Vai al contenuto
IGNORED

TALLERO CONVENZIONALE 1780


mester

Risposte migliori

Ciao a tutti in questi giorni mi è capitata tra le mani questa moneta.

Dopo alcune ricerche credo di averla individuata come un tallero di Maria Teresa

coniato per convenzione dalla zecca di Roma tra 1935 e il 1950.

Credo che la conservazione sia in BB.

Visto che la moneta è di un' amico e vorrei comprargliela quale prezzo potrebbe avere?

post-23981-0-62459900-1303500628_thumb.j

Modificato da mester
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo già dato un'occhiata al catalogo per questo credo che sia

stata coniata a Roma, ma volevo anche un'altro parere sia sullo stato di conservazione che sul reale valore.

Allego anche l'altra faccia della moneta

post-23981-0-50703800-1303528597_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mester,

ti consiglio di leggere bene la risposta #12 data in questa discussione. Quanto alla figura qui sotto, che ti aveva consigliato anche l'amico Darman, studiala bene nei minimi dettagli (purtroppo, non basta dargli un'occhiata...) in rapporto al contenuto delle legende numerate di quell'immagine del catalogo, che appaiono sotto quel R/ quando lo ingrandisci (cliccandoci sopra). Se puoi, mostraci un'immagine più a fuoco del R/ della tua moneta. Ma, da quel che vedo, i particolari 2, 3, 5, 5a e 6 non mi sembrerebbero in linea con l'ipotesi di riconio Romano.

Un salutone,

Tallero1780diconvenzione_1935-1950_29719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti penso di essere stato un po troppo frettoloso .

dopo averla osservata con più attenzione ho notato che :

1 la croce di Sant'Andrea presenta si il punto prima e non dopo ma e leggermente diversa nella forma

2 Ai lati non esiste la doppia piuma nascente della coda dell'aquila bicipite.

3 Anche su quella in mio possesso manca il bordo

4 Anche in quella in mio possesso la coda a la forma 1 3 1

5 Quella in mio possesso esistono due puntini nella fascia centrale dello stemma, (conii tipici di Vienna)

6 In quella in mio possesso esistono differenze sia nel becco che nella disposizione dei puntini sopra e dentro,

Visto queste differenze che sia una moneta Austriaca ?

In che periodo può essere stata coniata?

Quale potrebbe essere il suo valore?

post-23981-0-35121300-1303553677_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mester,

secondo me è un ri-conio della zecca di Vienna. Temo che qui in Italia ti verrà valutato non molto di più dell'argento che contiene. Ma è solo un'ipotesi.

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.