Vai al contenuto
IGNORED

Cambio lire


Risposte migliori

Vorrei cambiare le mie vecchie lire in euro alla Banca d'Italia. So che è possibile fino al 28 febbraio 2012, ma non mi è chiaro se è possibile cambiare TUTTE le lire. Ad esempio da piccola mi sono state regalate delle monetine da 5, 10 e 20 lire, già allora fuori corso. Posso cambiare anche queste o me le tengo come ricordo?

Grazie per le vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà le monete da 5, 10 e 20 lire sono andate fuori corso nel 2002, assieme a tutte le altre monete in lire. Vero che ormai non si usavano più da diversi anni, ma il corso legale è durato appunto fino al 2002, tanto che queste monete sono state più o meno regolarmente coniate fino all'ultimo anno di esistenza della lira. Sul discorso del cambio però credo che la cosa non sia così scontata, ho sentito opinioni diverse, chi dice che sono cambiabili, chi dice di no. In ogni caso credo sia abbastanza pleonastico come discorso, per fare cifre apprezzabili con monetine da 5 o 10 lire bisognerebbe averne a migliaia, e probabilmente conviene di più venderle in blocco su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà le monete da 5, 10 e 20 lire sono andate fuori corso nel 2002, assieme a tutte le altre monete in lire. Vero che ormai non si usavano più da diversi anni, ma il corso legale è durato appunto fino al 2002, tanto che queste monete sono state più o meno regolarmente coniate fino all'ultimo anno di esistenza della lira. Sul discorso del cambio però credo che la cosa non sia così scontata, ho sentito opinioni diverse, chi dice che sono cambiabili, chi dice di no. In ogni caso credo sia abbastanza pleonastico come discorso, per fare cifre apprezzabili con monetine da 5 o 10 lire bisognerebbe averne a migliaia, e probabilmente conviene di più venderle in blocco su ebay.

Credo Paolino abbia ragione. Non credo che il cambio alle banche sia piu' possibile. Credo che la data del 28 Febbraio 2012 si riferisca solo a ritiri di lire vecchie solamente fra banche. Possibilita' di ritiro dal pubblico e' scaduto da tempo. Concordo inoltre nel dire che potrai forse realizzare di piu' vendendole in blocco su E-Bay .

La data del 28 Febbraio 2012 credo sia un importante data per i collezionisti di monete Republica Italiana. Sigillera' infatti formalmente la fine del periodo storico della tipologia Republica ante-Euro. Vedremo se tale chiusura psicologica trovera' riflesso nei prezzi ed in un aumento di interesse nei collezionisti.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte!

Ho deciso che andrò in banca a vedere cosa mi dicono, poi a seconda dei casi deciderò. Comunque credo che mi terrò le monetine, magari col tempo aumenta il valore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, un attimo, le monete sono cambiabili SOLO in banca d'Italia (nelle banche normali il cambio di moneta fuori corso non è proprio previsto), fino al 28 febbraio 2012, e questo vale per i tagli da 50 lire in su (escluso le mini, che sono prescritte dall'anno scorso), sui quali non ci sono sicuramente problemi. Il mio discorso si riferiva solo ai tagli da 20 lire in giù, non so bene il regolamento, ma so che qualcuno su questo stesso forum aveva scritto che i tagli minori non li cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte!

Ho deciso che andrò in banca a vedere cosa mi dicono, poi a seconda dei casi deciderò. Comunque credo che mi terrò le monetine, magari col tempo aumenta il valore. :)

Non credo. Se ne hai qualcuna di qualche anno con basse tirature è probabile,ma non sarà facile.

Io stesso,due o tre anni fa,avevo trovato 3 monete del '22 . Credevo che valessero chissà quanto,poi ho visto e valevano sì e no 2-3 euro.

Col tempo non è detto che il valore aumenti,se una tiratura è alta,rimane alta tra 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Questo documento non esclude le monete da 1, 2, 5, 10 e 20 lire:

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/cambiolire/Cambio_Monete_Lire.pdf

è anche vero che a rigore non esclude neanche le serie 1946 che penso proprio siano state ampiamente prescritte.

Mi sembra vagamente ricordare una disposizione tale per cui un cambio non può essere inferiore ad 1 centesimo. Quindi se porti una singola moneta da 5 lire ti devono dare 1 centesimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il decreto

PRESCRIZIONE DELLE MONETE IN LIRE

MONETE GIÀ PRESCRITTE

MONETE ANCORA RIMBORSABILI

Decreto legislativo 15 giugno 1999 n. 206 relativo a "disposizioni integrative e correttive del Decreto legislativo 24 giugno 1998 n. 213 in materia diintroduzione dell'euro nell'ordinamento nazionale"

MONETE GIÀ PRESCRITTE

TIPO TERMINE CORSO LEGALE DATA PRESCRIZIONE PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO

Monete da 50 e 100 lire “micro” 16/10/2000 16/10/2010 D.Min. Ec. e Fin. 14.9.2000 su G.U. 226 del 27.9.2000

MONETE ANCORA RIMBORSABILI

Tutte le altre monete L. 23.12.2000 n. 388 su G.U. 302 del 29.12.2000 ULTIMO GIORNO UTILE PER LA CONVERSIONE

IN EURO: 28.2.2012

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra proprio che DEVO farmi questa gitarella fino alla banca d'Italia.... Comunque ho lire di tutti i tipi (da 5, 10, 20, 50, 100, 500 e 1000) coniate negli anni '90, quindi qualcosa forse me lo cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, un attimo, le monete sono cambiabili SOLO in banca d'Italia (nelle banche normali il cambio di moneta fuori corso non è proprio previsto), fino al 28 febbraio 2012, e questo vale per i tagli da 50 lire in su (escluso le mini, che sono prescritte dall'anno scorso), sui quali non ci sono sicuramente problemi. Il mio discorso si riferiva solo ai tagli da 20 lire in giù, non so bene il regolamento, ma so che qualcuno su questo stesso forum aveva scritto che i tagli minori non li cambiano.

Ciao, scusate la mia ignoranza: anche se esula un pò dall`argomento trattato,

perche solo le mini da 50/100 lire sono prescritte: grazie

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, un attimo, le monete sono cambiabili SOLO in banca d'Italia (nelle banche normali il cambio di moneta fuori corso non è proprio previsto), fino al 28 febbraio 2012, e questo vale per i tagli da 50 lire in su (escluso le mini, che sono prescritte dall'anno scorso), sui quali non ci sono sicuramente problemi. Il mio discorso si riferiva solo ai tagli da 20 lire in giù, non so bene il regolamento, ma so che qualcuno su questo stesso forum aveva scritto che i tagli minori non li cambiano.

Ciao, scusate la mia ignoranza: anche se esula un pò dall`argomento trattato,

perche solo le mini da 50/100 lire sono prescritte: grazie

Gianni ;)

Le 100 lire "minerva 2° tipo" furono sostituite nel 1993 con le 100 lire "italia turrita" e le 50 lire "vulcano 2° tipo" furono sostituite dalle 50 lire "italia turrita" nel 1996, di fatto sostituirono le famose monetine da 50 e 100 lire piccole perchè troppo piccole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Perchè andarono fuori corso prima del 2002 al contrario delle altre tipologie, anche quelle coniate negli anni '50.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè andarono fuori corso prima del 2002 al contrario delle altre tipologie, anche quelle coniate negli anni '50.

Grazie, quindi se ho capito bene: le monete in questione erano poco pratiche, è furono prescritte, non ritirate dalla circolazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Andarono fuori corso, come riportato sopra, nel 2000 e di conseguenza prescritte dopo 10 anni nel 2010

- fuori corso: non si possono usare ma si possono ancora cambiare in BdI

- prescritte: non si possono neanche cambiare in BdI

Link al commento
Condividi su altri siti


Andarono fuori corso, come riportato sopra, nel 2000 e di conseguenza prescritte dopo 10 anni nel 2010

- fuori corso: non si possono usare ma si possono ancora cambiare in BdI

- prescritte: non si possono neanche cambiare in BdI

Grazie, ho capito la differenza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.