Vai al contenuto
IGNORED

Augusto


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Da diversi anni ho questo denario di Augusto, che ovviamente non ho potuto classificare perchè il R è del tutto liscio, o così mi pare: voi riuscite a vederci qualcosa? E' strana la differenza col D., che è abbastanza ben conservato. Ho anche ipotizzato un errore di coniatura, del tipo: conio di martello assente o quasi del tutto consumato; ho esperienza di conii rotti in parte, ma non assenti del tutto durante la martellata. Voi che cosa pensate?

post-4948-0-33154600-1302461221_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gpittini, secondo me il tuo denario è stato "limato" al rovescio vattelapesca quando!!:) E non è così perchè il conio di rovescio era consumato o mancava, queste mi sembrano ipotesi non compatibili con la monetazione alto e medio imperiale!

Passando all'identificazione ti dico che anche io al rovescio non vedo nulla, però per capirci qualche cosa mi sono affidato al tipo di ritratto di Augusto, dal momento che i suoi ritratti sono ben identificabili all'interno delle tipologie monetali. Questo tipo di ritratto l'ho riscontrato solamente in un gruppo di denari con un unico rovescio, quello con legenda DIVVS IVLIVS e la stella cometa a otto raggi. Ti assicuro che ho controllato un bel pò di denari e nessun altro ha questo ritratto così caratteristico. Quindi secondo me la tua moneta è la RIC 37a emesso dalla zecca spagnola di Saragozza, ti allego un link con la moneta:

http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/aug/aug030.jpg

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio, effettivamente anch'io speravo in una possibile pista fornita dal D della moneta, come proposto da Raistlin. Credo che il suggerimento sia adeguato, anch'io proverò a guardarmi qualche galleria di D di Augusto (ne sono usciti molti, recentemente, su Monete antiche). Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Sarei quasi propenso a pensare che la moneta sia nata così, che invece di avere "martello ed incudine" fosse stata battuta soltanto con un conio ("incudine"). C'è troppa differenza fra dritto e rovescio, ed a meno che non sia stata adattata per inserirlo in un anello (allora in quel caso sarebbe stata limata volutamente), non vedo altri motivi di una simile conservazione. In ogni caso questo denario ha solo un valore "storico" e non "numismatico". Impossibile per questo classificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.