Vai al contenuto
IGNORED

emissioni inglesi


aleroit2000

Risposte migliori

Salve a tutti.
io, tra le altre cose, sono appassionato di monete britanniche, anche nuove, ed in modo particolare delle Crown, le monete celebrative valutare ora in 5 sterline.
visto che in questo perriodo sto "raccogliendo" quelle più recenti, dagli anni '90 ad oggi, mi è sorto un dubbio, in quanto spesso si trovano sia la moneta "nuda e cruda", certo sempre in FdC, sia la stessa moneta ma nel "folder" ufficiale della Royal Mint, la zecca inglese.
Leggendo diversi interventi in giro, non ultimi alcuni interventi di Fabio Gigante, si dice che per quanto riguarda le monete contemporanee le uniche che hanno la possibilità di "rivalutarsi" e di reggere il mercato sono quelle nelle confezioni originali delle zecche.
Senonchè queste ultime costano circa il doppio delle altre. ma il problema non è questo....
Insomma chiedo se secondo voi la teoria delle confezioni di zecca è verosimile o è solo una "forzatura" dei commercianti per piazzare quelle in loro possesso?

Grazie a tutti.

Ciao!!!!!


:rolleyes: :lol: [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img] :unsure: :o :D :P :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La situazione del mercato e' quella che riporta il Gigante in cui le confezioni di zecca non si svalutano e a volte si rivalutano (di quanto dipende dalle monete in questione). Quelle fuori confezione diventano spiccioli stranieri.
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la confezione comprendente la relativa garanzia della zecca e' una discriminate per le monete celebrative
Come giustamente hai osservato una stessa moneta in FDC presenta un prezzo assai diverso nelle due diverse situazioni.
Purtroppo questa situazione si e' ormai consolidata nel tempo non solo da parte del negoziante ma anche dello stesso collezionista , che forse a mio parere si sente anche piu' protetto nell' acquisto (vedi falsi e valutazione dell' effettivo stato di conservazione)di confenzioni sigillate .
Io personalmente per le monete moderne che colleziono preferisco comprarle in confezione originale anche se il costo e pure l' ingombro e piu' elevato



Ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.