Vai al contenuto
IGNORED

Dime usa


MI56KI

Risposte migliori

No, non possiamo dartela, se non ci dai qualche altra informazione ;)

Dal 1934 al 1965 sono state coniate due tipologie diverse di dimes, una fino al 1945, l'altra a seguire, in tre zecche diverse (Philadelphia, Denver e San Francisco) e, tanto per gradire, con alcune varianti :rolleyes:

Si va dal valore facciale (sono tutte monete in corso) per le comuni circolate, ai 15.000 dollari di catalogo per una variante del 1942 in conservazione MS-65.

Prima che tu ti faccia troppe illusioni, devo dirti che la maggior parte sono comuni, anche in alta conservazione, ma se davvero vuoi sapere qualcosa di preciso devi dirci data e zecca e, se possibile, allegare una foto ;)

ciao.

petronius :)

P.S.: sposto in Monete estere

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius ha ragione, senza maggiori dettagli non possiamo aiutarti.

Comunque, tranne il 1965, almeno il prezzo dell'argento lo prendi.

Adesso siamo all'incirca sui $2.5 x dime.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Le foto sono un pò piccoline, non riesco neanche a vedere il segno di zecca del dime Mercury.......credo che la cosa migliore che tu possa fare, sia di postare una lista di tutti i dimes che possiedi, specificando la data e la zecca, poi in base a questa lista ti potremo suggerire di quali monete valga la pena postare una foto..... ;)

Il segno di zecca è una letterina presente sulla moneta che identifica dove è stata coniata.......nel tuo caso ci può essere una S (San Francisco) o una D (Denver), oppure nessuna letterina (Philadelphia, la zecca principale degli USA).

Nei dimes Mercury, il segno zecca è sul rovescio proprio accanto alla E di ONE.......anche nei dimes Roosevelt il segno di zecca è sul rovescio, vicino la torcia.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la tua gentilezza e disponibilita'; ti volevo dire poiche' di dime ne ho circa 2000 non e' meglio se mi dici tu quali sono quelle di piu' valore indicandomi la zecca e l'anno?? A proposito mi hanno offerto € 1,00 a pezzo per l'acquisto in blocco mi conviene???

Ti volevo anche sottoporre alcuni 1/4 di dollaro e 1/2 dollaro mi puoi dare una quotazione???

si tratta di:

¼ DOLLARO USA 1936-1950

½ DOLLAR USA FRANKLIN

½ DOLLAR USA MORGAN

½ DOLLAR USA LIBERTY

½ DOLLARO USA BARBER

poiche' anche per 1/4 di dollaro ne ho circa 1000 se mi dici quali anni e zecca sono piu' interessanti ed il valore.

Se cosi' ti posso anche inviare una foto

grazie ancora!!

post-25017-0-22783800-1301231163_thumb.j

post-25017-0-28457800-1301231182_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito mi hanno offerto € 1,00 a pezzo per l'acquisto in blocco mi conviene???

Non venderli ad un euro a pezzo! Come ti ha detto Nibanny il solo valore dell'argento che ciascun dime contiene è superiore ad un euro.

Un'altra cosa: il mezzo dollaro Morgan non esiste. Intendevi il dollaro?

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, è un pò complicato anche per noi fornirti delle indicazioni precise, perchè le monete sono davvero tante ed esistono numerose varianti......cercherò quindi di darti delle indicazioni di massima, ma ribadisco il consiglio (anzi con tutto questo materiale credo sia una necessità per te), di perdere un pò di tempo a fare delle liste precise delle monete che hai a disposizione...... :)

1) Per prima cosa forse ti conviene acquistare un catalogo che porti le quotazioni delle monete americane; quello specifico si chiama Red Book ed è veramente ben fatto e con un costo molto contenuto.......oppure c'è il World Coins periodo 1900-2000, che raccoglie tutte le monete coniate nel mondo nel corso del XX secolo, comprese quindi quelle americane.....quest'ultimo catalogo è forse meno preciso dell'altro, ma lo trovi con molta più facilità qui in Italia......

2) Roosevelt Dimes: In linea di massima sono tutte molto comuni e valgono il peso dell'argento, con un piccolo premio se in alta conservazione......controlla al limite le monete del 1950, se nel segno zecca hanno sovrapposte la D e la S.....

3) Mercury Dimes: Anche qui sono poche le date rare tout court; in particolare il 1916 D (la più ricercata) e quelle del 1942-1942 D, con il 2 ribattuto su un 1, degne di nota sono anche le monete datate 1921 e 1921 D. Poi però subentra l'importanza dello stato di conservazione, molte date, in particolare nei primi anni di coniazione, valgono il prezzo dell'argento o poco più se circolate, ma possono arrivare a valere grandi cifre se in altissime conservazioni.

4) Un euro l'una in blocco ci potrebbe anche stare come offerta, ma solo per le monete comuni o circolate, tenendo conto che contengono circa 1,50 euro di solo argento a pezzo..........per questo è necessario che tu perda un pò di tempo a cercare di identificarle correttamente. Comunque se le vendessi su Ebay ci faresti sicuramente più soldi.

5) Anche per le altre monete ti consiglio di fare delle accurate liste, sinceramente non vedo alternative.........a grandissime linee, i quarters Washington Head sono tutti molto comuni, nel periodo 1936-1950, lo stesso vale per i mezzi dollari Franklin. I mezzi dollari Morgan invece non esistono, ci sono solo i dollari Morgan, ricontrolla bene di che tipologia si tratta.

Più attenzione bisogna fare ai mezzi dollari Walking Liberty, ed in particolare ai Barber, con tante date e zecche rare e dove le alte conservazioni possono far variare enormemente il valore di una moneta......

Buon lavoro, e non sai quanto ti invidio....... :D oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito mi hanno offerto € 1,00 a pezzo per l'acquisto in blocco mi conviene???

Non venderli ad un euro a pezzo! Come ti ha detto Nibanny il solo valore dell'argento che ciascun dime contiene è superiore ad un euro.

Un'altra cosa: il mezzo dollaro Morgan non esiste. Intendevi il dollaro?

Quoto, non vendere ad un euro al pezzo!

Vathek ti ha dato il massimo delle informazioni senza avere una lista dei pezzi che hai in mano.

Compra il red book o cerca su internet. Numismedia è un sito tipo il Red Book ma non ha le tirature.

Per calcolare il valore dell'argento puoi usare la formula qui sotto.

Fai la somma del valore facciale di tutte le monete e vedi quando valgono (per il solo valore del metallo).

Quotazione dell'argento x Valore facciale x 0.715

Ad oggi per il valore facciale di un dollaro potresti prendere circa $26. ($37.32 x $1 x 0.715 = $26.6)

Naturalmente se le vendi ad un negozio, ti verrà offerto un po' meno.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa migliore resta quella di fare un elenco completo e, se vuoi, di farci vedere la lista. Ci si mette un po', ma in questo modo saprai di preciso che cos'hai.

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi ho iniziato a fare un inventario per il momento dollari e 1/2 dollaro usa argento. Ovvio che P,S,D sono le zecche!!!

N° 15 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1918 3 P – 8 S – 5 D

N° 10 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1917 1 D – 7 S - 2 P

N° 7 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1920 2 S - 5 P

N° 1 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1923 S

N° 8 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1927 S AU50

N° 4 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1939 S

N° 6 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1928 S

N° 8 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1934 6 S - 2 P

N° 14 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1935 7 P – 6 S – 1 D

N° 9 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1939 2 P - 5 S - 2 D

N° 15 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1936 5P - 2 S -7D

N° 10 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1937 4 P - 6 S

N° 9 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1938 P

N° 4 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1940 3 P - 1 S

N° 2 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1933 2 S

N° 17 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1941 8 P - 7 S - 2 D

N° 36 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1942 4P - 26 S - 6 D

N° 39 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1943 24 P – 9 S – 6 D

N° 15 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1944 2 P – 3 S – 5 D

N° 17 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1944 13 P – 4 D

N° 21 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1945 12 P – 5 S - 4 D

N° 3 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1946 2 P – 1 D

N° 4 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) 1947 2P - 2 D

N° 2 ½ DOLLAR USA WALKING LIBERTY (american eagle) ???

N° 265 ½ DOLLAR USA KENNEDY

N° 1 ½ DOLLARO USA BARBER 1915 D DENVER

N° 1 DOLLARO USA MORGAN ANNO 1892 O

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1879 O

N° 2 DOLLARO USA MORGAN 1883 O e P

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1887 P

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1900 S

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1896 O

N° 3 DOLLARO USA MORGAN 1881 S

N° 4 DOLLARO USA MORGAN 1890 n° 2 O ; n° 1 S ; n° 1 P

N° 2 DOLLARO USA MORGAN 1901 O

N° 2 DOLLARO USA MORGAN 1878 n° 1 S ; n°1 P

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1884 O

N°1 DOLLARO USA MORGAN 1892 O

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1891 S

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1899 O

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1888 O

N°4 DOLLARO USA PEACE 1923 S

N° 2 DOLLARO USA PEACE 1922 n°1 S ; n°1 P

N° 2 DOLLARO USA PEACE 1926 S

N°1 DOLLARO USA PEACE ANNO 1922 FILADELFIA FDC

N°1 DOLLARO MORGAN ANNO 1889 O NEW ORLEANS FDC

Per favore qualcuno mi puo' dire il valore di ogni singola moneta???

grazie 1000

miki

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe importante sapere anche la conservazione delle tue monete. Per quelle in cui la hai scritta, ne sei certo?

Adesso ti scrivo qualche stima.

Dei mezzi dollari il 1918 D ed il 1923 svettano sugli altri. Puoi fare qualche foto?

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi che ti do sono in dollari Americani. E sono MOLTO indicativi, senza sapere la conservazione. Non ti voglio illudere, è giusto per darti un'idea.

Dove non citi la conservazione ti do dei valori approssimativi per monete circolate.

Partiamo dai dollari:

N°4 DOLLARO USA PEACE 1923 S : 30 - 35 dollari circa, se circolato

N° 2 DOLLARO USA PEACE 1922 n°1 S ; n°1 P: 30 - 35 dollari circa, se circolato

N° 2 DOLLARO USA PEACE 1926 S: 30 - 40 dollari, se circolato

N°1 DOLLARO USA PEACE ANNO 1922 FILADELFIA FDC: da 40 a 150 dollari, dipende da che FDC è

N° 1 DOLLARO USA MORGAN ANNO 1892 O: 35 dollari se mediamente circolato, circa 60 se SPL

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1879 O: 30 - 40 dollari

N° 2 DOLLARO USA MORGAN 1883 O e P: 30 - 40 dollari

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1887 P: 30 - 40 dollari

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1900 S: 30 se circolato, 70 se SPL

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1896 O: 35 se BB, in conservazione migliore il prezzo sale

N° 3 DOLLARO USA MORGAN 1881 S: 30 - 40 dollari

N° 4 DOLLARO USA MORGAN 1890 n° 2 O ; n° 1 S ; n° 1 P: 30 - 40 dollari

N° 2 DOLLARO USA MORGAN 1901 O: 30 - 40 dollari

N° 2 DOLLARO USA MORGAN 1878 n° 1 S ; n°1 P: S : 0 - 40 dollari; del P ci sono più varianti

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1884 O: 30 - 40 dollari

N°1 DOLLARO USA MORGAN 1892 O:35 in BB, 65 - 70 in SPL, poi sale abbastanza

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1891 S: 30 - 40 dollari

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1899 O: 30 - 40 dollari

N° 1 DOLLARO USA MORGAN 1888 O: 30 - 40 dollari

N°1 DOLLARO MORGAN ANNO 1889 O NEW ORLEANS FDC :da 40 a 500/600 dollari, dipende dal FDC

Ti sarebbe possibile fare una foto del Dollaro Peace del 1922 e dei Dollari Morgan del 1900, 1892, 1896 e 1889 che è in FDC.

Ti ripeto, il tutto molto a spanne, senza vedere le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ti posso garantire che N°1 DOLLARO USA PEACE ANNO 1922 FILADELFIA e N°1 DOLLARO MORGAN ANNO 1889 O NEW ORLEANS sono in perfette condizioni cioe' FDC mentre le altre sono circolate ti mando foto

post-25017-0-12589300-1301613097_thumb.j

post-25017-0-60413300-1301613106_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.