Vai al contenuto
IGNORED

convebo bohphilex a BOLOGNA


Sim 75

Risposte migliori

Ciao a tutti, sabato come ormai in ogni occasione sono stato al convegno di BOLOGNA,

e per la prima volta dopo anni di partecipazioni, NON sono riuscito a portare a casa nulla, a causa dei prezzi improponibili !!! :o

Sono rimasto molto deluso ho visto delle monete in vendita a prezzi + alti che nei cataloghi,

io colleziono regno vaticano e stati preunitari, quindi monete piuttosto commerciali ma cio nonostante ho trovato in vendita del materiale scarso a prezzi allucinanti ad esempio :

1 lira impero 1940 (BB) a 4 euro;

0.20 lek 1939 (spl) a 38 euro; :(

Inoltre, l'attegiamento dei venditori (DA TRUFFA), evidentemente ho la faccia da FESSO! chiedo info sul prezzo di un 5 cent. prora 1908 (conservazione mb/bb max) il venditore prende il catalogo, guarda il prezzo e mi dice, PER UN PEZZO SPL COME QUELLO TI FACCIO BENE 50 EURO ED è TUA!! al che appoggio la moneta e me ne vado.

Forse ero io in giornata NO ma ho proprio l'impressione che in questi convegni ci sia proprio l'intenzione di truffare!!

In certi momento mi sembrava di essere alla stazione o fuori dalle fiere quando ci sono i tizi che fanno il gioco delle tre carte!!! IN ATTESA DEL POLLO DA SPENNARE!!

CIAO

Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la notizia non mi sorprende. E' la conferma di un lento peggioramento iniziato nel 2009 con la crisi economica, che certo deve aver influito.

Mi auguro che ci sia presto una inversione di tendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh... non è quello... quando i soldi circolano si puo guadagnare sul numero dei pezzi e non sul prezzo... quando c'è crisi la gente spende meno nelle monete dovendo rinunciare a qualcosa e i commercianti sono obbligati ad alzare i prezzi... è vero anche che a volte sono veramente esagerati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh... non è quello... quando i soldi circolano si puo guadagnare sul numero dei pezzi e non sul prezzo... quando c'è crisi la gente spende meno nelle monete dovendo rinunciare a qualcosa e i commercianti sono obbligati ad alzare i prezzi... è vero anche che a volte sono veramente esagerati....

non mi trovo d'accordo.

Perchè vedo che monete da 1000/2000/5000 euro tiravano prima del 2002, tiravano nel 2009 e tirano ancora oggi. E queste monete se non le vendono i commercianti chi le deve vendere? Il collezionista privato?Non è questione di crisi. E' questione di QUALITA' delle monete: sono le monete modeste o quelle in conservazioni alte -ma non eccezionali- a prezzi allucinanti, che non tirano più. Perchè la bolla speculativa è finita. La moda del collezionismo sta volgendo al tramonto, e rimangono soltanto i collezionisti veri. Quelli che le monete non le pagano più del catalogo ma molto meno (ripeto, monete comuni e in conservazione modesta, come quelle citate ad esempio dall'amico Sim).

Comunque certi atteggiamenti, come dice piras, vengono da alcuni commercianti di fiera. Parliamo perlopiù di "gente da mercatino", e la colpa non è la tua faccia, ma il fatto che quando la gente si crede furba, più furba del prossimo, crede di vivere in un mondo di imbecilli. Ma si vive di realtà, non di percezioni, di proprie illusioni. Ma questa gente avrà la faccia tosta di provarci sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


per il discorso delle monete da migliaia di euro è un discorso diverso... chi c'è e ci sarà sempre chi puo permettersele e chi puo permettersi monete simili non è certo toccato dalla crisi... le furbate le fanno sull' aquilotto da 10 € che comprano tutti....

per gli atteggiamenti sono daccordo con te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' così caro Magdi! Le crisi acuiscono le differenze ed ampliano le forbici tra collezionisti e grandi speculatori....

Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica, non mi stanco mai di ripetere, è una passione difficile, con un approccio tecnico difficile, in un contesto culturale e scientifico complesso...in un ambiente parimenti difficile.

So' cavoli...insomma.

Avete scelto qualcosa di molto complicato...forse proprio perchè dove le cose sono difficili aumenta l'interesse e il fascino della cosa.

Questo per dire che non è facile dare definizioni e prevedere come andranno le cose.

Al punto che...quasi per assurdo...in un momento in cui si attende per logica deduzione un definitvo calo dei prezzi...questi per converso si mettono a salire (come in parte ha tratteggiato Elmetto...), perchè chi ha le monete in mano e le vende comanda il mercato, sino a quando non dovesse trovarsi senza domanda...cioè da solo. Per uno che non sta al gioco è probabile che altri due lo assecondino.

Poichè da soli non si sono mai ritrovati...moda o investimento o passione che sia, il banchetto (o il bancone...) vince.

Per questo alcuni finiscono per posizionarsi sulla grande qualità...anche senza essere dei ricconi. Lo fanno perchè soddisfano una legittima libidine e, con quella roba in mano, hanno un minimo/massimo di potere contrattuale...contro il banco.

Non è poca cosa...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.