Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Bergo

Due veneziane d' oro

Inviato (modificato)

Buongiorno,

oggi posto queste due monete, non ancora in mio possesso, ma che con i vostri consigli spero possiate confermare l' acquisto :D

L' antiquario me le ha gentilmente prestate per poterle catalogare meglio, non intendendosene molto!!

riguardo la prima, nella bustina non c'è assolutamente alcuna scritta, mentre per la seconda, il foglietto dice: "Chio, imitazione zecchino veneziano dei genovesi".

Una cosa però che mi ha incuriosito è la differenza del suono, mi spiego meglio; se lascio cadere le due monete (ovviamente da 10 cm di altezza) fanno suoni completamente diversi, (questo dovrebbe essere uno dei metodi per capire l' autenticità di una moneta) pur trattandosi entrambe di oro!!

Forse la seconda (imitazione genovese) può essere un falso???

Attendo giudizi

P.S. dalla luce non sembra oro ma sono gialle gialle :D :D , eventualmente posso fare altre foto.

grazie

1)

post-7030-0-15402800-1304758659_thumb.jp

post-7030-0-10590500-1304758672_thumb.jp

2)

post-7030-0-74388600-1304758690_thumb.jp

post-7030-0-09782000-1304758707_thumb.jp

Modificato da Bergo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno???

Le monete dovrei riportarle oggi pomeriggio e dovrei decidere!!!

Che faccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio nessuno?? mi è rimasta meno di un oraper decidere :o :o :o :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio

Caro Bergo, è molto difficile esprimersi sulla originalità di queste monete vedendo delle sole fotografie (nemmeno molto chiare); il colore - poi - certo non depone a loro favore....però tu dici che sono giallo oro e ci credo.

Tralasciando quindi giudizi sulla loro originalità e sul metallo con cui sono state fatte (i ducati/zecchini veneziani erano in oro 24 carati) diamogli un contesto.

Tra le due, quello che mi piace meno, è Il primo....... sembrerebbe (condizionale d'obbligo) uno zecchino contraffatto.

Il secondo, invece, mi parrebbe originale e sarebbe effettivamente una contraffazione di SCIO (o Chio qual si voglia).

Lo si vede dalla legenda del dritto; infatti mi sembra di leggere, alle spalle di San Marco: S PETRVS; lungo l'asta: DUX e dietro il doge: D MEDIOLAN

Sarebbe quindi a nome di Filippo Maria Visconti, Duca di MIlano e Signore di Genova.

Mi lascia in verità perplesso la stellina che si vede a lato dell'asta...non ne ho mai viste.

Ad ogni buon conto io le restituirei all'antiquario e se volessi uno zecchino veneziano originale, mi indirizzerei verso un negozio di numismatica.

Se può interessarti una lettura sui ducati/zecchini veneziani, ;) mi permetto di consigliari questa lettura:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/ducato-veneziano.pdf

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille!! Alla fine le ho riportate...:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti