Vai al contenuto
IGNORED

un lento e triste distacco


okt

Risposte migliori

Con tristezza, dopo molti anni di assidua frequentazione, mi accorgo che frequento sempre meno e sempre meno volentieri questo forum.

Continue innovazioni (con conseguenti problemi), finestre che si aprono quando non lo desidero, la funzione "nuovi contenuti" che ripropone in pagine successive la medesima discussione anche senza che siano intervenuti contributi nuovi, le richieste di modifica (non solo mie, ma spesso condivise) che rimangono inascoltate, una drastica diminuzione delle discussioni relative alle monete antiche, sulle cui cause ognuno può farsi un'opinione... anche questa triste.

Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


una drastica diminuzione delle discussioni relative alle monete antiche, sulle cui cause ognuno può farsi un'opinione...

Ciao Okt, io sono fresco di questo Forum, anche se è il Mio primo Forum da iscritto, Riguardo alle modifiche da fare o già fatte da parte Mia Mi sono abituato.....Voglio comunque fare notare anchio che qualcosa stà succedendo al Forum, ma non saprei proprio da cosa può dipendere.....Ho incontrato delle persone che erano/sono iscritte in questo Forum e la prima cosa che Mi hanno detto tutti è stata: Stai attento che sono tutti Finanzieri che controllano le monete......Ovviamente Mi sono messo a ridere, consapevole del fatto che Ci sono iscritti GF, e nulla da nascondere.....Forse con degli interventi un pò troppo fiscali cè qualcuno o tanti che cominciano ad avere un pò di Paura e preferiscono Non postare o addirittura stanne Fuori.....Sentiamo altri pareri. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


una drastica diminuzione delle discussioni relative alle monete antiche, sulle cui cause ognuno può farsi un'opinione...

Ciao Okt, io sono fresco di questo Forum, anche se è il Mio primo Forum da iscritto, Riguardo alle modifiche da fare o già fatte da parte Mia Mi sono abituato.....Voglio comunque fare notare anchio che qualcosa stà succedendo al Forum, ma non saprei proprio da cosa può dipendere.....Ho incontrato delle persone che erano/sono iscritte in questo Forum e la prima cosa che Mi hanno detto tutti è stata: Stai attento che sono tutti Finanzieri che controllano le monete......Ovviamente Mi sono messo a ridere, consapevole del fatto che Ci sono iscritti GF, e nulla da nascondere.....Forse con degli interventi un pò troppo fiscali cè qualcuno o tanti che cominciano ad avere un pò di Paura e preferiscono Non postare o addirittura stanne Fuori.....Sentiamo altri pareri. Ciao Massy

Mi sa che la paura di postare le classiche è tanta ... anzi lo so per certo !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tristezza, dopo molti anni di assidua frequentazione, mi accorgo che frequento sempre meno e sempre meno volentieri questo forum.

Continue innovazioni (con conseguenti problemi), finestre che si aprono quando non lo desidero, la funzione "nuovi contenuti" che ripropone in pagine successive la medesima discussione anche senza che siano intervenuti contributi nuovi, le richieste di modifica (non solo mie, ma spesso condivise) che rimangono inascoltate, una drastica diminuzione delle discussioni relative alle monete antiche, sulle cui cause ognuno può farsi un'opinione... anche questa triste.

Peccato!

Okt, caro amico, che tu frequenti meno ce ne siamo accorti tutti, io sicuramente, ma io, come altri, possiamo pensare che le ragioni potrebbero essere tante, maggiormente personali

Tu sei un informatico anche, dovresti sapere che sul web e nel mondo informatico le cose cambiano in fretta, ci sono continui aggiornamenti ed aggiunte e sconvolgimenti, che a volte non piacciono ma che sono indispensabili alla stabilità del sistema.

So a cosa ti riferisci con "finestre che si aprono quando non lo desidero", parli dei nuovi link in alto alla pagina principale( Home-Il Forum ecc), beh, davano fastidio anche a me, ogni volta che ci passavo sopra il mouse scendeva tutto :huh: ...sai come ho ovviato?

Tiro su la pagina :lol: :lol: , i link scompaiono e non mi scocciano più :D :D , semplice no? Però quando servono sono li pronti ad essere usati :)

Per le discussione sulle monete antiche non posso aiutarti, è un discorso vecchio, già fatto più volte da qualche anno, non è l'amministrazione che scrive le discussioni, sono gli utenti...siamo noi...anche tu.

Perchè non ne apri qualcuna sulle tue monete preferite? Come ho detto spesso non è necessario postare le proprie monete, si possono mettere foto prese dal web, oppure disegni...non è quello l'importante, ma quello che si scrive, quello che si insegna agli altri...portandoli a conoscenza della nostra(vostra) cultura.

Torna a frequentare con regolarità il sito e partecipa, come facevi una volta, vedrai che te ne sentirai soddisfatto.

Un bel bacio, spero di rivederti presto caro amico. Patrizia :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo solo sui cambiamenti informatici al Forum ed ho avuto in tal caso già occasione di esprimermi. Se una cosa funziona, perchè modificarla e renderla magari troppo elaborata? Misteri della materia, certo è bene evolversi ma sono certo che se così non fosse, i programmatori sarebbero perennemente in vacanza :P

Unico fatto è che i possessori di computer non troppo nuovi potrebbero subire rallentamenti durante la consultazione (e io sono tra quelli, in quanto spesso lo leggo con un PC di vari anni fa!) e questo non mi sembra positivo.

Mi piace fare un esempio, che non ho inventato io ma che ho letto tempo fa su Internet: come reagireste se talvolta venissero cambiati di colpo i pulsanti e i comandi della vostra automobile? :P Per molti di noi il Forum è utilizzato con la stessa frequenza, anzi, forse di più :)

Comunque non voglio far critiche, il Forum è sempre bello e al passo con i tempi. Non ho certo intenzione di lasciarlo, in quanto lo amo e amo soprattutto la Numismatica! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se il forum si modifica io cerco di adattarmi....

non penso che l'aspetto esteriore di questo forum sia la cosa principale, ma il contenuto....

le classiche non sono il mio campo essendo un appassionato di savoia, ma posso dire che grazie al forum ho visto crescere gli amanti della monetazione di mio interesse ed ho avuto la possibilità di conoscere molta gente che se non ci fosse stato Lamoneta non avrei avuto il piacere farmeli amici, perchè è questo che per me sono diventati.... questa comunità che ha un interesse in comune, variegato dalle varie sfumature delle diverse tipologie amate e seguite non penso che debba essere condizionata dagli aspetti del forum, neppure menomata dalla paura delle autorità.... se uno è in regola e a posto non deve aver nulla da temere....

l'importante è che ogni membro di questo forum porti e continui a portare il proprio apporto alla comunità.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tristezza, dopo molti anni di assidua frequentazione, mi accorgo che frequento sempre meno e sempre meno volentieri questo forum.

Continue innovazioni (con conseguenti problemi), finestre che si aprono quando non lo desidero, la funzione "nuovi contenuti" che ripropone in pagine successive la medesima discussione anche senza che siano intervenuti contributi nuovi, le richieste di modifica (non solo mie, ma spesso condivise) che rimangono inascoltate, una drastica diminuzione delle discussioni relative alle monete antiche, sulle cui cause ognuno può farsi un'opinione... anche questa triste.

Peccato!

Si, mi associo in tutto....invece che lamoneta.it, sembra Virgilio.it a volte...

magari prima mancava qualcosa, ma ora c'è sovrabbondanza di flag, finestre, pop up e ammennicoli vari di cui , almeno io, non sentivo la mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Misteri della materia, certo è bene evolversi ma sono certo che se così non fosse, i programmatori sarebbero perennemente in vacanza :P

Anche gli analisti cui, invece, vengono regolarmente bloccate le ferie, porca zozza!

Purtroppo, anche io sto scrivendo molto, ma molto meno di prima, su questo forum, ma le motivazioni sono legate, principalmente, ad altre questioni extra-forum.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono nuovo del forum... sono qua da apena 6 mesi... giusto il tempo di aver assistito all' ultimo refresh... io credo che molte cosesiano migliorate... per quanto riguarda i problemi, quelli si superano.... e comunque non mi sembrano cose così serie... tuttavia... ho notato molta differenza da 6 mesi a questa parte... 6 mesi fa c' erano molte più discussioni, ora ne sorgono meno... forse è solo una mia impression... ma mi sembra che molti numismatici seguano un po' quel distacco di cui parlavi... questo non necessariamente dovuto alla grafica... credo c' incastri molto la voglia e il tempo a disposizione...

ciao

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Indipendentemente dai cambiamenti di look, la qualità del forum è rimasta piò o meno invariata, almeno per quanto riguarda le monete di mio interesse (Regno d'Italia). I post sono in linea con quelli di due anni fa, la competenza di molti utenti pure. Forse alcune discussioni possono sembrare banali, ma occorre tener presente che negli ultimi anni, complice anche la crisi finanziaria che vede l'investimentoin monete come "sicuro", sono arrivati molti neofiti che chiedono il parere continuo di esperti anche su questioni che per un "vecchio" (non anagraficamente) collezionista possono sembrare stupide. Ma questo, lasciami dire, fa parte dello spirito di questa comunità: aiutare i nuovi a coltivare questa passione.

Francamente io mi sento di ringraziare tutti coloro che dedicano il loro tempo libero per far fruire agli utenti un servizio sempre migliore. Se alcuni cambiamenti/modifiche pensi che non vadano bene è giusto discuterne e magari cercare un compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) postare foto di monete, anche se antiche, non è reato! (salvo violazione delle normative in tema di diritto di autore!)

Neanche possedere le monete antiche è reato! (salvo che la moneta sia essa stessa frutto di un reato, ad es, di un furto o di un acquisto illecito! o anche scavo illecito)

Coloro che postano foto di monete antiche sul forum penso che possano stare tranquilli, in linea di massima (do per scontato che sul forum non si mettano foto di monete rubate ma solo di monete acquistate o trovate non in siti archeologici!)

In poche parole sia gli amici finanzieri e sia gli amici carabinieri che seguono, a tuo dire numerosi, il forum, beh,se è vero fanno bene!

Se un forumista dovesse, anche in buona fede, postare la foto di una moneta ad es rubata, è giusto che intervengano e recuperino il maltolto.

Ma siate sereni, non potrebero mai intervenire con un sequestro nelle vs case senza l'ombra che possa paventarsi un ipotesi di reato.

Se scrivete sul forum che avete trovato una moneta romana in un sito archeologico o che l'avete comprata sottobanco ad un prezzo stracciato beh, in tal caso avete commesso un reato ed è giusto che la moneta vi sia tolta. Se scrivete che l'avete regolarmente acquistata non avete compiuto, a mio parere, nulla di irregolare pertanto non dovreste temere nulla.

Concludo dicendo che è logico e giusto che CC e GDF tengano sottocchio il forum e/o e bay perchè possono essere dei luoghi utili per smerciare materiale irregolare ed è loro compito indagare in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


I contenuti proposti da Okt sono stimolanti e, in buona parte complessi.

Non sono di facile soluzione...più facile è discuterne.

Posso solo esplicitare che le innovazioni, i link...e quant'altro recentemente proposto dall'editore perseguono target migliorativi per la fruizione del Sito: maggiore mobilità, pulsanti in primo piano, maggiore elasticità. Portiamo ad esempio quello che accade nel mondo delle automobili: cruscotto pieni di pulsanti e schermi dati affollati. Trionfo dell'elettronica e del digitale. Poi...può capitare che anche un'ottima marca, la mattina non parte nell'attivare l'accensione, per un relais che ha fatto tilt.:D

Peraltro il web è quello che è...con pregi e difetti.

Restare lontani dalla corrente porta verso acque tranquille...che possono diventare morte. L'editore sino a prova contraria mantiene lui il Sito...profondendo tempo e danaro. I contributi sono benvenuti per resistere.

Un Sito esoterico (con pochi i pochissimi utenti esclusivamente dediti alla conoscenza ed alla numismatica pura... che dovessero autotassarsi) per certi versi sarebbe intrigante...ma non avrebbe futuro. Potrebbe stancare gli stessi adepti.

La vita la conosciamo.

Occorre farci i conti.

Meglio a mio modesto avviso mantenere un luogo inserito nella realtà di tutti i giorni e spendersi per cercare di incentivare le uniche cose che veramente sono importanti per il progresso delle coscenze e delle sinapsi cerebrali umane: cultura, dialettica (rispettosa), conoscenza.

Ogni sereno e stimolante apporto dialettico, come in questo Topic promosso dall'ottimo Okt è comunque benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un "progressista" ad oltranza, ma la nuova versione mi piace decisamente di più, rispetto alla precedente. Poi, certo, il problema dei nuovi contenuti è pesante... speriamo negli sviluppatori della piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, certo, il problema dei nuovi contenuti è pesante... speriamo negli sviluppatori della piattaforma.

mi sembra strano che non si possa fare niente, visto che è un pò che è presente questo problema.

Ma è stato posto il problema a chi di dovere?.......

Chiedo a te Luca che mastichi informatica :D :D :P

Grazie

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi, certo, il problema dei nuovi contenuti è pesante... speriamo negli sviluppatori della piattaforma.

mi sembra strano che non si possa fare niente, visto che è un pò c'è questo problema.

Ma è stato posto il problema a chi di dovere?.......

Chiedo a te Luca che mastichi informatica :D :D :P

Grazie

Ho già segnalato la discussione a Reficul, vedrà lui cosa fare...Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi, certo, il problema dei nuovi contenuti è pesante... speriamo negli sviluppatori della piattaforma.

mi sembra strano che non si possa fare niente, visto che è un pò c'è questo problema.

Ma è stato posto il problema a chi di dovere?.......

Chiedo a te Luca che mastichi informatica :D :D :P

Grazie

Ho già segnalato la discussione a Reficul, vedrà lui cosa fare...Giò :)

Grazie Giò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma è stato posto il problema a chi di dovere?.......

Chiedo a te Luca che mastichi informatica :D :D :P

Grazie

Sì, se ho capito bene, Reficul ha segnalato la cosa a chi sviluppa la piattaforma che, tanto per chiarirci, non è legato a questo sito. Il problema dovrebbe essere a monte e non può intervenire lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luca, però il problema persiste da un bel momento, me l' avevi ricordato tempo fà, però non si è mosso di una virgola. ;)

Bisogna dirlo agli amici americani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Scusate se mi intrometto ma non ci posso proprio credere che persone che sono disposte a spendere fior di quadrini per acquistare pezzi di storia non riescano a trovare 300 € per un computer piú veloce o se proprio si é affezionato al proprio pc basta aquistare un pó di ram in piú ed una scheda grafica migliore per poter navigare con comoditá in questo sito che io ritego di ottima fattura.Il possedere oggi un computer di 5 o 6 anni é come possedere un automobile di 30 anni fá belle sí ma senza i confort che ognuno di noi non potrebbe fare a meno.Ve lo immaginate una automobile senza impianto stereo o senza aria condizionata io no.

Quindi spilorci infilate le mani in tasca e aggiornatevi :D che noi poveri principianti abbiamo bisogno di voi.

Ah dimenticavo la finanza se fate una dichiarazione di redditi di 20mila euro e pubblicate che avete comprato una monete di 5 anche loro ci arrivano che qualche cosa di strano c'é. È poi sono cosi bravi a dare la caccia alla povera gente mentre trafficanti o gli orientali quelli no quelli li lasciano lí dove sono ma comunque finché restare dietro un nick e non rivelate a nessuno dove state stanno freschi non credete alle persone che vi dicono che tramite il vostro indirizzo IP possono risalire a voi questo lo si fá solo nei casi di omicidio rapimento o pedofilia non per queste sciocchezze.

Mi assumo tutta la responsabilitá di ció che ho detto.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisogna fare estrema chiarezza sull'argomento legale . Estrema :angry: Questo argomento sta portando al collasso del nostro forum ! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che gli aspetti tecnci possano essere un problema reale. Mi spiace invece del disamoramento di Okt per il forum e la sua comunità.

In realtà, entro certi limiti, è normale che vi sia un certo raffreddamento dopo l'entusiasmo iniziale. Tutti ci siamo passati. Quando scoprii questa comunità sei anni fa non mi sembrava vero, c'erano altre persone come me, non ero l'unica mosca bianca, pensavo ormai di soffrire di una psicopatologia, invece entro queste mura risulto relativamente "normale". Quindi , dopo uno o due anni di euforia, di malattia per il forum, di contatti continui ecc ecc, (non ultimo per i musi della moglie) compare un certo distacco, che è fisiologico. Se si resiste a questa evoluzione del rapporto col forum, si instaura poi un qualcosa di più duratuto e stabile. Il forum serve per mantenere i contatti con gli amici (gli amici conosciutio sul forum) serve per essere informati sulle news, per gli aggiornamenti in molti campi, da quello archeologico a quello scientifico, e, quando il tempo lo permette, ci sta anche un approfondimento, uno studio su una moneta o una discussione un po' particolare (non le solite identificazioni che col tempo escono dagli occhi).

Credo e spero, dato il cospicuo profilo di studioso di Okt, che sappia trovare un nuovo equilibrio con la comunità e dare i giusti tempi alla frequentazione del forum.

Dove invece ha pienissimmamente ragione è il declino della sezione di monete classiche, greche in particolare. ma questo non dipende da noi... è tutta un'altra storia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Scusate se mi intrometto ma non ci posso proprio credere che persone che sono disposte a spendere fior di quadrini per acquistare pezzi di storia non riescano a trovare 300 € per un computer piú veloce o se proprio si é affezionato al proprio pc basta aquistare un pó di ram in piú ed una scheda grafica migliore per poter navigare con comoditá

Io ho un pc del 2006, con 1 gb di ram e va benissimo. Ho un netbook nuovo (sempre 1gb) e va solo leggermente più lento, ma bene comunque. Ho provato con un pc più recente, ma non noto differenze.

Con 300 euro non acquisti un pc molto migliore del mio, a dire il vero e se prendi una scheda ram potente e una scheda grafica buona, temo che finisca per costarti di più.

Ricordo anche, però, che l'aggiornamento del server 1-2 anni fa fu fondamentale per velocizzare il caricamento delle pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti io, e penso come tanti questo forum lo vive più dall'esterno che partecippando a discussioni i motivi possono essere molteplici nel mio caso poca esperienza e paura forse di parlare a sproposito metti anche inesperienza col pc e vedi i risultati 'però i cambiamenti sono importanti se nella storia non vi fossero cambiamenti non vi erano nemmeno tante tipologie di monete, e vero è diventato il forum un pò più complesso nel cercare le cose ma prendedoci mano ci si abitua altra cosa è discutere di monete classiche greche ,romane , pre romane ecc(.la mia passione) io credo come me molti di voi lo fanno per passione i commercianti sono unaltra cosa penso anche che molti frequentatori di convegni sentono dai vari banchi, di sequestri avenuti fra di loro, la paura da parte loro a vendere tali monete,( forse perchè non possono dimostrare la provenienza) credo che sia una delle ragioni che si discute meno di tali tipologie ,e poi quel tipo di moneta la devi vedere la devi sentire devi essere atratto alle varie aste forse questo un succede specie quella on line

quando si fanno scambi come fai a dimostrare che ai scambiato una moneta antica. io mi chiedo se sia un problema di leggi oppure la loro interpretazzione molti di voi ne sanno più di me e molte delle monete provengono da stati confinanti con direttive diverse dalle nostre un esempio su tutte l'inghilterra e per chiudere un grazie a questo forum di esistere

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.