica prossima vai in un terreno qualsiasi con il tuo MD, trova un gruzzolo di penny medievali , non dichiarare niente e mettili in vendita su ebay specifcando dove li hai trovati e che sono ancora da pulire.

Poi ci fai sapere se la "perfida Albione" si incacchia o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.