Vai al contenuto
IGNORED

Cronaca Numismatica marzo 2011


Risposte migliori

Dunque

Cronaca Numismatica di marzo 2011 contiene i seguenti articoli:

"Dritto e Rovescio"il curatore di CN, R.Ganganelli in questa rubrica parla del centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia e di come la Numismatica sia la chiave di lettura di questa unità.Egli si auspica uno slancio politico nuovo che possa favorire la ripresa economica e che abbandoni le idee secessionistiche.

"I nostri soldi"G.Gianelli ci rende partecipi della sua opinione sulle rivolte scoppiate recentemente nel Maghreb ed in Medio Oriente per destituire il potere e ci fa comprendere come sia una causa,se non la principale,di queste rivolte,l'aumento della povertà causato dall'eccezionale aumento dei prezzi di ben 55 prodotti base dell'alimentazione.

"La Posta"in questa ribrica vengono posti ,da parte dei lettori,quesiti molto interessanti e questo mese,fra i tanti vi è quello sull'altissima tiratura di conio dei marenghi del 1882 e sulla sigla BN e quello sulla non corrispondente valutazione ,del Word Paper Money,con le conservazioni e le relative quotazioni delle monete rispetto a quanto il mercato delinea.

"Lo scaffale"in questa rubrica si parla di nuove pubblicazioni riguardanti la Numismatica e l'Araldica e questo mese vengono effettuate le recensioni sul libro "I rami collaterali di casa Savoia"di S.Cudazzo;il libro del mese è stato ritenuto essere quello di Monica Baldassarri"Zecca e monete del comune di Pisa.Dalle origini alla Seconda Repubblica",poi vi è la recensione sul libro di F.Catalli"La moneta di Roma",su quello di L.Mezzaroba"Le Medaglie dell'Istituto Veneto di Scienze ,Lettere ed Arti" e su quello di C.Cornazzani e M.Dalla Casa"Ricerca e aspetti inediti di storia postale,di numismatica,di medaglistica,di cartofilia di Ravenna e della sua Provincia.Contributo per i 150 anni dell'Unità d'Italia";la rubrica si conclude con le recensioni sulle altre riviste di Numismatica.

"Monete nella rete"R.Ganganelli recenzisce il sito web che riguada il Money Miseum di Zurigo

"Una moneta al mese"E.Piras ci parla di uno Scudo di Carlo Emanuele III e dello stato in cui versava la Sardegna all'epoca in cui fu coniato questo Scudo e di cosa si fece per portare l'isola ad un risanamento culturale,agricolo e sociale ed in quel periodo i Savoia erano costretti a coniare monete per la Sardegna e monete per gli altri possedimenti.

"Una banconota al mese"C.Brignole da una banconota della Giordania da un Dinar ,che è attualmente in circolazione,narra di un periodo storico del Regno di Giordania ,della rivolta dello sceriffo Al-Husayn,della figura di Lawrence d'Arabia e delle promesse non mantenute ,da parte degli inglesi, una volta instauratasi al potere la dinastia Hashemita.

"Una medaglia al mese"a cura di G.Altieri,il quale ,nel presentarci la medaglia del mese raffigurante ,da un lato,Clemente VIII con piviale decorato e dall'altro il Palazzo Nuovo che si sarebbe dovuto ultimare sotto il pontificato di Clemente VIII.L'autore ci parla della sistemazione del Campidoglio e del piano urbanistico che ne scaturì che si protrasse a lungo a causa di molteplici difficoltà.

"Araldica e Dintorni"M.C.A.Gorra ci parla del simbolo apotropaico della Gorgone.

"Auri Sacra Fames"A.Castellani da un raro aureo coniato per Magna Urbica ci parla del III secolo D.C.

"Processo ai 10 Centesimi"esperimento"del 1862"articolo del nostro Michele Cappellari il quale ci porta a conoscenza,grazie anche all'aiuto delnostro forum,del suo studio per appurare se il conio in oggetto sia solo una prova o una moneta destinata alla circolazione.

"Le origini dimenticate della monetazione di Volterra"altra nostra conoscenza del forum è l'autore di questo articolo Magdi Nassar il quale tramite documenti d'archivio ha cercato di far luce sulla monetazione della zecca di Volterra che non è spesso sotto i grandi riflettori della Numismatica.

"Lecce:una zecca per il principe ,una zecca per il re"F.Punzi a pag.41 ci parla della Zecca di Lecce durante il XV secolo e del periodo storico in cui visse la città e delle probabili ubicazioni della zecca,con le emissioni che ne conseguirono .

"Papa Lambertini,i Bolognesi e l'incisore anatomista"M.Chimenti ci parla della monetazione pontificia del secolo XVIII,delle monete bolognesi coniate dopo che erano state incise da Ercole Lelli.

"E i 19 scudi....divennero 39"tramite R.Bruni veniamo a conoscenza di una truffa perpetrata nel XVIII secolo su una cedola cartacea abilmente modificata pere trarne profitto illecito.

"Word Money Fair:la vita comincia a quarant'anni"a pag.60 R.Ganganelli ci relaziona sulla bellissima chermesse celebrata a Berlino a fine gennaio 2011 in cui larga parte del mondo numismatico si è data appuntamento pressol'Estrel convention center.

"Nuovi passi avanti per un progetto Ufwc"ancora R.Ganganelli ci espone il progetto di Sandro Sassoli sulla moneta unica mondiale e di come le altre nazioni aderiscano all'iniziativa .

"La moneta dell'anno 2011 è per il rinoceronte bianco"A.Castellani ci relaziona sui premi dati alle nuove coniazioni ed alle nuove idee di progettualità monetale che hanno messo in primo piano artisti e monete di varie nazionalità,in occasione del WMF di Berlino.

Si prosegue nella lettura con le recensioni sulle scorse aste numismatiche e nella fattispecie quelle di NAC n°57 e di Numismatica Genevensis n°6

"Note di mercato a margine del nono compleanno"a cura di F.Gigante il quale esamina l'andamento di mercato degli euro che si collezionano.

Seguono le interessanti news e le nuove coniazioni

"San Marino va in orbita...nonostante l'IVA"U.Reano a pag.82 ci parla del fatto che il Ministro G.Tremonti ha deciso di incassare l'IVA anche sulle vendite effettuate da San Marino.Inoltre ,l'autore, ci presenta la Divisionale sanmarinese 2011 dedicata ai primi uomini nello Spazio e fa delle anticipazioni sulle monete della Repubblica Italiana che verranno coniate.

"Arte e Denaro"A.Castellani dal disegno della banconota da 20 Reichsmark emessa dal III Reich ci evidenzia la Porta di Brandeburgo

A chiudere vi e il dettagliato borsino riguadante le monete da investimento auree ed i prossimi appuntamenti numismatici.

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che arrivi finalmente anche agli abbonati, allora... E speriamo anche che il cammino di Cronaca Numismatica prosegua... Senza voler fare dell'allarmismo, pur senza informazioni precise e di prima mano, ho sentito voci poco tranquille sul futuro della rivista. Ho provato a chiamare il numero della casa editrice ieri, ma dava un segnale di occupato fisso, boh... Oggi riprovo. Volevo chiedere notizie sulla spedizione della rivista di marzo e se il rinnovo del mio abbonamento, che scadeva a febbraio 2011, sia stato da loro verificato. Con l'occasione proverei anche a chiedere notizie sulla rivista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz. perchè?

ancora non arriva agli abbonati il mese di marzo? :blink: :blink: :blink:

--mah!!!

Comunque,quelli che sono in possesso della rivista di marzo mi svolgono un piccolo tema sull'articolo che è piciuto di più??e perchè? ;) ;) ;)

-Grazie

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Speriamo che arrivi finalmente anche agli abbonati, allora... E speriamo anche che il cammino di Cronaca Numismatica prosegua... Senza voler fare dell'allarmismo, pur senza informazioni precise e di prima mano, ho sentito voci poco tranquille sul futuro della rivista. Ho provato a chiamare il numero della casa editrice ieri, ma dava un segnale di occupato fisso, boh... Oggi riprovo. Volevo chiedere notizie sulla spedizione della rivista di marzo e se il rinnovo del mio abbonamento, che scadeva a febbraio 2011, sia stato da loro verificato. Con l'occasione proverei anche a chiedere notizie sulla rivista.

Temo che questa sia la conferma che non navigano in buone acque:

Denominazione Azienda : EDITORIALE OLIMPIA

con sede in : SESTO FIORENTINO

Prov : FI

Causale di Intervento : Crisi aziendale

Unità di : SESTO FIORENTINO

Prov : FI

Settore: Edizione di riviste e periodici

Decreto del 07/07/2010 n. 53019

Approvazione del programma di C.I.G.S. dal 01/02/2010 al 31/01/2012

Concessione del trattamento di C.I.G.S. dal 01/02/2010 al 31/01/2011

Insomma Cassa Integrazione fino a tutto gennaio 2011 per crisi (poi è arrivato il rinnovo del tuo abbonamento :D)

http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/5FD7D6D5-BBD8-4742-9477-85043F02CB2C/0/1007Adigit.htm

http://giuliabartalozzi.it/2010/01/29/agonia-finita/

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che arrivi finalmente anche agli abbonati, allora... E speriamo anche che il cammino di Cronaca Numismatica prosegua... Senza voler fare dell'allarmismo, pur senza informazioni precise e di prima mano, ho sentito voci poco tranquille sul futuro della rivista. Ho provato a chiamare il numero della casa editrice ieri, ma dava un segnale di occupato fisso, boh... Oggi riprovo. Volevo chiedere notizie sulla spedizione della rivista di marzo e se il rinnovo del mio abbonamento, che scadeva a febbraio 2011, sia stato da loro verificato. Con l'occasione proverei anche a chiedere notizie sulla rivista.

Temo che questa sia la conferma che non navigano in buone acque:

Denominazione Azienda : EDITORIALE OLIMPIA

con sede in : SESTO FIORENTINO

Prov : FI

Causale di Intervento : Crisi aziendale

Unità di : SESTO FIORENTINO

Prov : FI

Settore: Edizione di riviste e periodici

Decreto del 07/07/2010 n. 53019

Approvazione del programma di C.I.G.S. dal 01/02/2010 al 31/01/2012

Concessione del trattamento di C.I.G.S. dal 01/02/2010 al 31/01/2011

Insomma Cassa Integrazione fino a tutto gennaio 2011 per crisi (poi è arrivato il rinnovo del tuo abbonamento :D)

http://www.lavoro.go.../1007Adigit.htm

http://giuliabartalo.../agonia-finita/

Beh, non c'è che dire, sono notizie pubblicate on line molto chiare.

Tra l'altro questo sito di Giulia Bartalo è di un anno fa, cioè quando venne siglato l'accordo della cassa integrazione, ora che la cassa è finita?

............................. e poi ........................................................ e poi...........................

.............................

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho parlato stamattina con il servizio clienti, al numero verde. Confermano la spedizione della rivista agli abbonati, effettuata il giorno 8 marzo. La rivista pertanto arriverà, prima o poi... Ho provato a chiedere notizie sul futuro della rivista e la signora, pur con un minimo di imbarazzo (forse dovuto alla mia domanda, fatta certo con poca diplomazia), ha detto che a lei risulta tutto ok. Speriamo... Vedremo... Da quanto risulta a me al prossimo convegno di Verona dovremmo saperne qualcosa di più. Giusto Numa?

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho parlato stamattina con il servizio clienti, al numero verde. Confermano la spedizione della rivista agli abbonati, effettuata il giorno 8 marzo. La rivista pertanto arriverà, prima o poi... Ho provato a chiedere notizie sul futuro della rivista e la signora, pur con un minimo di imbarazzo (forse dovuto alla mia domanda, fatta certo con poca diplomazia), ha detto che a lei risulta tutto ok. Speriamo... Vedremo... Da quanto risulta a me al prossimo convegno di Verona dovremmo saperne qualcosa di più. Giusto Numa?

yesssss

restiamo fiduciosi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera ho comprato Cronaca Numismatica di marzo per leggere tra l'altro gli articoli dei n/ Magdi e Bizerba a cui vanno i miei sinceri complimenti ,in particolare per il giovane Magdi; l'ho comprato all'edicola di Piazza Cordusio a Milano ,pensavo non ci fosse più ,in realta' ne avevano diverse copie ancora ; non so se leggere la notizia in positivo o in negativo , da una parte rilevo che si trova in certe edicole con una certa facilità,nel contempo al primo aprile questa edicola importante di Milano ne aveva ancora diverse copie a disposizione : dato da analizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh, non c'è che dire, sono notizie pubblicate on line molto chiare.

Tra l'altro questo sito di Giulia Bartalo è di un anno fa, cioè quando venne siglato l'accordo della cassa integrazione, ora che la cassa è finita?

............................. e poi ........................................................ e poi...........................

.............................

Ora che la cassa è finita pare andare anche peggio:

http://www.assostampa.org/news-sindacali/246.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo fine settimana molti di noi saranno al convegno di Bologna, dove solitamente l'Edolimpia è presente con un suo stand.

Se stavolta non dovessero esserci sarebbe la conferma che tira una brutta aria, se invece, come mi auguro, saranno presenti, può essere l'occasione per avere informazioni....semprechè siano disposti a darne :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


come accennato prima ho chiesto l'abbonamento.mi hanno mandato la rivista di marzo ma l'abbonamento non e' intestato a edolimpia,ora sono in ufficio e non ricordo a chi devo pagare l'abbonamento,poi vi faccio sapere a chi e' intestato.mi hanno anche suggerito di aspettere a pagare fino a quando si e' risolto il dilemma se continua oppure no a esserci CN

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, qualcuno mi sa dire che giorno del mese esce cronaca numismatica?

Se non ci sono ritardi dovrebbe ormai essere questione di 2 o 3 giorni per il numero di aprile.

Intanto ieri c'è stato un piccolo segnale incoraggiante....è uscito nuovamente in edicola Cronaca Filatelica di cui si erano perse le tracce dalla metà di febbraio, quando era uscito il numero di dicembre 2010.

Quello uscito ieri porta la data Gennaio-Febbraio 2011, ma non si tratta di un numero doppio, le pagine sono sempre quelle. Nessuna parola sui ritardi o sul perchè della doppia data.

Mi sembra comunque un segnale positivo, in ambiente filatelico la rivista era già data per x1bklw.gif

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, qualcuno mi sa dire che giorno del mese esce cronaca numismatica?

Se non ci sono ritardi dovrebbe ormai essere questione di 2 o 3 giorni per il numero di aprile.

Intanto ieri c'è stato un piccolo segnale incoraggiante....è uscito nuovamente in edicola Cronaca Filatelica di cui si erano perse le tracce dalla metà di febbraio, quando era uscito il numero di dicembre 2010.

Quello uscito ieri porta la data Gennaio-Febbraio 2011, ma non si tratta di un numero doppio, le pagine sono sempre quelle. Nessuna parola sui ritardi o sul perchè della doppia data.

Mi sembra comunque un segnale positivo, in ambiente filatelico la rivista era già data per x1bklw.gif

petronius oo)

E credo che ci si stia orientando proprio su quello anche in ambito numismatico...da mensile a bimestrale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo la mancata presenza di Cronaca Numismatica al Bophilex (convegno filatelico-numismatico di Bologna), oggi. Il vice-presidente dell'associazione numismatica bolognese, che organizza il convegno, mi ha confermato che CN si trova in difficoltà economiche e che sta quindi cercando di risparmiare mancando ai convegni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Anche il titolo (non sapevo fosse una SPA) non brilla:

http://finanza.lastampa.it/quotazioni/MTA,AFYEO/EDITORIALEOLIMPIA.aspx?tab=chrt

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.