Vai al contenuto
IGNORED

50.000 lire Volto di Donna... falso?


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, ieri sera guardando con attenzione alcune banconote che mi hanno portato, ho notato questa 50.000 lire che mi da l'aria di essere falsa.

Nelle immagini che allego in link, potete notare come le scritte in alto siano stampate molto male, tutte seghettate.

Il filo di sicurezza, che non si vede bene in foto, in controluce si vede chiaramente che è storto e non dritto, parte cioè dal basso e si sposta sempre più verso sinistra fino ad uscire dal strappo che vedete in alto, mentre la filifrana si vede a fatica il volto.

Mi chiedo se sia falsa e se si, d'epoca o recente?

Anche i colori sembrano più chiari, sbiaditi quasi.

Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao!

http://img715.imageshack.us/img715/1125/immagine35d.jpg

immagine35d.jpg

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra falsa e, a giudicare dal disallineamento di alcuni particolari, sembra una stampa bidirezionale venuta male... hai anche una scansione del retro?

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra abbastanza evidente che sia falsa, soprattutto confrontandola con una vera, un esempio su tutti, l'alone rosso sotto il collo del volto è molto "approssimativo"... <_<

ora però non saprei dirti se è d'epoca o recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra falsa e, a giudicare dal disallineamento di alcuni particolari, sembra una stampa bidirezionale venuta male... hai anche una scansione del retro?

Ecco!

http://img850.imageshack.us/img850/7241/immagine36d.jpg

immagine36d.jpg

a me sembra abbastanza evidente che sia falsa, soprattutto confrontandola con una vera, un esempio su tutti, l'alone rosso sotto il collo del volto è molto "approssimativo"... <_<

ora però non saprei dirti se è d'epoca o recente.

Eh appunto, volevo sapere se è recente o d'epoca! Si vede subito, mi sembra strano che potesse circolare inosservata...

sicuro è un falso d'epoca creato per circolazione, non certo per il collezionismo. Ciao Massy

Sicuro? Secondo me era troppo evidente per circolare tranquilla, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Strana pero'... la comminatoria anti falsari e' scritta con i caratteri molto "salterini" eppure i disegni a destra e l'ovale sotto non sono sfasati.... Una stampante avrebbe stampato storta tutta l'intera riga...

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro al mondo cè solo una cosa :lol: Però al 99% è stato fatto per circolazione, io giudico dalla foto forse un pò troppo sparata, ma non cè altra spiegazione dato lo scarso valore collezionistico, e poi 50000 lire negli anni tra il 77 e l' 82 erano veramente tanti soldi. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi 50000 lire negli anni tra il 77 e l' 82 erano veramente tanti soldi.

Non me lo ricordare, ricordo quanta roba compravo con quei soldi... e i videogiochi andavano a cento lire :(

Modificato da filonide
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi come falso d'epoca per la circolazione miracolata tarocco non vale nulla, esatto?

Che non vale nulla non lo sò.....è il primo falso di quella tipologia che vedo e che sento. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi come falso d'epoca per la circolazione miracolata tarocco non vale nulla, esatto?

Questo:

http://cgi.ebay.it/BANCONOTA-Lire-100-000-Botticelli-Falso-Depoca-/120639130337?pt=Banconote_Italiane&hash=item1c16a70ae1

e' fatto un po' meglio, venduto a 80 euro ma non lo prende nessuno, io non ci spenderei piu' di 10 euro tenendo presente che a questo prezzo ho preso falsi anche migliori ...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


qui

http://www.bancaditalia.it/media/fotogallery/museomoneta/museobanconota/fotogal_falsif

puoi trovare alcuni esempi di falsi d'epoca che secondo me coincidono col tuo,

in effetti aveva più senso falsificarlo allora che adesso, vista la differenza di valore,

anch'io non ci spenderei molto per l'acquisto, ma è pur sempre una simpatica testimonianza da tenere in collezione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi 50000 lire negli anni tra il 77 e l' 82 erano veramente tanti soldi.

Non me lo ricordare, ricordo quanta roba compravo con quei soldi... e i videogiochi andavano a cento lire :(

io ho iniziato ai videogiochi con il 200 lire, un ghiacciolo costava 150 lire, il cornetto algida 600 lire, le N 80 ( sigarette) 400 lire :lol: o per lomeno Mi sembra di ricordare cosi........Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso fatto male....

Guardate come sono "accoppiate" malamente le scritte in colore diverso, soprattutto CINQUANTAMILA e BANCA sul fronte.

La testa inoltre è stata realizzata in maniera approssimativa e poco definita.

In allegato un biglietto autentico, per confrontare le differenze

post-3417-0-29828100-1300706173_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Apulian, per caso hai qualche ipotesi su come possano essere stati realizzati questi falsi? Stampe, fotocopie, litografie, acquerelli ecc... :blink:

Sul sito della Banca d'Italia, nella sezione dedicata alle falsificazioni, parlano di un biglietto da 50'000 di questa serie ottimamente falsificato http://www.bancaditalia.it/media/fotogallery/museomoneta/museobanconota/fotogal_falsif/50000_1977

A quanto dicono, era un falso particolarmente pernicioso. Clicca su "successiva" per scorrere le immagini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La faccenda dell'interruzione del filo inferiore sul retro la conoscevo, e' per questo che mi chiedo come sia stato possibile realizzare quel falso visto che un qualsiasi procedimento di "copia" della banconota avrebbe copiato anche quella interruzione... cio' vuol dire che e' stata riprodotta perfettamente su un cliche' come quelle del poligrafico e poi stampata? Sarebbe un lavoro veramente incredibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.