Vai al contenuto
IGNORED

INFO SU 5 GROSCHEN E MONETE GIAPPONESI


Risposte migliori

Salve a tutti, so che i due argomenti della discussione non c'entrano niente tra loro ma ho preferito aprire un unico post per poter effettuare due domande. LA prima riguarda il 5 groschen austriaco. Ne ho una grande quantità tutte di colore grigio scuro.... molto scuro.... e poi me ne sono trovate 2 color alluminio. E' solo un fatto di ossidazione o qualche annata è stata prodotta con materiali diversi? (cosa che non mi risulta)

Ecco la scansione delle due monete. post-22024-0-70053400-1303283541_thumb.j

L'altra domanda riguarda le monete giapponesi. Ho qualche yen ma non riesco a capire il loro codice krause perchè non so identificare se siano tutte dello stesso imperatore o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve i due pezzi da 5 groschen sono entrambi di zinco. La differenza dovuta a 18 anni di ossidazione ci può stare. Così come la tecnica produtiva in vent'anni può perfezionarsi e rallentare l'ossidazione. Infine sono state emesse anche serie in proof e quella del 1986 potrebbe provvenire da un set "spezzato".

Attendiamo altri pareri.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrei controllare meglio ma mi sembra di averne anche di più recenti dell' 86 ma sempre scure come quelle degli anni 60 o prima...... bo... anche il discorso "serie proof smembrata" mi sembra un pò strano... <_<

Restiamo in attesa...... per le jap? Nessun esperto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la differenza di colore dei due groschen, condivido l'opinione di Bavastro- è dovuto alla ossidazione

Per le giapponesi sono tutte degli anni 1973 / 1975 ed una del 1989 (per un 5 yen)

il Krause quindi dovrebbe essere # 74 per 1 yen - # 72a per i 5 yen - e # 73a per 10 yen

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Le due monete di 5-yen di ottone sono in realtà diversi tipi (la differenza è nello stile di script).

La moneta da 5-yen "1952" (27) a sinistra è il tipo di 1949-1958 catalogato come Y72; la moneta da 5-yen "1989" (1°) a destra è tipo di un-anno catalogati come Y96.1.

:) v.

---------------------------------

The two brass 5-yen coins are actually different types (the difference is in the style of script).

The “1952” (27) 5-yen coin at left is the 1949-1958 type cataloged as Y72; the “1989” (1st) 5-yen coin at right is the one – year type cataloged as Y96.1.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due monete di 5-yen di ottone sono in realtà diversi tipi (la differenza è nello stile di script).

La moneta da 5-yen "1952" (27) a sinistra è il tipo di 1949-1958 catalogato come Y72; la moneta da 5-yen "1989" (1°) a destra è tipo di un-anno catalogati come Y96.1.

:) v.

---------------------------------

The two brass 5-yen coins are actually different types (the difference is in the style of script).

The “1952” (27) 5-yen coin at left is the 1949-1958 type cataloged as Y72; the “1989” (1st) 5-yen coin at right is the one – year type cataloged as Y96.1.

:) v.

Complimenti, ti ringrazio per il chiarimento. Non conoscendo i caratteri giapponesi trovo una grande difficoltà nella catalogazione. Da come è stampato il krause che ho io credevo che l' Y72 fosse simile all' Y71. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.