Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità


Risposte migliori

Innanzitutto auguro a tutto il forum Buone Feste(anche se Pasqua è passata :P..ma resta sempre oggi).Poi vorrei chiedervi una curiosità:quali sono le monete reperite in circolazione più rare o a cui siete più "affezionati"?Personalmente le 2 più rare in assoluto che sia riuscito a trovare sono i 20 cent finlandesi del 2000 e i 50 cent greci del 2005,la moneta a cui tengo di più,invece,il 20 cent sammarinese 2008(anche se è stato coniato per la circolazione,e quindi non in tiratura troppo proibitiva,mi piace troppo perchè è stata la prima,e anche l'unica,moneta di un mini-stato ad aver trovato)

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie monete alla quale sono più affezionato, sono un 5 cent 2003 italiano e un 10 cent 2004 sempre Italiano....

la prima ho avuto la fortuna di trovarlo nei resti.... la seconda ho dovuto appoggiarmi ad una razzia del forum.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono molto affezionato al 50cent 2007 Italia e il 50 cent 2007 San Marino ovviamente tutti e due ritrovati in circolazione :)

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono molto affezionato al 50cent 2007 Italia e il 50 cent 2007 San Marino ovviamente tutti e due ritrovati in circolazione :)

Beatoo!!!Io il primo ancora lo sto cercando,mi manca solo quello(oltre che quello del 2010)per completare la serie dei 50 cent italiani..e dire che di 50 cent 2009 ne ho trovati ben 3,e hanno una tiratura inferiore quasi della metà mentre di questo nemmeno l'ombra ancora;il secondo invece...beh...CHE C**O!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si io ho trovato anche il 50 cent italia 2010 ma quello credo sia una questione di tempo perchè c'è ne sono abbastanza :) mentre quello del 2009 ne ho trovati 4 o 5 :) mi mancano solo 1 euro e 2 euro 2010 per completare le annate :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E cosa dovrei dire io che trovo come l'altro giorno 2 euro cc finlandia 2005

e il 50 cent italia 2007 e 2 euro dante 2008 nemmeno l'ombra?????

Bé io preferirei trovare il 2 euro cc Finlandia 2005 che il 2 euro dante 2008 sinceramente :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho una particolare considerazione verso due/tre monete ritrovate in circolazione, ma non per la loro bellezza o per la tiratura: semplicemente mi ricordano in quale particolare situazione le ho ritrovate, e così in qualche modo mi ci sono affezionato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


E cosa dovrei dire io che trovo come l'altro giorno 2 euro cc finlandia 2005

e il 50 cent italia 2007 e 2 euro dante 2008 nemmeno l'ombra?????

Bé io preferirei trovare il 2 euro cc Finlandia 2005 che il 2 euro dante 2008 sinceramente :P :D

D'accordissimo con voi ma io parlavo delle probabilità dei ritrovamenti rispetto alle tirature e sopratutto

perchè abitando in Italia ti viene da pensare perche quelle monete italiane non le trovo in circolazione

e una finlandia cc si? Risposta perche per l'ultima ha avuto un c..o così ma mi sembra che per quelle altre due

non ci dovrebbero essere grossi problemi.....prima o poi ti capitano e invece ancora niente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritrovamento che mi è rimasto più impresso è stato quello del 2 euro Monaco anno 2001.

Mi ricordo che mentre lo esaminavo stentavo a crederci e stavo per convincermi che in realtà si trattasse di una moneta belga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono affezionato un po' a tutte le monete ritrovate che sono difficili da reperire. Tra tutte comunque spiccano i 50 Centesimi Vaticano 2010 :) sia perchè sono stati ritrovati dai miei nonni (e uno pure da me stesso, quando non me lo aspettavo) sia perchè, da amante dei mini-Stati, vederli in circolazione per me è significato molto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono affezionato un po' a tutte le monete ritrovate che sono difficili da reperire. Tra tutte comunque spiccano i 50 Centesimi Vaticano 2010 :) sia perchè sono stati ritrovati dai miei nonni (e uno pure da me stesso, quando non me lo aspettavo) sia perchè, da amante dei mini-Stati, vederli in circolazione per me è significato molto! :)

Quoto in pieno!!E' lo stesso motivo per cui io sono affezionato al 20 cent sammarinese del 2008.Sarà pure stato coniato per la circolazione(anche se nn è che sia poi tanto facilmente reperibile)però è sempre un piacere trovare in giro monete dei mini-stati,hanno un non so che di affascinante..sarà per le tirature bassissime,o per la loro bellezza,o per il senso di onnipotenza che dà trovarne una :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, è veramente molto difficile scegliere quale sia la moneta a cui sono più affezionato, perchè in qualche modo le ho nel cuore tutte. Forse in particolar modo le 3 monete sammarinesi che ho trovato in circolazione: 1 euro 2002 (la più rara che ho :P ) , 50 cent 2007 e 20 cent 2008. Le motivazioni sono molto simili a quelle già citate dagli utenti Marco_S e Tm_NPZ: ti dà un immenso piacere e un'enorme soddisfazione trovare monete dei mini-stati sapendo che sono "alquanto" introvabili!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, è veramente molto difficile scegliere quale sia la moneta a cui sono più affezionato, perchè in qualche modo le ho nel cuore tutte. Forse in particolar modo le 3 monete sammarinesi che ho trovato in circolazione: 1 euro 2002 (la più rara che ho :P ) , 50 cent 2007 e 20 cent 2008. Le motivazioni sono molto simili a quelle già citate dagli utenti Marco_S e Tm_NPZ: ti dà un immenso piacere e un'enorme soddisfazione trovare monete dei mini-stati sapendo che sono "alquanto" introvabili!!

Già,concordo in pieno!! :)..Io spero nel ritrovamento,prima o poi,oltre che di qualche altra monetina sammarinese anche di qualche moneta monegasca e,MAGARI,vaticana..che tra i 3 mini-stati(escludendo il 50 cent 2010)è quello che ha le tiratura più basse.Trovarne una in giro,magari anche un commemorativo :D :D :D (sono capitati ben 3 sammarinesi ad altri utenti del forum,perchè no una vaticana?) sarebbe il mio sogno di collezionista :D..peccato che rimarrà solo un sogno!

Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

Trovarne una in giro,magari anche un commemorativo :D :D :D (sono capitati ben 3 sammarinesi ad altri utenti del forum,perchè no una vaticana?) sarebbe il mio sogno di collezionista :D..peccato che rimarrà solo un sogno!

Se non mi sbaglio le commemorative sammarinesi ritrovate sono addirittura 4: due del 2005 e due del 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta più rara che ho trovato è il 2€ del 2001 di monaco oo) .... non mi ricordo dove l'ho trovata ma quando l'ho riconosciuta ero molto soddisfatto (del culo avuto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi i 2 € cc della Finlandia del 2005, un € italiano del 2002 (pure malridotto) che è legato al mio ultimo anno alle superiori e 3 monete da 50 cent italiani del 2002, ricevute come resto una sera in una pizzeria l'estate di un paio di anni fa dopo una rimpatriata storica tra ex compagni di scuola.

In effetti tengo più a quello che mi ricordano che a quello che sono in realtà (a parte i 2 €, sono tutte monete stra- comuni).

Link al commento
Condividi su altri siti


il bello dei ritrovamenti di monete comunque difficili da reperire è l'emozione che solo chi le conosce può provare a fondo :)

Mi spiego usando un esempio: se una sera di queste con amici ricevo come resto un 2 Euro commemorativo olandese 2011 (non raro come tiratura ma che attualmente si fatica a trovare in circolazione) farò i salti di gioia. Subito qualcuno mi domanderà, sapendo della mia passione: Che reazione! Vale così tanto quella moneta? Quanto vale? Io gli risponderò che vale sui 4 o 5 Euro al massimo, se in buone condizioni. Naturalmente l'amico, che non ha conoscenze in materia e pensava, visto come ho reagito, che avessi trovato chissà quale tesoro, non mi capirà :lol: ma lui non sa in quel momento di emozione cosa mi è passato per la testa: il fatto che è una moneta nuova, la tiratura alta ma il metodo di distribuzione particolare... il chiedermi come abbia fatto a finire in mano mia... il percorso che ha compiuto... l'orgoglio (in senso buono, naturalmente) di mostrarla virtualmente agli amici del Forum... il fatto che quel pezzo numismatico è lì, che premia la mia passione con la sua presenza...

è una sensazione difficile da descrivere ma ci ho provato :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


è una sensazione difficile da descrivere ma ci ho provato :)

E' una sensazione che, come giustamente hai detto, può essere provata solo da noi veri conoscitori. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è una sensazione difficile da descrivere ma ci ho provato :)

E' una sensazione che, come giustamente hai detto, può essere provata solo da noi veri conoscitori. :)

E' verissimo,peccato che a me sia capitata solo pochissime volte,però è una sensazione stupenda quella che ti dà trovare una moneta di una certa rarità.Io l'ho provata,ad esempio,con il 20 cent finlandese del 2000..mi affascina pensare al viaggio che avrà fatto,e le mani da cui sarà passata,quella moneta che,dalla lontanissima finlandia,è arrivata fino al mio piccolo e sperduto paesino del Salento!

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono affezionato ai 2€ Belgio 2006 trovato qualche settimana fa! è uno dei miei commemorativi preferiti e lo tengo sempre nel portafoglio in una bustina :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il bello dei ritrovamenti di monete comunque difficili da reperire è l'emozione che solo chi le conosce può provare a fondo :)

Verissimo!!! Non è la stessa cosa di andare a comprarla in qualche negozio.

Poi la quantità di ritrovamenti difficili è direttamente proporzionale alla quantità di :moon: ma questo è un altro discorso :D

io sono affezionato ai 2€ Belgio 2006 trovato qualche settimana fa! è uno dei miei commemorativi preferiti e lo tengo sempre nel portafoglio in una bustina :P

Te lo sconsiglio di conservarla nel portafoglio, se ci tieni tanto. :nono: Dopo circa una settimana lì dentro le mie monete diventano così brutte da sembrare quasi false :wacko:

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.