Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Parma 1523


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Ho già inoltrato (senza successo) questa richiesta all'interno di una discussione molto più ampia nella sezione delle Papali; ieri al circolo un amico mi ha suggerito di tentare nella sezione delle Zecche Italiane ricca di esperti e collezionisti della Zecca di Parma:

Chi ha notizie del Mezzo Giulio Sede Vacante 1523 Zecca di Parma ?

1) Il Muntoni l'ha dimenticato.

2) il Berman lo cita disegnato.

3) Manca in tutti i listini delle raccolte papali più importanti.

Mi risulta un solo esemplare : Asta Artemide del Settembre 2000.

Grazie e buona serata

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno DARECTASAPERE,

la ringrazio per aver posto l'attenzione su questa moneta. Il pezzo è estremamente interessante. Sarebbe così gentile, se sul catalogo compaiono o se lei è in grado di averli, di postare peso e diametro?

Tuttavia mi sembra che la moneta sia quella catalogata da Muntoni IV, a p. 170, nn. 6-7, tra le monete anonime, mentre nel CNI IX la trova sotto la dicitura "Sede Vacante 1523" a p. 427, nn. 2-3. La monete è sicuramente molto rara, ma non sconosciuta. A meno che questo esemplare non abbia qualche particolarità che in questo momento mi sfugge, direi che l'emissione è nota almeno dal tempo del Bellini.

Se fosse in grado di postare immagini a più alta risoluzione potrei forse essere in grado di darle qualche altra indicazione.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

premesso che i riferimenti bibliografici citati da Teofrasto sono corretti (aggiungerei anche l'Affò), la questione che pongo sostanzialmente è :

conoscete altri esemplari oltre a quello passato in asta Artemide il 7 Settembre 2000 al lotto 435 ?

Come richiesto da giollo2 allego immagini del catalogo, perdonatemi per la Qualità delle immagini, non sono mai stato un bravo fotografo!

1001026v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1001025n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1523mezgiuparmab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1523mezgiuparmaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Buona serata

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Posso usare le immagini per il catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


SCusate l'ignoranza (mi sono occupato della zecca di Parma solo marginalmente per Paolo III e l'età farnesiana), ma da cosa deriva l'attribuzione alla sede vacante? (mi sembra che il CNI non fornisca indicazioni a proposito) Esistono documenti?

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.