Vai al contenuto
IGNORED

identificazione2


Risposte migliori

Valente, AE3, 364-367 dC. VLEN DN-S PF AVG (sic), perla diademato, drappeggiato, diritto corazza busto / GLORIA RO-MANORVM, l'Imperatore in abito militare, avanza a destra, testa a sinistra, con labaro, trascinando dietro di lui prigioniero. Marchio della zecca: R .Testo</B>_rome_RIC_15b_var.th.jpg L'immagine presenta moneta con in esergo - officina Prima - pero' la tua se leggo bene Dovrebbe essere Zecca Roma Officina Terza

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


di che tipo di moneta si tratta?

grazie.

Bronzo AE3 - ( Con la riforma monetaria di Costantino 310 c. la moneta di bronzo- il follis- venne sostituito da un bronzetto di circa 3 grammi detto Nummus centenionalis cioe 1/100 di Siliqua . è d'uso comune identificarlo come AE3.

Link al commento
Condividi su altri siti


di che tipo di moneta si tratta?

grazie.

Bronzo AE3 - ( Con la riforma monetaria di Costantino 310 c. la moneta di bronzo- il follis- venne sostituito da un bronzetto di circa 3 grammi detto Nummus centenionalis cioe 1/100 di Siliqua . è d'uso comune identificarlo come AE3.

grazie fausto, dove posso trovare le identificazioni di cui mi parli(AE3)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/topic/66038-piccolo-bronzetto/

Qui trovi una precedente discussione dove puoi avere una buona risposta,

ciao

Profausto

ah ecco, ora ho capito (almeno credo); grazie sei di una disponibilita' unica.

ps. ma queste monete non vengono catalogate anche in base alla loro tipologia(follis-nummus ecc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti


La scala AE divide tutte le monete di bronzo in quattro gruppi di grandezza:

Monete sopra i 25mm sono chiamate AE1;

Monete tra i 21mm e i 25mm sono AE2:

Monete tra i 17mm e i 21mm sono AE3;

Monete sotto i 17mm sono AE4.

Le monete non perfettamente rotonde, sono misurate nel loro diametro più grande. Il sistema funziona abbastanza bene, tranne alcune monete coniate dopo il 330, che variano da grande AE4 a piccolo AE3, per questo qualche volta possiamo trovare delle monete AE3/4. Con la creazione della scala AE, si è voluto definire nientaltro che la taglia delle monete.

La scala dall AE1 a quella dellAE4, è specifica solo per i tardi bronzi Romani. Per le monete classiche in genere, si usa un sistema completamente differente. Queste vengono misurate semplicemente in millimetri precedute dallabbreviazione del metallo. Un AE13, per esempio, è una moneta di bronzo di 13mm di diametro; un AR15 è una moneta dargento di 15mm di diametro.

In ambo i sistemi, non è stato fatto nulla per indicare la differenza tra le varie leghe di rame, sono classificati tutti come AE. Lesistenza di questo duplice sistema, forse può creare un po' di confusione, ma vista l'assenza nel tardo impero romano di monete di 4 mm si distingue facilmente. Ad esempio, se prendiamo una moneta chiamata AE4, sappiamo che è stata misurata con il sistema della tarda scala Romana , se il numero è 5 o superiore, la misurazione è stata effettuata in millimetri.

Oro, argento, elettro (è una lega d'oro e d'argento che può essere ottenuta artificialmente ma che si rinviene anche in natura specialmente in asia monore), biglione (lega dargento e qualche volta doro, con un contenuto elevato di metallo non prezioso come il rame), e piombo hanno le seguenti abbreviazioni;

ORO = AV (o AU)

ARGENTO = AR

ELETTRO = EL

BIGLIONE = BI

PIOMBO = PI

[edit] non ricordavo nemmeno di averlo scritto... :P

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.