Vai al contenuto
IGNORED

Benedetto XVI


petronius arbiter

Risposte migliori

Le medaglie non sono propriamente il mio campo, anche se qualcosa conosco, ma finora non ne avevo mai acquistate: ieri però, quando ho visto questa nella vetrina di un negozio, non ho saputo resistere: più che di medaglia si può parlare di un vero e proprio medaglione, 136 gr. x 60 mm. :D

La medaglia, in metallo (rame?! :unsure: ) argentato, opera dello scultore Mauro Baldessari è prodotta dalla Damiano Colombo & Figli di Milano, nota e storica azienda medaglistica.

Mi ha stregato, è evidente, il ritratto di Papa Benedetto, del quale, abusando di un luogo comune, si può solo dire che gli manchi la parola :)

petronius B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius,

neanche io colleziono medaglie,però devo riconoscere che ha un discreto fascino.Complimenti per l'acquisto. :)

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli apprezzamenti, fanno sempre piacere :)

A questo punto vi posto il rovescio, non ha lo stesso fascino del dritto, ma è comunque interessante, perchè riporta lo stemma di Benedetto XVI, ancora poco conosciuto, sicuramente di più difficile interpretazione di quello di Giovanni Paolo II a cui eravamo abituati.

Poichè non mi risulta che sia ancora stato fatto nel forum (e sennò, pazienza, repetita iuvant ;) ) provo a darne una sommaria descrizione.

Lo stemma abbina i richiami alla terra d'origine di Papa Ratzinger a quelli a S. Agostino, di cui il Papa è studioso.
Abbiamo quindi la conchiglia, che ricorda l'apologo agostiniano sulla limitatezza dell'intelligenza dinanzi al mistero divino, paragonata alla conchiglia che invano colma una buca nella sabbia con l'acqua del mare; l'orso fa riferimento alla città natale, Marktl am Inn, il cui patrono, San Corbiniano ( :unsure: ) aveva un mulo che fu ucciso da un orso, poi ammansito dal santo fino a farne un animale da soma ;) ; infine una testa e collo recisa di moro, in onore di San Maurizio ( :D ) patrono dell'arcidiocesi di Monaco-Frisinga, retta da Ratzinger prima di trasferirsi a Roma.

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ivobert' date='08 gennaio 2006, 16:40']tanto x curiosita'....qunto l'hai pagata?...se si puo'sapere... :)
[right][snapback]85664[/snapback][/right]
[/quote]
Nessun problema, 40€, pur non avendo possibilità di riscontri il prezzo mi è sembrato equo ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='08 gennaio 2006, 15:51']Poichè non mi risulta che sia ancora stato fatto nel forum (e sennò, pazienza, repetita iuvant ;) ) provo a darne una sommaria descrizione.
[right][snapback]85643[/snapback][/right]
[/quote]

Anche a me piace molto la medaglia! e grazie per la spiegazione dello stemma, proprio pochi giorni fa l'ho visto all'ingresso di una chiesa di Roma, appena appeso, ed ero curioso di sapere il significato dei campi dello stemma!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.