Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia terremoto calabro-siculo 1908


100000

Risposte migliori

post-12167-0-79648200-1300990515_thumb.j

Come un indice di quanto l'impatto di questo evento terribile viaggiato....

Quest'anno mi sono imbattuto in questo libro 1909 da j. Martin Miller. Sotto tableau, il libro copertina si legge: "più grande disastro del mondo //morte e rovina dal terremoto, maremoto e fuoco //compresa la storia d'Italia e di Sicilia".

All'interno del tableau ("Italia Piange; il Mondo Risponde") faccio notare la presenza di monete di rame, argento, e oro.

v.

-------------------------------------

As an index of how far the impact of this terrible event travelled....

Earlier this year I stumbled across this 1909 book by J. Martin Miller. Under the tableau, the book cover reads: “The World’s Greatest Disaster//Death and Ruin by Earthquake, Tidal Wave and Fire//Including the History of Italy and Sicily”.

Within the tableau (“Italy Mourns; the World Responds”) I note the presence of copper, silver, and gold coins.

v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il libro debve essere stupendo.. è in inglese vero? chissà se c'è qualcosa del genere in italiano :)

Innanzi tutto quello mostrato in questa discussione il 22 marzo da "100000"......ma ve ne sono anche altri, rintracciabili nelle biblioteche.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia il nastro ce l'ha, e non mi sembra messa male. Comunque era solo una curiosità non ho intenzione di venderla, sono l'unico in famiglia che apprezza queste cose infatti mi hanno dato tutta una serie di vecchi documenti e certificati, ho anche un atto notarile risalente al 1861!

Ottimo!!!

Se posti foto del nastrino penso che qualcuno ti potrà dare la propria valutazione sull'originitalità delle stesso

Ci sono persone davvero competenti in questo forum

Da quello che fino ad ora hai scritto non credo ci siano dubbi....

Non credo che su questo ti potrò aiutare, non sono sufficientemetemente competente in merito ma altri sicuramente lo sono

Ciao

M.

Ecco qua la foto della medaglia con il suo nastrino

fry2v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Credo che ci sia un po' di confusione tra le medaglie di Benemerenza e quelle Commemorative del Terremoto Calabro-Siculo.

La medaglia in foto postata all'inizio è una commemorativa, mentre la citazione di Sandokan è riferita invece alla medaglia di benemerenza.

di seguito posto le medaglie in questione che come si può vedere presentano delle differenze nel rovescio e nella composizione dei colori del nastro

Commemorativa della Zecca sotto il collo del Re "L.Giorgi" grado unico argento anche se esistono versioni improprie della Johnson in bronzo.

801a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Commemorativa Stefano Johnson sotto il collo del Re "S.J."

817a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Benemerenza della Zecca sotto il collo del Re "L.Giorgi" gradi, come ben specificato da Sandokan, tre: oro, argento, bronzo oltre alla versione di diametro più grande per gli enti. Nell'immagine la versione in argento

860a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Benemerenza in bronzo della Stefano Johnson

778a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ciao a tutti, conoscete per caso un link online dove poter consultare il Regio Decreto n.338 del 1909 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.