Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Cinesi ?


Rex Neap

Risposte migliori

Non molto tempo fa avevo letto nella rivista Cronaca Numismatica che ultimamente le banconote cinesi avevano suscitato interesse nei compratori; ed ecco che in un mercato domenicale ho acquistato per qualche euro un buon pacchetto di queste banconote; dico buono sia per il prezzo sia per la qualità (sembrano tutte in un buono stato di conservazione, circa n. 70 in tagli diversi). Ho pensato di fiutare un'affare. :beerchug: ???

Sapreste dirmi se hanno valore, se le devo tenere oppure posso darle via ?? (in quanto non colleziono banconote). Grazie

Provo a postarne alcune.

post-21354-0-19313600-1304071036_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al valore non saprei....ma se le hai acquistate per 10,00 ( ipotesi) il loro valore non potrà mai essere 100,00 ( almeno che il venditore non capisca un tubo)...

Per le Banconote dei Morti....Mi viene in mente che esistono dei biglietti in semplice carta ( tipo gazzetta) Falsi chiaramente, che Venivano Bruciati in grandi quantità durante il Funerale, esiste qualche discussione a riguardo. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


In Cina, nel periodo a cavallo della II guerra mondiale, è stata emessa una valanga di cartamoneta durante la lotta tra l'esercito nazionalista e quello comunista. Durante la guerra, poi, sono giunti i giapponesi ad ampliare la massa di carta(ccia) circolante con le loro emissioni di occupazione.

Si tratta di biglietti per la maggior parte comunissimi e stampati a tonnellate, che non valgono praticamente niente: alcuni sono belli e gradevoli da vedere (ho in collezione il 5 yuan della Bank of Communications: tu hai postato il 10) ma sono banconote alquanto monotone e ripetitive.

A Verona se ne trovano molti nelle scatole da 50c - 1 euro.... se trovo qualcuno che come disegno mi ispira, lo prendo :rolleyes:

Sicuramente c'è qualche biglietto che vale di più: occorre però armarsi di cataloghi e studiarsi le emissioni del periodo, un lavoraccio a causa della mole di banconote emesse. Ovviamente, a meno di clamorose botte di :moon: , i biglietti più rari non li troverai mai a pochi spiccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti


In Cina, nel periodo a cavallo della II guerra mondiale, è stata emessa una valanga di cartamoneta durante la lotta tra l'esercito nazionalista e quello comunista. Durante la guerra, poi, sono giunti i giapponesi ad ampliare la massa di carta(ccia) circolante con le loro emissioni di occupazione.

Si tratta di biglietti per la maggior parte comunissimi e stampati a tonnellate, che non valgono praticamente niente: alcuni sono belli e gradevoli da vedere (ho in collezione il 5 yuan della Bank of Communications: tu hai postato il 10) ma sono banconote alquanto monotone e ripetitive.

A Verona se ne trovano molti nelle scatole da 50c - 1 euro.... se trovo qualcuno che come disegno mi ispira, lo prendo :rolleyes:

Sicuramente c'è qualche biglietto che vale di più: occorre però armarsi di cataloghi e studiarsi le emissioni del periodo, un lavoraccio a causa della mole di banconote emesse. Ovviamente, a meno di clamorose botte di :moon: , i biglietti più rari non li troverai mai a pochi spiccioli.

Grazie apulian per le succinte e gradevoli informazioni; sai come ho detto prima non colleziono banconote; quindi da quello che ho capito non sono nemmeno da tenre perchè sono tutte uguali; e meno male che le ho pagate pochissimo ( n. 80 banconote €. 20,00)

Grazie di tutto.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

Ciao ragazzi, mi hanno regalato questa banconota in fds. Qualcuno ne sa qualcosa ? Non me ne intendo di cinesi. Ho visto che su alcuni siti numismatici sono quotate anche tanto, forse magari qualche variante che non capendo il cinese non saprei distinguere. @nikita_ tu sai sempre tutto, se sai anche le Cinesi ti faccio una statua ?

63F74A03-11D7-46FB-A8ED-A05EEF6BB5CF.jpeg

5E71320E-9074-4B08-9C39-92CA37DB242A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
44 minuti fa, jaconico dice:

Ciao ragazzi, mi hanno regalato questa banconota in fds. Qualcuno ne sa qualcosa ? Non me ne intendo di cinesi. Ho visto che su alcuni siti numismatici sono quotate anche tanto, forse magari qualche variante che non capendo il cinese non saprei distinguere. @nikita_ tu sai sempre tutto, se sai anche le Cinesi ti faccio una statua ?

63F74A03-11D7-46FB-A8ED-A05EEF6BB5CF.jpeg

5E71320E-9074-4B08-9C39-92CA37DB242A.jpeg

Neanche io conosco il cinese :wacko: un tempo questi customs gold units li collezionavo, successivamente mi sono tolto tutto quello che avevo preferendo la tipologica datata per nazione.
E' una tipologia piuttosto comune, ma probabilmente ci saranno delle particolarità rare che purtroppo non conosco, puoi farti un giro su ebay.com cercando "China 20 Custom Gold Unit", troverai al solito per la stessa banconota proposte di vendita totalmente diverse, per pochi dollari in FDS o centinaia di dollari per biglietti circolati, per questa p328 (numerazione world paper money) mi sembra che esiste un solo tipo, non capisco dove potrebbe essere la variante rara.

Per la loro storia:  https://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_customs_gold_unit

E giusto per non farci venire il torcicollo :D
cina20.thumb.jpg.91df95b5512bad0a28082d7feed6ca5d.jpg

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.