Vai al contenuto
IGNORED

Celtica ?


Leuka

Risposte migliori

Ho visto da un amico questa moneta in bronzo.

Penso fosse di 2 cm di diametro. Non chiedetemi il peso perché non aveva la pesa.

Mi sembra di vedere un volto a sinistra al D e sul rovescio un gallo/gallina, magari l'ho girata male...

Grazie per l'aiuto.

post-24997-0-62502800-1300886231_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Di galli-galline (o più probabilmente aquile) io ne vedo anche due. Non ricordo monete celtiche di questo genere; con volatili ce ne sono, ma non di questo tipo. A me lo stile sembra piuttosto greco, anche se le condizioni della moneta non sono tanto buone da poter trarre conclusioni. Io però cercherei anzitutto in Sicilia, Apulia, Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Esiste un bronzetto di Graxa che gli assomiglia abbastanza, ma generalmente sia le aquile che la testa sono volte verso destra. Però nelle monete greche il verso spesso risulta variabile. Inoltre sotto le aquile dovrebbero esserci 3 globetti (è un quadrante).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.