monetaantica Inviato 9 Aprile, 2011 #1 Inviato 9 Aprile, 2011 salve ragazzi qualcuno mi può dare una mano? la moneta è color maroncino (ma sta diventando verde), per cui credo che sia RAME... è molto consumata, la distanza maggiore del DIAMETRO È 21/22 MM su una bilancia da cucina con sensibilità un grammo il risultato è 2 GRAMMI la un lato si identifica un volto rivolto verso destra, dall'altro una corona a 3 punte. lungo la circonferenza, da entrambi i lati, ci sono delle scritte, ma non si leggono perché la moneta è consumata ecco le due scansioni: Cita
bavastro Inviato 9 Aprile, 2011 #2 Inviato 9 Aprile, 2011 salve, che sia un sestino di Napoli? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/2 Cita Awards
monetaantica Inviato 9 Aprile, 2011 Autore #3 Inviato 9 Aprile, 2011 no non è un sestino di napoli, confrontando bene le immagini lo si capisce subito. hai qualche alra idea? Cita
fedafa Inviato 9 Aprile, 2011 #4 Inviato 9 Aprile, 2011 (modificato) E' un due cavalli per Napoli di Filippo II. Giusto il link postato da Bavastrro. Modificato 9 Aprile, 2011 da fedafa Cita
ADMIN incuso Inviato 9 Aprile, 2011 Staff ADMIN #5 Inviato 9 Aprile, 2011 Dalla foto sembra proprio quella. Intravvedo un SICIL____VAL Cita
fedafa Inviato 9 Aprile, 2011 #6 Inviato 9 Aprile, 2011 Dalla foto sembra proprio quella. Intravvedo un SICIL____VAL Si è chiaramente quella. Al D/ la testa nuda a dx di Filippo II (non mi pare di vedere sigle dietro) con legenda PHILIPP REX ARAGON VTR (o similare in considerazione delle numerose varianti) ed al R/ la corona reale con legenda SICIL ET HIERVSAL (anche in questo caso vi possono essere varianti). Rif. MIR 195 - P/R 99 Cita
monetaantica Inviato 10 Aprile, 2011 Autore #7 Inviato 10 Aprile, 2011 (modificato) ho visto che ci sono più tipi della 2 cavalli, sapreste indicarmi quale tipo è la mia? sapete per caso il valore di questa moneta? giusto così, per info... non è conservata benissimo però, come ben si vede ringrazio per l'attenzione Modificato 10 Aprile, 2011 da monetaantica Cita
fedafa Inviato 10 Aprile, 2011 #8 Inviato 10 Aprile, 2011 Se guardi sul link vedrai che per questo 2 cavalli ci sono 3 tipologie (oltre le innumerevoli varianti di legenda), che si distinguono per la sigla presente dietro la testa. Senza sigle o con il monogramma IBR la moneta è comune, con la sigla IBR/VP è rara. In considerazione della conservazione, non parlerei di valore economico, ma semplicemente (che non è poco) di valore storico. Cita
monetaantica Inviato 11 Aprile, 2011 Autore #9 Inviato 11 Aprile, 2011 ok grazie dell'aiuto. e a che data potrebbe risalire? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..