Vai al contenuto
IGNORED

database per monete in access


denario69

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei condividere con la comunità lamonetiana questo semplice database in access per la catalogazione delle monete... ovviamente non ha la pretesa di sostituirsi a MeBnet ... quanto piuttosto quella di fornire un'idea liberamente modificabile (il codice è aperto) e migliorabile (soprattutto) .... il DB è abbastanza intuitivo e i vari periodi di riferimento sono stati presi dalla suddivisione dei periodi del forum...

Un grazie all'amico incuso per aver permesso la condivisione del file al link sottoindicato ! :-)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/tmp/denario69/

PS per caricare le foto creare una cartella e collocarla nella directory del disco locale esempio C:\my photos

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra facile da usare e ben fatto, grazie, credo che lo userò.

Ciao, Exergus

p.s. Solo una piccola correzione (che non riguarda il database), la moneta nell'esempio non è il RIC VIII 12, che al verso presenta Costantino in quadriga con la mano di Dio in alto, bensì il RIC VIII 32 Alessandria seconda officina (esergo SMALB) 345-347 d.C. rarità C3.

Scusa la pignoleria :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra facile da usare e ben fatto, grazie, credo che lo userò.

Ciao, Exergus

Grazie exergus!

p.s. Solo una piccola correzione (che non riguarda il database), la moneta nell'esempio non è il RIC VIII 12, che al verso presenta Costantino in quadriga con la mano di Dio in alto, bensì il RIC VIII 32 Alessandria seconda officina (esergo SMALB) 345-347 d.C. rarità C3.

Scusa la pignoleria :P

L'ho copiato e incollato da un veditore di numismatica per fare uno screeshot di esempio sul DB... :o ..... sinceramente non ho neanche controllato :unsure: ..

Grazie della pignoleria sempre ben accetta in numismatica :) !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante e ben fatto! :)

:)

l'organizzazione del DB ricalca la struttura del nostro forum...

allego un altro screenshot relativo alla stampa di una scheda sintetica

da questa sezione è possibile anche cercare una stringa contenente caratteri particolari con la funzione trova nell'intero DB ed effettuare stampare la scheda desiderata..

post-2807-0-42395500-1303387903_thumb.jp

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


ho scaricato il DB ed è ben fatto con molte funzioni.

avevo una semplice domanda, è possibile per esempio nella "sezione" monete contemporanee aggiungere qualche altra sotto-categoria?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scaricato il DB ed è ben fatto con molte funzioni.

avevo una semplice domanda, è possibile per esempio nella "sezione" monete contemporanee aggiungere qualche altra sotto-categoria?

si .. non vedo particolari problemi però bisogna modificare la struttura del DB ...

dimenticavo nella fase di importazione delle immagini quando si scorrono le schede in avanti o indietro cliccando velocemente i tasti di scorrimento si potrebbe "piantare" il DB .. questo perchè da codice non è stata prevista la possibilità di ritardare l'evento importa nuova immagine successiva, in altre parole con due o più avanzamenti di schede ripetuti potrebbe bloccarsi tutto .. almeno nelle vecchie versioni di access.

per ovviare a questo problema per tutte le version windows (escluso windows 2000) occorre disabilitare la barra di progressione dell'immagine per fare questo:

aprire il registro di sistema .. regedit

cartella HKEY_LOCAL_MACHINE

cartella SOFTWARE

cartella MICROSOFT

cartella SHARED TOOLS

cartella GRAPHICS FILTERS

cartella IMPORT

cartella JPEG

cartella OPTIONS

nel riquadro a destra impostare ShowProgressDialog NO (dovreste trovare yes di default)

nel caso non fosse chiaro cosa fare evitate di smanettare sul registro di sistema e scrivete :) :) :)

ciao

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra molto interessante, ma se non ho capito male, riguarda solo classiche.

Sapete se esiste qualcosa di analogo per le monete dei Savoia e il Regno d'Italia?

Grazie.

Sebastiano

Ciao,

il DB non riguarda soltanto le classiche... la creazione della scheda avviene per periodo di riferimento;

è possibile catalogare secondo i seguenti periodi di riferimento (mutuati dalla struttura del nostro forum):

Monetazione Pre-Romana

Monetazione Romana Repubblica

Monetazione Romana Impero

Monetazione Romana Provinciale

Monetazione Greca

Monetazione Bizantina

Monetazione Barbarica

Altre monetazioni antiche

Monetazione Medievale Italiana 700-1500

Monetazione Medievale Straniera 700-1500

Monetazione Moderna Italiana 1500-1800

Monetazione Moderna Straniera 1500-1800

Monetazione Stati Pre-unitari 1800-1860

Monetazione Regno d'Italia 1861-1945

Monetazione Repubblica Italiana 1946-2001

Monetazione Pontificia

Monetazione Città del Vaticano

Monetazione Estera

EURO

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 3 settimane dopo...

Come lo si scarica?

Grazie

io mi sono auto predisposto un database online

molto semplice ma dignitoso. Tramite joomla

sono a vostra disposizione per delle dritte.

p.s. lo sapevo che il mio primo post sarebbe stato su argomenti correlati al mio lavoro :).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giako Potrei averlo? :)

Non saprei come passartelo.... Posso insegnarti o aiutarti a costuirlo.

E' banalmente un sito internet (che utilizza una piattaforma gratuita per costruirlo detta joomla) con l'unico scopo di catalogare le mie monete / banconote

Spesa totale circa 30 euro l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei come passartelo.... Posso insegnarti o aiutarti a costuirlo.

E' banalmente un sito internet (che utilizza una piattaforma gratuita per costruirlo detta joomla) con l'unico scopo di catalogare le mie monete / banconote

Spesa totale circa 30 euro l'anno

Grazie! :D Hai qualche foto? Per vedere com'è? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! :D Hai qualche foto? Per vedere com'è? :)

ho fatto due screenshot [spero non venga picchiato per il fatto di aver scelto come esempio una banconota :) ]

il primo visualizza la vista del contenuto di una "categoria" in questo caso BANCONOTE

il secondo visualizza la vista per singolo pezzo in collezione (in questo caso le 10 lire). Si può permettere a chi legge la scheda di votare e commentare.

E' come detto un semplice sito internet.

Ovviamente le voci in "informazioni aggiuntive" sono personalizzabili ed infatti le mie sono ancora in fase di prova. Le modifiche e l'inserimento delle monete/banconote avviene in modalità amministratore con un pannello di gestione "privato" che i visitatori non vedono.

sotto prima vista "categoria"

post-39975-0-92212600-1392393667_thumb.p

Modificato da Giako
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.