Vai al contenuto
IGNORED

Cesare e Traiano


Bergo

Risposte migliori

Buongiorno,

ho recentemente acquistato questi due denarietti, ricercati da me da tantissimo tempo.

La prima è il classico denarietto di cesare con l' elefante che schiaccia il drago, l' ho acquistato ad un prezzo non troppo alto e vorrei sapere da voi che ne pensate della moneta/centratura/figure e una valutazione pecuniaria "soggettiva" della stessa, inoltre proprio il prezzo mi ha fatto addirittura pensare ad un falso :blink: ; potreste darmi rassicurazioni in tal senso??

La seconda è un denarietto di Traiano molto consunto ma secondo me molto affascinante per via, ovviamente, della colonna traiana al retro, anche in questo caso sono ben accetti giudizi sia dal lato estetico sia dal lato pecuniario; infine che differenza c'è tra questa, cheal retro termina con PRINCIPI e quella che termina con SPQR, è piu rara??

Grazie

Diritto:

post-7030-0-89672500-1302430642_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-02654500-1302430654_thumb.jp

Diritto:

post-7030-0-96300200-1302430673_thumb.jp

Rovescio:

post-7030-0-26067700-1302430691_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, il denario di Cesare è uno dei più falsificati, se il prezzo era particolarmente conveniente forse il dubbio non è proprio infondato... Io sono sempre dell'opinione che questi acquisti vanno fatti da venditori affidabili, altrimenti la fregatura è dietro l'angolo :(

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad un'asta seria, di recente, Ho visto dei denari di Cesare a circa 100 euro, uno dei quali è stato aggiudicato a 120 euro; il prezzo non è quindi basso al punto da essere indice di inautenticità. Se dici che è d'argento, si può escludere che sia un suberato. Dovrebbe dedite appena sopra i 3 grammi, se autentico. Per valutare Lo stile occorrono delle foto migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah per conveniente intendo 90€ visto che si trovano a 300-400 euro ho pensato di prenderlo....

Appunto, 1/4 del prezzo di mercato forse è un po' troppo conveniente... Ma può essere invece che sei stato fortunato, dico solo che in questi casi il rischio è alto e non vale probabilmente la pena di correrlo (95% di probabilità di fregatura, 5% probabilità di aver fatto l'affare, secondo recenti stime... :D :D )

Questo è il più economico che ho trovato su VCoins:

4052.jpg

è abbastanza disastrato e nonostante ciò costa 185 Euro

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Altre foto:

Diritto

post-7030-0-16528700-1302439381_thumb.jp

Rovescio

post-7030-0-29333800-1302439394_thumb.jp

Diritto

post-7030-0-61980400-1302439408_thumb.jp

rovescio

post-7030-0-07350400-1302439422_thumb.jp

Comunque la moneta di cesare in mano mi sembra autentica, spero che da queste foto qualcosa si capisca meglio!! Attendo lumi anche su quella di traiano..

Per quanto riguarda il peso, sono tutte e due all' incirca sui 3gr..non ho però una bilancia così sensibile da determinare con esattezza..

Diametro: Cesare 1,8cm - Traiano 1,9

Modificato da Bergo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, questo è il mio denario di Traiano con colonna.

E' diverso dal tuo, perchè la legenda sul rovescio termina con SPQR, per l'esattezza è PMTRPCOSVIPPSPQR.

Il tuo che porta la legensa PRINCIPI dovrebbe essere il ric 292 Dritto: IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRPCOSVIPP, Rovescio: SPQROPTIMOPRINCIPI.

Io conosco tre varianti con la colonna sul rovescio, ma solo una è "PRINCIPI".

Il mio l'ho pagato 80€ ad una fiera numismatica, se questo fosse il prezzo di mercato, secondo me il tuo potrebbe stare sui 30€, visto che è molto conumato e la legenda è per lo più incomprensibile.

Va però detto che ho visto questi denari a prezzi molto più alti in aste internazionali.

Quello che può far salire il prezzo è lo stato di conservazione dei dettagli della colonna (che però sulla tua moneta sono praticamente insesistenti).

post-19602-0-94609400-1302445757_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari non è così, ma mi sembra molto simile a questa:

caesar_wrl_fake_001.jpg

Riproduzione della Westair Reproductions, Ltd. Il fatto che sulla tua moneta ci sia una rilevante mancanza proprio in corrispondenza della parte marcata WRL forse è un caso, però a me farebbe pensare male...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


@vince960 hai postato una riproduzione, vedi le tre lettere WRL. Sull'autenticità io non so decidere, dalle foto allegate. In linea generale, io sono portato a considerarle autentiche, salvo prove contrarie: se il venditore è rintracciabile, mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo, anche perché si vede nel bordino basso che si è staccato un pezz di argento, evidentemente in una caduta recente, e comunque non mi sembra troppo uguale!! Ma qual sono i particolari che fanno propendere per un falso?? Solo il basso prezzo?? Premetto che l antiquario da cui l ho acquistata non è per niente ferrato in materia numismatica e ancora meno in quella romana..Attendo pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il fatto che l'antiquario non sia esperto non è una buona referenza; agli antiquari capita spesso di acquistare di tutto, poi magari passano le monete (buone o false) a un gioielliere, o le vendono ai non-collezionisti. Quanto a Cesare, io non escluderei il suberato: che vuol dire che si è "staccato un pezzettino d'argento per una caduta"? Normalmente l'Ag non si stacca in pezzi, ma si ammacca; si staccano pezzetti in caso di suberatura. La piccola parte "scoperta" sul bordo sembra mostrare un metallo diverso. A parte questo, si nota una certa porosità o irregolarità della superficie. Il colore non fa testo, anche perchè nelle foto i colori ...escono come vogliono. Tieni conto che questa moneta non è molto rara; il prezzo è generalmente alto perchè è molto richiesta. Secondo me, è più raro il denario di Traiano, che a me sembrerebbe autentico; io lo valuterei più di 30 €, direi 50-60 come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il Traiano, direi che nonostante sia abbastanza "piatto" è buono. Poco più di 30 Euro solo perché c'è impressa la Colonna Traiana, altrimenti anche meno.

Il Cesare, invece, se mi fosse stato proposto con quelle foto, non l'avrei mai preso. Sicuramente è buono, ma a me ricorda tantissimo le riproduzioni moderne, molto poroso e irregolare, come dice Gianfranco e appunto, non mi convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magari non è così, ma mi sembra molto simile a questa:

...

Riproduzione della Westair Reproductions, Ltd. Il fatto che sulla tua moneta ci sia una rilevante mancanza proprio in corrispondenza della parte marcata WRL forse è un caso, però a me farebbe pensare male...

Anche a me sembra molto, molto simile, forse manipolata...

Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque credo che se avessi scritto fin da subito di averla acquistata in un asta a 200-250 euro non si sarebbe parlato di falso ma magari di prezzo di acquisto troppo elevato!! Anche perché rigirandola in mano e guardandola dal vivo posso assicurarvi che di poroso c'è ben poco, inoltre non è assolutamente l' imitazione moderna postata sopra..è completamente diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami Bergo, tu hai chiesto pareri e noi ci siamo esposti.

Tu ci hai iniziato con dei dati ed esattamente come accade nei compiti in classe di matematica, abbiamo provato a risolvere il problema.

Non credo sia il prezzo il problema (può esserlo, ma talvolta si vedono monete da decine di migliaia di Euro ritirate in aste internazionali).

Non è porosa e non desta dubbi di autenticità?

inoltre proprio il prezzo mi ha fatto addirittura pensare ad un falso

Sei stato il primo a dirlo e secondo me sarebbero stati molti di più se non avessi detto nulla a riguardo perché più riguardo le foto e più mi somiglia alle riproduzioni che si vedono nei mercatini.

Poi ripeto, la moneta sarà sicuramente autentica, ma a queste condizioni (fotografia poco dettagliata) poco si può dire, tranne che ipotizzare e dire cosa pensiamo.

Inoltre, come ho già detto, solo per il fatto che ti sia venuto in mente di pensare al falso significa che anche a te desta sospetti, perché se compro una moneta a basso prezzo (perché il venditore è uno sprovveduto, raro) ma sono sicuro che la moneta è originale, non mi pongo il problema prezzo-basso = forse falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, forse sono stato frainteso!! non mi permetterei mai di negare considerazioni fatte da persone che sicuramente se ne intendono più di me in fatto di monetazione antica, cercavo solo di dire di non farvi "traviare" dal fatto che come hai giustamente quotato tu, io abbia detto che il prezzo era basso, e che sembrava troppo un affarone e quindi dei dubbi sono sorti anche a me!!

Comunque volevo anche dire che il venditore è lo stesso che mi ha venduto quelle 18 monetine veneziane di argento il cui prezzo di mercato è intorno ai 150-200 euro e me le sono portate a casa a 18 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

chiedo scusa ancora per il tono del post che non voleva in nessun modo aggredire nessuno, anzi, tutte le ipotesi e i consigli riguardo la moneta sono ben accetti.

Purtroppo al momento non posso fare foto migliori, dovete accontentarvi di quelle che ci sono :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati.

A quanto pare il tuo antiquario non capisce un conio (per rimanere in tema :D) di monete.

Ci può stare che faccia prezzi bassi, ma ci può anche, appunto, stare che vedendo la moneta di Cesare si sia fatto impressionare e abbia fatto un prezzo, a caso? Chi lo sa, senza porsi il problema se potesse essere buona o meno.

Attendiamo immagini migliori e poi vediamo cosa si può dire in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ultima cosa....le monete le aveva acquistate il padre, morto 5 anni fa, che di romane più o meno se ne intendeva, l' antiquario che è il figlio non ne capisce niente di monete romane e ritiene che siano cose inutili e me le vende tranquillamente (ignaro di tutto).....speriamo bene :D :D :D :D

Modificato da Bergo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.