Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSI PORTATIVI ANTICHI


giancarlone

Risposte migliori

7 ore fa, Vandrad76 dice:

 

F372B61F-A26D-45E2-9AE6-922C1D9B1297.jpeg

284952FF-8307-4CB0-B384-8C3E2D89BF74.jpeg

Crocifisso da rosario, bronzo/ottone, con appiccagnolo complanare, fine XVIII inizio XIX sec.- D/ il Cristo crocifisso, in alto il cartiglio con INRI, in basso teschio con ossa decussate.- R/ Immacolata Concezione coronata di stelle, la scritta significa:  Maria // Madre -[di] DIO. Non comune. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, borghobaffo dice:

Crocifisso da rosario, bronzo/ottone, con appiccagnolo complanare, fine XVIII inizio XIX sec.- D/ il Cristo crocifisso, in alto il cartiglio con INRI, in basso teschio con ossa decussate.- R/ Immacolata Concezione coronata di stelle, la scritta significa:  Maria // Madre -[di] DIO. Non comune. Ciao Borgho

Grazie mille !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

984664687_C.P.22-1800.JPG.c4b077453afd227228e0cc836b957282.JPG

 

Salve a tutti, credo di poter datare questa croce  in argento dorato, alla fine del 1800, però non so l'area di produzione... est Europa?

 

 

Modificato da Orate
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
8 ore fa, giancarlone dice:

@Vici94 puoi gentilmente postare i rovesci dei due bellissimi crocifissi

Domani metto foto migliori e descrizioni di entrambi.. il crocefisso più grande purtroppo è incompleto di una metà, quindi il retro e liscio.. quello più piccolo, invece, è completo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Aggiungo alla discussione un crocefisso medievale in piombo da pellegrino facente parte della mia collezione.

L’iconografia, se non sbaglio, è quella del volto santo di Lucca. ?

 

 

DAF98482-4DBE-428D-B88C-3508E4C354AC.jpeg

Modificato da Vici94
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buonasera, mi accodo alla discussione per chiedere info a riguardo di questa medaglietta a crocifisso che mi sembra simile ad una postata in questa discussione: 

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

 

Grazie

FB_IMG_1601491135795.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Supporter

 @marco.dainese

Nella Sezione Medaglistica , al settimo posto tra le Discussioni ricorrenti, ve ne è una dal 2011 che occupa parecchie pagine denominata Crocefissi portativi antichi .  Forse è opportuno spostare lì questa discussione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • lorluke ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 1 mese dopo...

Buongiorno  a tutti quanti

A proposito di piccoli crocefissi ,ne ho trovato uno piccolo  (38 mm per 21 mm) in rame 

 che io suppongo possa essere del 1700 ma non ne sono certo.

Qualcuno può per favore può darmi il suo parere 

Grazie tante

crocefisso 1.jpg

crocefisso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Il 20/3/2020 alle 12:04, giancarlone dice:

18° SECOLO

1006630069_CROCIFISSO1.jpg.ae4143ee8f1e9f0e705eff8b8acc468e.jpg             

Ciao @giancarlone, potresti darmi un'idea di valore di un crocifisso di questo tipo? Vorrei acquistarne uno simile ma non so se parliamo di 10-100-1000€, non ho mai considerato nulla del genere e non ho esperienza. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.