Vai al contenuto
IGNORED

due medioevo da classificare 3


Risposte migliori

La moneta con ritratto è un denaro battuto a Messina tra il 1196 e il 1197 da Enrico VI di Svevia con il figlio Federico II, che all'epoca aveva solo 2 anni. Rif. Spahr n. 32 - MIR 58.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi a Tutti Ragazzi, la Seconda moneta Mi è stata ceduta per Messerano Francesco fil. Ferrero Fieschi 1584-1619 imitazione Savoia ???? Mi confermate? Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete di Zecche Italiane (Da Ancona a Urbino)

IMPORTANTE COLLEZIONE DELLA ZECCA DI MESSERANO G.C.F. CALLERI

Quarto. Mi gr. 0,81 Lettere FF sormontate da corona. Rv. Anepigrafo. Croce. CNI 94; MIR 798.

Rarissimo.

thumb00265.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


image00265.jpgMonete di Zecche Italiane (Da Ancona a Urbino)

IMPORTANTE COLLEZIONE DELLA ZECCA DI MESSERANO G.C.F. CALLERI

Quarto. Mi gr. 0,81 Lettere FF sormontate da corona. Rv. Anepigrafo. Croce. CNI 94; MIR 798.

Rarissimo.

Grazie Prof....Non riesci a postarMi qualche link per saperne di più?

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti ho postato è una contraffazione di Masserano, come tu vedi pero' si differenzia dal tuo in quanto al verso nella tua c'è la croce mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti alle punte e due globetti (visibili) agli angoli inferiori. Io sono propenso a credere che il tuo possa essere un Quarto di soldo di Emanuele Filiberto dove la base della "E " si vede poco , per conio non perfettamente leggibile o per consunzione..

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/17

Attendiamo comunque altri pareri

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti ho postato è una contraffazione di Masserano, come tu vedi pero' si differenzia dal tuo in quanto al verso nella tua c'è la croce mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti alle punte e due globetti (visibili) agli angoli inferiori. Io sono propenso a credere che il tuo possa essere un Quarto di soldo di Emanuele Filiberto dove la base della "E " si vede poco , per conio non perfettamente leggibile o per consunzione..

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/17

Attendiamo comunque altri pareri

ciao

Azz.....Giustamente non Ci avevo pensato che esisteva la versione EF.......Si può distinguere dal peso? tra EF e FF? quale altra differenza potrebbe garantirci che si tratta di FF?

se fosse un FF quanto varrebbe?

Scusa le troppe domande in una.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non mi funziona il vecchio PC :ph34r: ....Ecco, ti ho postato nel precedente post l'immagine della moneta /lotto 265 asta Numismatica Ranieri del 7/11/2010 - aggiudicato per euro 200...

Il peso della predetta moneta è gr. 0,81 - e dovrebbe corrispondere a quelli emessi da Emanuele Filiberto per la stessa tipologia.-

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa ma non mi funziona il vecchio PC :ph34r: ....Ecco, ti ho postato nel precedente post l'immagine della moneta /lotto 265 asta Numismatica Ranieri del 7/11/2010 - aggiudicato per euro 200...

Il peso della predetta moneta è gr. 0,81 - e dovrebbe corrispondere a quelli emessi da Emanuele Filiberto per la stessa tipologia.-

ciao profausto

a parte che non vedo l'immagine dell'asta ranieri,quella presentata all'asta era una moneta "buona" di Emanuele filiberto mal classificata come contraffazione....era stato anche segnalato ai tempi...

quella di massi giovi è invece una contraffazione....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.